Pista. I protagonisti piemontesi ai Campionati Italiani Assoluti di Rovereto



Torino (TO) 16 luglio. Sono ben 55 i piemontesi che parteciperanno ai Campionati Italiani Assoluti in programma a Rovereto da venerdì 18 a domenica 22 luglio, banco di prova in vista delle convocazioni per i Campionati Europei di Zurigo: la squadra azzurra verrà infatti ufficializzata a Milano lunedì 21 luglio anche alla luce di quanto accadrà nella rassegna tricolore.

 

Tante le storie da raccontare in una rassegna così importante che si appresta a vivere un’edizione da record: 1034 atleti partecipanti in rappresentanza di 181 club da tutta la penisola per un dato da primato, frutto anche dell’apertura delle iscrizioni ai possessori del cosiddetto minimo B e ai campioni regionali. Saranno 44 i titoli in palio (22 maschili e altrettanti femminili), compresi quelli delle Prove Multiple.

 

Dicevamo delle storie. La prima che scegliamo di raccontare riguarda i giovani. Alla rassegna assoluta parteciperanno infatti anche tre atleti della categoria allievi: Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli), Stefano Sottile (Atl. Valsesia) e Linda Olivieri (Atl. Piemonte). Per i primi due gli Assoluti rappresentano un buon test per verificare la preparazione e lo stato di forma in vista dei Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino (16-28 agosto) per i quali si sono entrambi qualificati rispettivamente nel lancio del martello e nel salto in alto. Se gareggeranno ai propri massimi livelli non è escluso che possano occupare alte posizioni in classifica. Stesso discorso per Linda Oliveri (Atl. Piemonte), in gara sui 400hs, che è stata convocata per gli stage estivi nazionali a Camerino.

 

La seconda ha per protagonisti gli atleti nazionali piemontesi che si giocano la convocazione per gli Europei di Zurigo. Punta dritto alla maglia azzurra Soufiane El Kabbouri (Cus Torino), reduce da un ottimo 3:39.17 sui 1500m che gli vale il minimo EA per la rassegna continentale, in gara anche sugli 800m, distanza sulla quale ha ottenuto il pb di 1:47.58 venerdì scorso a Nembro. Come lui vede l’azzurro anche Martina Amidei (Aeronautica/Cus Torino), impegnata sui 100m e sui 200m; sulla distanza più corta se la vedrà con le compagne della staffetta azzurra Irene Siragusa, Audrey Alloh e Jessica Paoletta. Nel settore velocità maschile Fabio Cerutti (Fiamme Gialle) è stato il primo a scendere sotto il minimo Fidal correndo il 18 maggio a Gavardo in 10.27; oltre alla convocazione individuale in palio c’è anche un posto nella staffetta 4x100. Con 20.83 si ferma a tre centesimi dal minimo Fidal sui 200m Davide Manenti (Aeronautica), rientrato in gara a giugno, pedina importante negli scorsi anni nella staffetta 4x100; a Rovereto dovrà vedersela tra gli altri con il compagno di club Andrew Howe e i finanzieri Diego Marani e Eseosa Desalu.  Restando alle corse e alle prove a staffetta, sui 400m maschili è forte la candidatura di Davide Re (Cus Torino) per un posto nel quartetto del miglio; con il 46.34 corso a Torino in occasione dei campionati italiani u23, Re è a soli 4 centesimi dal tempo richiesto dalla Fidal per prendere parte alla prova individuale mentre un suo posto in squadra in ottica staffetta sembrerebbe certo. Più incerta la posizione di Michele Tricca (Fiamme Gialle), sceso solo una volta quest’anno sotto il muro dei 47.00; una buona gara a Rovereto, specie a danno degli avversari Isalbet Juarez e Lorenzo Valentini potrebbe rilanciarlo in ottica staffetta. Obiettivo Zurigo anche per il chivassese Marco Lingua (Fiamme Gialle), inossidabile martellista che ha già superato di 1 cm lo standard di partecipazione richiesto dalla Federazione Europea con lanciando 73,51m ma che non si è poi più ripetuto durante l’anno pur inanellando una buona serie di over 70m. Ammesso in extremis sui 110hs ai Campionati Italiani di Rovereto l'alessandrino Paolo Dal Molin (Fiamme Oro): fermo dalla fine della stagione indoor, la sua partecipazione è stata voluta dal settore tecnico nazionale al fine di valutarne lo stato di forma in prospettiva di una possibile partecipazione agli Europei.

 

Ci sono poi le storie degli atleti che competono per una medaglia tricolore o semplicemente per migliorare se stessi. È il caso di due atlete delle Fiamme Azzurre ritornate alle gare recentemente dopo periodi più o meno lunghi di infortunio: Zahra Bani, che tenterà di rivincere il suo ennesimo titolo italiano nel giavellotto dopo essere rientrata alle gare soltanto una settimana fa e, superati i 50,00m, essere salita al secondo posto nella graduatoria nazionale; e Eleonora D’Elicio, in pedana nel salto triplo. Sui 3000 siepi punta al primato personale, mentre appare la naturale favorita per la vittoria, la biellese Valeria Roffino: miglioratasi in Coppa Europa arrivando a 10:02.56, il suo primo obiettivo sarà scendere sotto il muro dei 10 minuti. Con lei nella stessa specialità punta al podio anche Gloria Barale (Cus Torino). Nella marcia 10km, che si svolgerà su percorso cittadino e non in pista, torna in gara Federico Tontodonati (Cus Torino): specialista delle lunghe distanze, se la vedrà con gli specialisti dei 20km tra cui su tutti Giorgio Rubino, Matteo Giupponi e Vito di Bari. Al femminile da segnalare la presenza in gara dell’azzurra degli anni ’90 Rossella Giordano (Fiamme Azzurre), 5° alle Olimpiadi del 1996 sui 20km.

 

Nel martello femminile, oltre a Lucia Prinetti, segnaliamo la presenza di un’altra giovane che può mirare al podio: Francesca Massobrio (Cus Torino), campionessa italiana u23. Segnaliamo poi ancora in campo femminile Valentina Costanza (Esercito) sui 1500m e sui 5000m; Marta Mina (Sisport) nel salto triplo; Daisy Osakue (Sisport) nel disco e nel peso dove troverà anche Giada Gregoletto (Zegna); Ylenia Vignolo (Sisport) su 800m e 1500m; Debora Sesia (Sisport) nel salto in alto; Anna Laura Marone (Cus Torino) sui 400hs; Laura Oberto (Atl. Canavesana) nell’eptathlon.

 

Al maschile nel salto in lungo in pedana Kevin Ojaku (Fiamme Gialle) e Gabriele Parisi (Atl. Piemonte) mentre nel triplo tocca a Fabio Buscella (Aeronautica). Per le corse, nello sprint Fabio Squillace (Atl. Riccardi Milano) su 100m e 200m; nel mezzofondo Marouan Razine (Esercito) sui 5000m con Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino), impegnato a sua volta anche sui 1500m; 5000m anche per Abdelmjid Ed Derraz (Vittorio Alfieri Asti) mentre sui 3000 siepi troviamo Maurizio Tavella (Cus dei Laghi). Ancora in pedana per getto del peso e lancio del martello Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte), mentre saranno in gara nel decathlon i suoi compagni di club Davide Sottile, Edoardo Pellisetti, Andrea Carioti, Matteo Omedè.

 

TV - I Campionati Italiani Assoluti di Rovereto saranno trasmessi in diretta su RaiSport 2 secondo il seguente programma orario: sabato dalle 20:15 alle 22:45 e domenica dalle 19 alle 21:30

 

ISCRITTI

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: