Pista. Sabato 31 maggio il Memorial Fratel Carlo e Fratel Mario



Giaveno (TO) 3 marzo. Ancora un bel pomeriggio di atletica leggera, sabato 31 Maggio a Giaveno, nel Meeting dedicato ai compianti Fratel Carlo e Fratel Mario, fondatori dell’“U.S. La Salle Giaveno”, religiosi, indimenticati appassionati di sport e di educazione alla vita.

Nonostante le pessime condizioni metereologiche del mattino, che verosimilmente hanno un po’ ridotto il numero degli esordienti attesi, i partecipanti sono stati numerosissimi, con ben 540 presenze gara, suddivise in 361 maschili e 179 femminili, facendo del meeting uno dei più partecipati del panorama dell’atletica piemontese.

Tantissimi sono stati i nuovi record della manifestazione, ma soprattutto i nuovi primati personali ottenuti ed in molti casi l’acquisizione dei minimi richiesti per la partecipazione ai rispettivi campionati nazionali di categoria.

Tra le tante prestazioni da rimarcare, correndo sicuramente il rischio di dimenticare qualcuno, merita la prima citazione il mezzofondo femminile, dove sono stati riscritte le migliori prestazioni stagionali regionali nei 600 ragazze con la vittoria di  Capobianco Arianna (Runner Team 99, 1’43”9, PB) al fotofinish su El Maazi Assia (Atletica Balon, 1’44”0, PB), nei 1000 metri cadette con la vittoria di Elisa Palmero (Atletica Pinerolo, 2’58”1, PB), nei 3000 femminili con la vittoria di Brogiato Sara (Aeronautica Militare/Cus torino, 9’50”5), ma anche con il secondo posto di Giorgia Morano (Cus Torino, 9’55”2, PB) e dove nei 1500 femminili Ylenia Vignolo (Sisport Fiat) ha avvicinato il suo fresco primato personale di capolista piemontese vincendo in 4’40”0 con una gara solitaria.

In campo maschile vittoria nei 1000 cadetti per Nicolo Daniele (Atletica Balangero, 2’50”3), nei 3000 di Bertola Andrea (Cus Torino, 8’54”9), negli 800 del valdostano Roda Savoini Mattia (Atletica Calvesi Aosta, 1’56”2, PB), ma piace anche ricordare il tempo del primo allievo, El Bir Ayyoub (Atletica Pinerolo), in 1’58”5, anche in questo caso stabilendo il primato personale.

Per quanto riguarda la velocità, sugli scudi la vittoria nei 100 maschili (ben 34 i partecipanti) di Fenocchio Massimiliano in 10”9 (Atletica Canavesana) ed in quelli femminili di Costamagna Sara in 12”8 (Atletica Fossano); quest’ultima capace di doppiare la sua bella vittoria aggiudicandosi anche i 400 in 1’00”3. 30 i partecipanti ai 400 maschili, con Stefano Putero che vince in un significativo 49”4.

Nei salti belle vittorie nel salto in alto cadetti per Gravina Mattia (Safatletica) con 1.70 e per Buttigliero Cristina (Atletica Pinerolo) saltando 1.49.

Nei lanci Bruno Nicolò (Atletica Pinerolo) avvicina i 40 metri nel giavellotto allievi (39.32 per lui) e De Giulio Cristina (Sisport Fiat) supera i 30 (30.23 per lei).

Tra i più giovani note di rilievo per la già citata Capobianco Arianna, capace di doppiare la vittoria dei 600 aggiudicandosi anche i 60 metri in 8”2 e per il suo compagno di squadra Focilla Davin che si aggiudica il salto in lungo ragazzi con un probante 4.93.

Molto bravo anche Gaschino Samuele (Gruppo Sportivo Chivassesi), capace di aggiudicarsi il Vortex Ragazzi lanciando l’attrezzo a 52.72 metri.

Tre “triplette” infine, con atleti della stessa società capaci di occupare tutti e tre i gradini del podio: negli 80 cadette con Nigretto Cristina, Schiena Virginia e Ginevra dell’Atletica Pinerolo, nei 400 maschili con Putero Stefano, Boggio Luca e Difonso Riccardo del Cus Torino e nel Vortex esordienti A maschili con Cerutti Edoardo, Albertin Simone e Torre Filippo dei  “padroni di casa” dell’’U.S. La Salle Giaveno.

Gli organizzatori ringraziano di cuore quanti hanno partecipato.

 

(Fonte: Comitato Organizzatore)

 

 



Condividi con
Seguici su: