Pista. Via agli Europei Under 23 (10-14 luglio). I piemontesi in gara da giovedì



Torino (TO) 9 luglio. Dal 10 al 14 luglio, prenderanno il via anche i Campionati Europei Under 23 di Tampere. Alla nona edizione della rassegna continentale sono iscritti 997 atleti (559 uomini e 438 donne) di 45 Paesi. L'Italia si presenta con la formazione più numerosa di sempre: 74 atleti (39 uomini e 35 donne).

"Lo spirito con il quale vogliamo che i nostri atleti affrontino questa manifestazione - dichiara il Direttore Tecnico Organizzativo delle squadre Nazionali, Massimo Magnani - è quello dell'occasione che il confronto internazionale offre per crescere e superare i propri limiti. La partecipazione deve vivere di questo stimolo e non sembrare un semplice approdo. Anche perchè qui diversi atleti avranno l'opportunità per un ulteriore salto di qualità e candidarsi a vestire la maglia azzurra nell'evento più importante dell'anno: i Mondiali di Mosca”.

 

Le gare prenderanno il via domani in una giornata completamente dedicata alla marcia. Giovedì 11 si corre in pista e scenderà subito in campo Soufiane El Kabbouri (Cus Torino) impegnato nelle batterie degli 800 metri alle 12.40 (eventuale semifinale il pomeriggio alle 17.30). Dopo il periodo di preparazione pre-europei con la nazionale, a Rovereto venerdì scorso fa segnare il suo nuovo primato personale con 1:47.84 (aveva 1:48.33 realizzato a Torino in occasione del Memorial Nebiolo dello scorso 8 giugno).
Alle ore 20.00 di giovedì 11 sarà anche la volta di Michele Tricca (Fiamme Gialle/Atl. Susa) per il primo turno dei 400 metri; il segusino viene dall’ottima frazione corsa nella staffetta 4x400 ai Giochi del Mediterraneo di Mersin nell’occasione che ha dato al quartetto azzurro il minimo di partecipazione per i Mondiali di Mosca. Quest’anno miglior tempo stagionale è il 46.81 corso ai Campionati Italiani di Rieti in cui si è aggiudicato il tricolore ma vanta come personal best 46.09 ottenuto a Tallin che gli valse il record italiano juniores.

 

Il 12 luglio sarà la volta invece di Francesca Massobrio (Cus Torino) impegnata al mattino nelle qualificazioni del martello. Massobrio nel 2013 si è migliorata più volte, l’ultima a Rieti in occasione dei campionati italiani dove ha lanciato 64,65 metri; vanta però in questa stagione ben 5 gare con risultati sopra i 60 metri, segno di una buona condizione e di un valore costante.

 

Ultime a scendere in pista Ilaria Marchetti (Cus Torino) e Martina Amidei (Cus Torino) impegnate rispettivamente sabato 13 nelle qualificazioni del disco e domenica 14 nelle batterie della staffetta 4x100.  Come Massobrio anche per Marchetti il 2013 è stato all’insegna del miglioramento e di una costanza su buone misure: 53,89 metri il suo primato personale realizzato ad Ancona nel mese di marzo ma solo due giorni fa a Donnas è andata di nuovo sopra i 53 metri (53,10 metri) mostrando di essere pronta per la pedana di Tampere. Amidei paga invece un infortunio che le ha impedito di esprimersi in questa prima parte di stagione e di portare a casa il minimo nelle gare individuali; nella staffetta sarà comunque pedina fondamentale del quartetto azzurro.

Da seguire anche altre due atlete piemontesi di origine anche se tesserate fuori regione. La chivassese Maria Virginia Abate (Bracco) sarà al via sui 10.000 metri (primato stagionale 35:11.14) venerdì 12 luglio (ore 20.45) mentre la torinese Clelia Calcagno (Esercito) scenderà in pista per il primo turno dei 400 metri (primato stagionale 55.17) giovedì 11 luglio (ore 19.45).

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 

 



Condividi con
Seguici su: