Pista: Edoardo Guaschino, Zoe Anello e Valentina Costanza ai mondiali Junior di Pechino



Torino (TO) 25 luglio. Saranno 36 gli elementi che comporranno la Squadra Azzurra ai Mondiali Junior di Pechino in programma dal 15 al 20 agosto.

Della delegazione, guidata da Ida Nicolini con Alberto Cova e Giuseppe Scorzoso, faranno parte 3 atleti piemontesi selezionati dal Dt Nicola Silvaggi: Edoardo Guaschino (Atletica Alessandria) Zoe Anello (Fondiaria Sai Atletica) e Valeria Costanza (C.S. Esercito).

Edoardo Guaschino, fresco vincitore a Rieti del titolo italiano Junior sui 400 hs, è di Casale Monferrato ma, deciso a fare atletica ad alto livello, si è trasferito quest’anno ad Alessandria, ha cambiato società, passando dal Cus Torino all’Atletica Alessandria, e tecnico: ora infatti è seguito da Enrico Talpo, ex responsabile del settore ostacoli in Piemonte e Presidente della Fidal Alessandria, oltre che dell’Atletica Alessandria.

Proprio negli ostacoli Edoardo vede il suo futuro, nonostante il suo mito sia Jeremy Wariner, specialista dei 400 metri piani.

Il miglior risultato tecnico dell’anno sui 400 hs Guaschino l’ha ottenuto lo scorso fine settimana a Rieti, fermando il cronometro a 52’’74 e sorpassando nella graduatoria stagionale, che ora lo vede al vertice, Leonardo Capotosti, anche lui convocato per la Cina.

Per Edoardo la prossima tappa di avvicinamento al più importante appuntamento della stagiona sarà il raduno federale a Schio dal 31 luglio al 5 agosto.

Sempre Schio sarà l’inizio dell’avventura cinese per Zoe Anello, anche lei in gara a Pechino sui 400hs; l’atleta di Verzuolo, allenata da Antonio Dotti, Fudiciario Tecnico Regionale del Piemonte, ha conquistato il titolo italiano Junior a Rieti lo scorso 22 luglio ma il miglior risultato tecnico della sua stagione l’ha fatto segnare a Celle Ligure l’8 giugno con 59’’95.

Dal raduno di Dimaro (26 luglio-3 agosto) prende il via l’appuntamento con la Cina di Valentina Costanza, seguita da Tiziano Bozzo che ai Mondiali disputerà i 1500 metri, distanza sulla quale si è confermata ai vertici outdoor in Italia conquistando il titolo italiano a Rieti (è campionessa Indoor in carica nei 1500 e negli 800).

La miglior prestazione stagionale della Costanza è di 4’26’’46 realizzata a Pavia il 7 maggio, che le vale anche la leadership nazionale di categoria. (ms) 



Condividi con
Seguici su: