Pista: 5 piemontesi agli Europei Juniores di Tallin



Torino (TO) 15 luglio. Dopo gli under 23 toccherà agli atleti della categoria juniores gareggiare per il titolo europeo a Tallin in Estonia dal 21 al 24 luglio.

Saranno 5 gli atleti piemontesi a vestire la maglia azzurra, che sommati ai 9 della categoria under 23, rappresentano davvero un bel patrimonio per l’atletica regionale giovanile.

Capofila della spedizione piemontese il bronzo dei mondiali allievi di Bressanone 2009, il cuneese Josè Bencosme De Leon (Fiamme Gialle/Atl. Cuneo) che sui 400 hs si presenta in Estonia con il secondo miglior tempo stagionale europeo di categoria, 50.48, e ambizioni da podio.

Anche Michele Tricca (Atl. Susa) parte per Tallin con la possibilità di portare a casa una medaglia continentale: se forse l’impresa appare leggermente più complicata nella gara individuale dei 400 metri (dove comunque il segusino si presenta con il 4° miglior crono dell’anno in Europa, 46.59), sembra che l’Italia della 4x400 con lui e con il neo primatista italiano Marco Lorenzi possa ambire addirittura a qualcosa in più di una medaglia.

Un 2011 da incorniciare quello di Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) che, dopo l’esordio in azzurro quest’inverno ai mondiali di cross, conferma il proprio momento positivo anche in pista guadagnandosi la convocazione sui 10.000 metri. 31:07.1 il suo miglior tempo quest’anno ottenuto il 28 aprile ad Asti.

Anche per Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte) il 2011 porta l’azzurro: per lui esordio in nazionale giovanile a marzo nel triangolare under 23 di lanci ad Amburgo, e adesso arriva la conferma nella squadra per Tallin. Nel martello quest’anno è arrivato a 67,62 metri, misura che lo pone tra i primi 30 in Europa nel 2011.

Unica ragazza piemontese in partenza per l’Estonia è però tra le veterane della nazionale giovanile: si tratta di Francesca Massobrio (Cus Torino), che vanta nel suo palmares anche la partecipazione ai giochi olimpici giovanili di Singapore nel 2010. Dopo le incertezze della scorsa fine stagione, l’atleta artigiana ha decisamente ritrovato la giusta confidenza con il martello, il suo attrezzo, tanto da arrivare a lanciare 61,19 metri ai Campionati Italiani Assoluti di Torino lo scorso 26 giugno, misura che le vale il 7mo posto nella graduatoria stagionale europea.

Come per gli Europei Under 23 di Ostrava, sarà possibile seguire live streaming anche gli Europei Juniores dal sito della Federazione Europea di Atletica Leggera.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: