Pista. I protagonisti dei Campionati Regionali Cadetti/e e Allievi/e del weekend



Torino (TO) 19 settembre. Oltre 1100 atleti gara per i Campionati Piemontesi Cadetti e Allievi di sabato e domenica a Torino allo Stadio Nebiolo cui sono abbinati anche quelli della Valle d’Aosta. Si tratta dell’evento regionale più importante in pista per le categorie giovanili che sono attese a due importanti impegni nazionali che concluderanno la stagione outdoor 2014: per i cadetti l’appuntamento sarà infatti con la Kinder + Sport Cup (10-11 ottobre a Borgo Val Sugana), campionato italiano di categoria individuale e per regioni, mentre per gli allievi il 4 e5 ottobre si svolgeranno in tutta Italia le finali nazionali dei Campionati di Società. Da ricordare infatti che la manifestazione del fine settimana, oltre ad essere campionato individuale, per la categoria allievi è valida come 2° fase regionale del CDS.

 

Tanti i protagonisti attesi in questa due giorni al Parco Ruffini. Per la categoria ALLIEVI troveremo in pista due dei tre piemontesi che hanno preso parte ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino: il torinese Matteo Cristoforo Capello (Atl. Piemonte), in pedana nel salto con l’asta, e il vercellese Stefano Sottile (Atl. Valsesia), atteso al doppio impegno nel salto in alto (la sua specialità) e nel salto in lungo. Con loro da seguire altri azzurrini, in primis la coppia dell’Atl. Pinerolo formata dai campioni italini Agnese Mulatero e Brayan Lopez, che hanno vestito la maglia della nazionale in occasione dei Trials Europei di Baku di fine maggio: Mulatero sarà impegnata sui suoi 100hs e sui 200m mentre Lopez sarà al via dei 400m e nelle due staffette. Da seguire anche Andrea Vergnano (Novatl. Chieri) che vestì la maglia azzurra agli EYOF del 2013: fermato da un infortunio quest’anno, è tornato a gareggiare la scorsa settimana a Cuneo fermando il cronometro dei 200m in 22.22, terzo tempo in regione quest’anno alle spalle di Lopez e di Luca Martinis (Atl. Cistella). Proprio con quest’ultimo, iscritto a sua volta anche sui 400m, si prospetta una bella gara. Ci sarà anche Linda Oliveri (Atl. Piemonte): la novarese ha preso parte quest’estate ai raduni nazionali giovanili e si presenta al Ruffini al via sui 400m e sui 400hs. Tra i tanti atleti da seguire anche Riccardo Nicola (Zegna) che lo scorso weekend si è aggiudicato il decathlon alla finale nazionale dei CDS Allievi di Prove Multiple a Saronno e che al Nebiolo sarà impegnato nel giavellotto e nel peso, dove troverà Pietro Bruna (Atl. Piemonte), medaglia lo scorso anno al campionato nazionale cadetti; nel mezzofondo da seguire Sergiy Polikarpenko (Atl. Piemonte) sugli 800m con Eugenio Staccione (Cus Torino), con Marco Gattoni (ASD Caddese) al via sui 2000 siepi e sui 3000m, mentre nell’asta femminile sarà in pedana Gaia Gaudagnini (Atl. Piemonte), campionessa italiana cadette 2013.

Per i valdostani da segnalare la presenza dell'azzurrina Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Calvesi), nazionale a Baku sui 400hs dove vanta un primato personale di 59.90.

 

Anche nella categoria CADETTI sono tanti gli atleti da seguire, tanto più che in palio c’è la maglia della rappresentativa piemontese da vestire a Borgo Val Sugana. Si presentano in gara da favorite per il titolo regionale Leila Fanta Kone (Sisport) nel salto in lungo e Sara Zabarino (Atl. Gaglianico) nel giavellotto: entrambe occupano inoltre il secondo posto nella graduatoria nazionale stagionale nelle rispettive specialità. Elisa Palmero (Atl. Pinerolo) non è da meno, occupando il terzo posto nella graduatoria nazionale dei 1000m: sabato e domenica la vedremo impegnata anche sui 1200 siepi. Spiccano anche tra le iscritte Federica Pregnolato (Atl. Candelo), che nel salto con l’asta vanta quest’anno la terza misura in Italia (3,00m); e Martina Stanchi (Safatletica), 9° posizione nella graduatoria nazionale sugli 80m, sarà al via anche dei 300m. Anche in campo maschile figurano tra gli iscritti alcuni atleti che occupano una posizione tra i migliori dieci in graduatoria nazionale nelle rispettive discipline: è il caso di Luca Melpignano (Sisport) per i 100hs (in gara anche sui 300hs), Amanuel Falci (Atl. Pinerolo) sui 1000m (per lui impegno anche sui 2000m), Simone Massa (Roata Chiusani) sui 300m (doppierà l’impegno prendendo parte anche 300hs), Gabriele Marenchino (ASD Dragonero) e Gabriele Carlo Origlia (Safatletica) sugli 80m (il primo correrà anche i 300m mentre il secondo prenderà parte alla prova di lancio del disco). Curiosità infine nel mezzofondo dove è atteso sulla pista di atletica il fratello minore di Soufiane El Kabbouri, Ossama, classe 2000 e tesserato per il Cus Torino come il fratello, iscritto sui 1000m e sui 1200 siepi.

 

ISCRITTI

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: