Pista: Fabio Cerutti oggi in finale nei 100 metri ai Campionati Europei Under 23 di Debrecen



Debrecen (HUN) 13 luglio. Dopo Birmingham a marzo, Debrecen a luglio; un'altra finale europea si staglia nel destino del torinese Fabio Cerutti (Atl. Riccardi Milano), studente di medicina di 22 anni.

Se a marzo si era un po' gridato alla sorpresa, e tale era stata avere un italiano in finale nei 60 metri in una rassegna continentale assoluta, ora Fabio non stupisce più. Con grande concentrazione ai Campionati Europei Under 23 di Debrecen ieri ha saputo superare il turno mattutino delle batterie realizzando un buon 10"39 ma, soprattutto, ha saputo centrare la finale che si correrà oggi pomeriggio alle 16.45. In semifinale ha corso in 10"29 realizzando così il suo nuovo primato personale e chiudendo al 2° posto dietro all'inglese Craig Pickering, favorito per il titolo perchè capcae di correre quest'anno in 10"15.

Nella graduatoria italiana assoluta del 2007 Fabio conferma la sua 5a posizione dietro Riparelli (10"25), Collio (10"26), Verdecchia e La Mastra (10"28), ma le condizioni per tentare di migliorarsi ancora in finale ci sono tutte. 

In finale Cerutti è entrato con il 4° miglior tempo tra i partenti, posizione che gli consentirà di partire dalla 4a corsia, in posizione ideale per controllare ancora una volta Pickering, con cui ha corso anche la batteria del mattino.

Per dire di più su quello che Fabio può ottenere si dovrà aspettare oggi pomeriggio ma comunque vada per lui ormai si può parlare di realtà dello sprint azzurro e non più di sorpresa.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: