Pista: Campionati Italiani Junior e Promesse domani al via



Torino (TO) 12 giugno. Al via domani i campionati Italiani Junior e Promesse, uno degli eventi top dell’atletica nazionale (1500 atleti gara in media); hanno un obiettivo stagionale già in vista per i più giovani - i Mondiali "under 20" che si disputeranno a Bydgoszcz dall'8 al 13 luglio prossimi – mentre per le promesse qualche sogno olimpico non è proibito.

La categoria juniores ha già qualificato una trentina di elementi a livello nazionale sulla base dei "minimi" di partecipazione tra cui anche alcuni piemontesi, sicuri protagonisti della rassegna tricolore: Valeria Roffino (Runner Team 99) con 10’42”61 sui 3000 siepi ha già ottenuto il minimo per i Campionati Mondiali Junior di Bydgoszcz (8-13 luglio 2008). Con le sue 8 convocazioni in nazionale, ha all’attivo due campionati mondiali (Allievi 2007 su pista e di Cross a Edimburgo 2008), due campionati europei di cross e gli EYOF. Sono invece 6 i titoli italiani nel suo palmares e 2 i record italiani da lei realizzati (2000 siepi allieve e 3000 siepi under 18). Nella rassegna tricolore la biellese sarà attesa ad un doppio impegno sui 3000 siepi e sui 5000 metri.

Federico Tontodonati (Cus Torino) si presenta come altrettanto esperto in campo internazionale con le sue 7 presenze in maglia azzurra. Ha al suo attivo 2 esperienze in Coppa del Mondo di Marcia su Strada (Leaminghton nel 2007, Cheboksary nel 2008), i Campionati Europei Junior di Hengelo nel 2007 e un’altra gara internazionale di Marcia su strada a Podebrady. Spesso frequenta stage di marcia alla scuola di Saluzzo gestita da Sandro Damilano. Il responsabile nazionale della marcia Antonio Visini vede per lui un futuro da cinquantista.

Nel suo palmares anche 4 titoli italiani e il minimo per i Campionati del Mondo su pista ottenuto nel corso del 2008. Il velocista Davide Manenti (Safatletica) si pone sotto i riflettori nel corso del 2008 con il tempo di 10”59 sui 100 metri che gli vale il minimo per i mondiali di categoria; probabile un suo impiego anche nella staffetta veloce. Nonostante le sue prime convocazioni in azzurro arrivino dai 400 metri, sembra ora tornato al suo primo amore, lo sprint puro, e con ottimi risultati.

2,14 metri nel salto in alto è per Marco Fassinotti (Safatletica) la misura magica che gli vale il minimo per la Polonia. Grintoso e per nulla intimorito dagli avversari, ha partecipato al Memorial Primo Nebiolo ed è il campione junior in carica. Superstizioso come ogni buon atleta che si rispetti, Marco non vuole nemmeno sentire nominare la parola campionati …

Tra le punte del vivaio piemontese Eleonora D’Elicio (Cus Torino), 4 volte in azzurro, 3 titoli italiani all’attivo. Da ricordare che nel 2007 ha raggiunto il proprio primato personale nella sua disciplina, il salto triplo, proprio in occasione della gara più importante della sua stagione, il Campionato Europeo Junior di Hengelo. La misura di 13,09 metri ottenuta il primo giugno a Busto Arsizio le vale il minimo per i Campionati Mondiali.

5 le presenze in nazionale per Federico Chiusano (Safatletica) che, persa gran parte della stagione 2007 per un infortunio, riparte nel 2008 con il titolo italiano indoor junior. Grande sfida nel salto in lungo su misure oltre i 7 metri, dove il torinese sarà opposto all’eporediese Kevin Ojiaku (Atl. Canavesana) capace di volare oltre i 7.40 metri e a Lorenzo Crosio (Atl. Strambino) che vanta nel suo palmares una convocazione in azzurro e il titolo di vicecampione junior indoor.

Pronto a riscattare anche in questo caso un 2007 sfortunato Luca Zecchin (Atl. Alessandria) che nei 60 hs h 1 metro indoor ha siglato nel 2008 il record italiano di categoria mentre sui 110 hs h 106 si è per ora fermato ad un soffio dal minimo per i Campionati Mondiali, tempo che sembra essere alla sua portata. 3 le presenze in nazionale al suo attivo.

Da seguire con attenzione le velociste junior Cristina Ferrero (Atl. Alessandria) e Francesca Roattino (Safatletica), e gli uomini Fabrizio De Leo (Cus Torino) e Alex Lisco (UGB). Nel disco femminile junior Elisa Piccino (Sisport Fiat) si candida per un posto sul podio.

Per quanto riguarda le Promesse in gara, le attese piemontesi sono incentrate su Paolo Dal Molin (Atl. Alessandria), atleta di origine camerunese, secondo sui 110 hs ai Campionati Italiani Assoluti di Padova e detentore della miglior prestazione italiana stagionale di specialità.

1500 metri promesse donne dove si candida alla vittoria la piemontese in forza all’Esercito Valentina Costanza. Nel triplo maschile promesse buone possibilità per Fabio Buscella (Aeronautica).

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: