Pista: Ad Alessandriatletica record italiano Allieve di Paola Prina sui 2000 siepi



Alessandria (AL) 16 luglio. Grande, grande atletica sabato sera al Campo Scuola di Alessandria. Notevole la partecipazione numerica quantificabile in circa 250 atlete/i provenienti da molte regioni del nord Italia.

I risultati hanno premiato gli sforzi degli organizzatori (Comitato Provinciale FIDAL di Alessandria ed Atletica Alessandria) e dell'Amministrazione Comunale di Alessandria con in testa il Sindaco Mara Scagni.

Nella classifica di società del settore giovanile (ragazze/i e cadette/i) a prevalere è stata ancora una volta l'Atletica Alessandria che ha prevalso ancora una volta sulla Vittorio Alfieri di AT e sul Pont Donnas; ricordiamo che questa classifica si ottiene sommando i dieci migliori punteggi ottenuti dagli atleti nelle gare giovanili in programma.

Per quanto riguarda le gare del settore assoluto in grande evidenza nel settore maschile la gara dei 200 mt HS dove oltre al vincitore - il già noto Emanuele Abate del CUS Genova uno dei migliori atleti italiani della categoria Promesse negli ostacoli, che si è imposto con il tempo di 23"90, si è messo in grande evidenza anche l'alessandrino Luca Zecchin che, al primo anno della categoria allievi - più giovane di quattro anni rispetto al rivale - ha ottenuto una delle migliori prestazioni italiane della sua categoria chiudendo la gara con il nuovo personale di 25"60 che migliora di ben otto decimi il precedente di 26"40 ottenuto il 1° maggio di quest'anno a Mondovì.

Nei 200 m. piani si è imposto Francesco Cundò del CUS Genova con il tempo di 22"06 nonostante il vento contrario sul rettilineo finale quantificabile in - 1.9 m/s.

Negli 800 mt. si è imposto Rachid Amor Alaya del SS Trionfo Ligure con il tempo di 1'52"68 superando allo sprint finale l'esponente del CS Marina Militare che ha chiuso la gara in 1'53"15.

Nnei 2000 SP allievi ottima la prestazione di Raphael Tamary della Pro Patria Milano che con 6'02"85 ha ottenuto una prestazione molto significativa per la categria allievi (16 e 17 anni).

Infine, per quanto riguarda il settore maschile, ottima prova di lancio del martello con la vittoria dell'atleta del CS Marina Militare Andrea Simone con la misura di 57.66 su Giancarlo Albertini della Cento Torri Pavia con 50.54.

Il botto della serata si è avuto nel settore femminile dove nei 2000 SP allieve Paola Prina della Pro Patria di Milano ha ottenuto con 7'10"47 il nuovo record italiano di categoria.

Altra ottima prestazione al femminile per la campionessa in carica dei 3000 SP femminili Elena Romagnolo del CUS Bologna che si aggiudicata la prova in 10'28"49 precedendo l'atleta di casa Elisa Stefani (Atletica Alessandria) giunta seconda con il personale di 11'32"90 che la colloca ai primi sei posti della graduatoria nazionale di categoria sulla distanza.

Il miglior risultato tecnico femminile della serata è stato ottenuto dalla martellista dell'Atletica Bergamo 1959 Federica Castelli con la misura di 54.17 davanti a Ieta Sokoli della Vittorio Alfieri Asti che con 50.29 ha ottenuto un'ottima misura per la categoria allieve.

Nnei 1500 allieve buona prova di Laura Costa dell'Atletica Alessandria con il tempo di 4'58"44.

Nei 200 vittoria della nazionale juniores Zoe Anello della Fondiaria Sai di Roma con 25"66 davanti alla Sarzanese Eleonora Martini con 26"16; successo di Silvia Mazzilli nei 400 HS con 1'02"41; ottima la prova nell'asta femminile della varesina Chiara Martegani - Darra Atl. Vigevano -con la misura di 3.75 davanti all'altra varesina - Atl. Varese - Denise Freri con 3.60.

Negli 800 m. ottima prova delle due nazionali juniores Valentina Costanza (CUS Bologna) e Flaminia Marianelli (CUS Atl. 2000 Milano) che hanno concluso la prova rispettivamente al 1° e al 2° posto con lo stesso tempo di 2'11"05; infine nel salto in alto vittoria della promettente atleta tortonese - Derthona Atletica - Tatiana Vitaliano con la misura di 1.60.

(Fonte: Fidal Alessandria - Enrico Talpo)



Condividi con
Seguici su: