Pista: Padova oro a Fantoni, argento Cerutti, Bani,Dal Molin, bronzo Romagnolo, Baratella, Civallero



Padova (PD) 27 luglio. Primi titoli assegnati a Padova ai Campionati Italiani Assoluti e prime soddisfazioni per il Piemonte. 

I sorrisi piemontesi arrivano senz'altro dalla finale dei 100 metri uomini molto tesa, caratterizzata da una falsa partenza e giocata al fotofinish; l'esito, come si diceva, tutto piemontese con la vittoria di Koura Kaba Fantoni (Fiamme Gialle) con 10"57 davanti a Fabio Cerutti (Atl. Riccardi Milano) con lo stesso tempo al centesimo.

Medaglia d'argento per Paolo Dal Molin (Atletica Alessandria) con 14"26, suo nuovo primato personale; l'allievo di Enrico Talpo si è espresso decisamente al meglio delle sue possiiblità arrivando molto vicino al vincitore, Emanuele Abate già protagonista a Debrecen. Per l'alessandrino si è trattato anche di una rivincita decisamente meritata della finale di Bressanone dove, tra i  favaoriti nella categoria promesse dietro ad Abate, Paolo era incappato in una sfortunata caduta.

Argento un po' amaro per Zahra Bani (Fiamme Azzurre), 2a dietro Claudia Coslovich con 58,32 metri, misura decisamente peggiore rispetto al suo personale stagionale di 62,09 metri.  

Bronzo per Elena Romagnolo (Esercito) nei 1500 metri in attesa dei suoi 3000 siepi di domani. Nella stessa gara 4° posto per Ombretta Bongiovanni (Sanfront) con 4'22"30 e 8° poso per Valentina Costanza (Esercito) con 4'25"08. 

Bronzo anche per Giorgia Baratella (Fiamme Oro) nel disco con 55,17 metri; 4° la sua compagna di squadra Giorgia Godino con 51,89 metri; a seguire Elisa Piccino (Sisport Fiat) con 42,74 metri si piazza al 10° posto,  Giulia Martello (Fondiaria Sai) all'11° con 41,30 metri, Ambra Julita (Asics Firenze) con 40,56 metri chiude al 14° posto.

Bronzo infine anche per Lorenzo Civallero (Carabinieri) nella marcia 10 Km con il tempo di 41'37"66, suo primato stagionale, dietro il vincitore e compagno di squadra Alex Schwazer e Jean Jacques Nkouloukidi. 

Daniela Graglia (Esercito) finisce 6a in finale con 12"10, tempo certamente deludente rispetto alle sue migliori prestazioni ma bisogna considerare che l'atleta torinese era al rientro dall'infortunio che ne ha condizionato la stagione in primavera.

8° posto per Eleonora Guelpa (Cus Torino) nel lancio del martello con 51,55 metri (primato stagionale superiore ai 53 metri).

Nel salto in alto femminile Tatiana Vitaliano (Derthona Atletica) si piazza 10ma con 1,73 metri. 

Nel salto in lungo maschile 12° Fabio Buscella (Cento Torri Pavia) con 7,09 metri mentre Federico Chiusano (Safatletica) si ferma a 6,98 metri. 

Da segnalare nei 400 hs uomini il 53"84 di Andrea Gallina (Team Atl. Mercurio Novara), vicino al suo limite stagionale, mentre nella stessa gara prestazione deludente per Edoardo Guaschino (Atl. Alessandria) con 54"65.  

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: