Pista: Fantastico Tricca. Bronzo europeo e record italiano juniores



Tallin (EST) 22 luglio. Parte dalla 7ma corsia la finale europea di Michele Tricca (Atl. Susa), classe 1993. Davanti a lui in 8° corsia a rappresentare un ottimo punto di riferimento il leader italiano stagionale, Marco Lorenzi, quest’anno capace del record nazionale juniores con 46.39; il primato personale del segusino invece è 46.53, anche nel suo caso realizzato nel 2011. Alle sue spalle in 3° e 4° corsia rispettivamente l’ungherese Deak-Nagy e il russo Uglov, il primo e il secondo in Europa quest’anno. Poiché il terzo e il quarto della graduatoria continentale stagionale sono proprio Lorenzi e Tricca, la finale si presenta molto tesa. Allo sparo scappano tutti via e Tricca mette nel mirino Lorenzi; ai 200 metri sono molto vicini e si presentano sul rettilineo finale con un leggero vantaggio del segusino. Scappa via l’ungherese seguito dal russo e Lorenzi cede leggermente; Tricca invece viene su e mentre l’ungherese scappa via Tricca lanciatissimo recupera anche sul russo.

L’allievo di Augusto Fontan piomba sul traguardo ed è terzo a soli 8 centesimi dal secondo. Il riscontro cronometrico è eccezionale: 46.09, nuovo record italiano juniores, tolto proprio a Lorenzi. Michele Tricca è bronzo europeo.

Il suo primo podio internazionale risale al 2009 con l’argento alle Gymnasiadi di Doha sempre sui 400 metri.  L’influenza gli aveva impedito di esprimersi secondo le sue possibilità nei Mondiali Allievi del 2009 a Bressanone; lo scorso anno proprio l’ottima prova di Lorenzi ai Trials di Mosca (dove Tricca finì 4°) gli aveva impedito la partecipazione ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore, convogliandolo nella 4x400 ai Mondiali Juniores di Moncton nonostante fosse ancora allievo. Ora a Tallin il podio è finalmente tutto suo.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: