Pista. Sabato e domenica i Campionati Regionali Individuali Assoluti. I protagonisti



Torino (TO) 27 giugno. Sabato e domenica 28 e 29 giugno l’atletica piemontese in pista torna protagonista allo Stadio Nebiolo di Torino per i Campionati Regionali Individuali Assoluti; la stessa manifestazione assegnerà anche i titoli di campione provinciale.

 

Veniamo dunque ai protagonisti e alle sfide più interessanti. Tutta giovane la sfida nel martello femminile con due protagoniste di assoluto spessore nazionale: la campionessa italiana u23 Francesca Massobrio (Fiamme Oro/Cus Torino), reduce dall’impegno con la nazionale ai Campionati del Mediterraneo, e Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli), campionessa italiana allieve, primatista di categoria e qualificata per le Olimpiadi Giovanili di Nanchino. La prima ha un primato di 64,65m, la seconda, con l’attrezzo da 4kg ha lanciato quest’anno 56,25m (ricordiamo che le allieve lanciano con l’attrezzo da 3kg).

 

Sempre nel martello ma al maschile va in pedana uno dei protagonisti della scena nazionale degli ultimi anni, Marco Lingua (Fiamme Gialle); il chivassese ha un primato stagionale di 73,51m che varrebbe lo standard EA per la partecipazione agli Europei di Zurigo (fissato a 73,50m) ma non quello Fidal (75,00m) che è dunque l’obiettivo del finanziere. In gara troverà Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte) che punta a migliorare il proprio personale.

 

Un altro azzurro torna sulla pista del Ruffini dopo i Campionati Italiani Juniores e Promesse di inizio giugno: si tratta di Michele Tricca (Fiamme Gialle) che sarà al via sui 400m dove tenterà di scendere sotto i 47.00 per la prima volta in stagione. Si tinge di azzurro anche la prova dei 10.000m di marcia dove sarà ai nastri di partenza Federico Tontodonati (Cus Torino).

 

Da seguire prove interessanti nel mezzofondo maschile con Umberto Contran (Atl. Piemonte), campione italiano juniores dei 3000 siepi, che tenterà di migliorare ulteriormente il suo primato personale di 9:04.76 fatto segnare una settimana fa a Trento e che gli vale il minimo per i Mondiali Juniores: qualificazione ancora in dubbio vista la presenza di tre atleti con il minimo (ogni nazione può schierare solo due atleti per specialità) e quindi un miglioramento cronometrico potrebbe essere un ulteriore indicazione positiva per il settore tecnico nazionale. Sui 1500m si annuncia protagonista l’azzurro Italo Quazzola (Atl. Piemonte) che sarà il punto di riferimento dei giovani compagni di squadra tra cui Dario De Caro e Sergiy Polikarpenko che bene hanno fatto ai campionati italiani allievi dello scorso fine settimana.

 

Nel salto in alto maschile torna in pedana Stefano Sottile (Atl. Valsesia), campione italiano allievi e qualificato per i Giochi Olimpici di Nanchino grazie al 2,07m saltato ai Trials di Baku. Volerà in Cina anche Matteo Cristoforo Capello (Atl. Piemonte), qualificatosi per il salto con l’asta, ma che sabato e domenica si cimenterà nel salto in lungo e sui 100m. Rincorsa ai mondiali juniores invece per Helen Falda (Sisport) nel salto con l’asta: la campionessa italiana juniores si è migliorata salendo a 3,80m ma l’obiettivo restano i 3,95m che varrebbero la qualificazione.

 

Tra gli altri nomi interessanti da tenere d’occhio segnaliamo Brayan Lopez (Atl. Pinerolo) sui 100 e 200m, Daisy Osakue (Sisport) nel disco e nel peso, Luca Martinis (Atl. Cistella) sui 400m, gli specialisti delle prove multiple dell’Atl. Piemonte Andrea Carioti e Davide Sottile sui 110hs e nel salto in lungo, Gabriele Parisi (Atl. Piemonte) nel salto in lungo e sui 100m, Stefania Ackon (Sisport) nel salto in lungo, Giulia Melardi (Vittorio Alfieri Asti) nel salto in lungo e nel salto triplo.

 

PIEMONTESI IMPEGNATI IN ALTRE REGIONI. Segnaliamo la presenza ai Campionati Regionali del Lazio di alcuni atleti militari piemontesi. In particolare sarà ai blocchi di partenza dei 100 e 200m Martina Amidei (Aeronautica/Cus Torino); sulla pedana del salto in lungo troviamo Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle) con Fabio Buscella (Aeronautica) impegnato anche nel triplo.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: