Pista: Tallin chiude con l'oro di Tricca nella staffetta e il bronzo di Bencosme



 

Tallin (EST) 22 luglio. Un oro con record italiano e un bronzo. Si conclude nel migliore dei modi l'Europeo Juniores di Tallin per l'atletica piemontese. Protagonisti Michele Tricca e Josè Bencosme De Leon.

Michele Tricca (Atletica Susa) che con la staffetta 4x400, insieme a Lorenzi, Incantalupo e Rontini, fissa il cronometro a 3'06"46, migliorando dopo ben 28 anni, lo storico primato italiano di categoria (3'06"95 agli Europei di Schwechat '83). I quattro moschettieri azzurri, partiti da favoriti, hanno confermato il pronostico, comandando la gara fin dalla prima frazione. Risultato ancora piu' prestigioso perche' nella storia dell'atletica italiana e' la prima volta che la staffetta del miglio vince una medaglia d'oro in una manifestazione internazionale. ''Siamo Campioni d'Europa'' gridano a ragione gli azzurri, festeggiando il trionfo.

A completare la gioranta perfetta, ecco il bronzo di Jose' Bencosme de Leon (Fiamme Gialle/Atletica Cuneo) nei 400 ostacoli. Tempo: 50”30, suo nuovo primato personale. Josè festeggia e pazienza per la leggera incertezza prima dell'ultima barriera che lo costringe a difendere la terza posizione: "Sono contentissimo, anche se quell'errore sull'ultimo ostacolo mi ha fatto tagliare il passo e perdere velocità. Però questa medaglia è la dimostrazione che quest'anno sono cresciuto tantissimo".''Dedico la medaglia – aggiunge – alla mia famiglia, al mio allenatore che è qui a Tallinn, ma soprattutto alla mia ragazza Elisa: vorrei che fosse qui con me per goderci insieme questo momento". Ora Bencosme andra' in vacanza per un breve periodo, poi ''ad agosto voglio provare a vedere quanto valgo sui 400 piani in un meeting di buon livello''.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: