Pista. I club piemontesi nella Finale CDS Argento

22 Settembre 2016

CUS Torino (maschile e femminile), Atl. Piemonte (maschile), Sisport (femminile) impegnate ad Orvieto. Tra gli altri in gara Davide Re, Matteo Capello, Francesca Massobrio

Fine settimana dedicato alle Finali Nazionali dei Campionati di Società Assoluti su pista. Mentre allo Stadio Nebiolo di Torino va in scena la Finale B – Gruppo Nord Ovest quattro squadre piemontesi saranno impegnate nella Finale A Argento a Orvieto: CUS Torino maschile e femminile, Atl. Piemonte maschile e Sisport femminile.

CUS TORINO. UOMINI. Il club torinese punta sull’azzurro Davide Re, ai blocchi di partenza di 200m e 400m dove si presenta da favorito. Altro punto di forza è il settore del mezzofondo dove saranno in gara gli junior Dario De Caro (1500m) e Sergiy Polikarpenko (3000 siepi), freschi di convocazione in azzurro per l’Incontro Internazionale di corsa su strada del 9 ottobre a Rennes; con loro Stefano Guidotti Icardi sui 5000m e Andrea Tagnese anche lui sui 1500m. 800m affidati ad Enrico Parigi e Marco Lano mentre buone aspettative dalla marcia con Diego Chirivì.
DONNE. Mezzofondo ancora protagonista con la campionessa italiana dei 3000 siepi Eleonora Curtabbi, pure lei in rampa di lancio per Rennes, che correrà anche gli 800m con l’allieva Francesca Agostino, accreditata del terzo miglior tempo; sui 1500m Gloria Barale e Giorgia Morano, quest’ultima in gara anche sui 5000m. Ipoteca sul martello con la presenza in pedana della campionessa italiana in carica Francesca Massobrio mentre nel disco ci sarà Ilaria Marchetti. Nei salti da seguire l’allieva Gaia Bonessa nell’asta e Jessica Zanovello nel triplo mentre nella marcia in gara Chiara Verteramo.

ATL. PIEMONTE. Punta di diamante del club torinese il campione italiano juniores di salto con l’asta Matteo Capello, quest’anno miglioratosi sino a salire a 5,30m.

Sui 3000 siepi in gara il campione italiano allievi dei 2000 siepi Pietro Arese (azzurro agli Europei di categoria quest’estate) con Flavio Ponzina che correrà anche i 5000m. Nello sprint Simone Matera doppierà 100m e 200m mentre nei lanci Lorenzo Puliserti sarà in pedana nel peso e nel martello.

SISPORT. La squadra torinese punta su Aurora Casagrande Montesi iscritta sui 400m e sui 400hs, così come sulla lanciatrice azzurra Daisy Osakue, in pedana nel peso e nel disco. Nello sprint spazio alla coppia Stefania Ackon e Chiara Piardi mentre nel lungo buoni risultati si attendono da Chiara Michelis e Ashley Rambo.

EXTRA. Sempre a Orvieto, nelle file del CUS Cagliari scenderà in pedana per il lancio del giavellotto la torinese Zahra Bani.

ISCRITTI

 

FINALE A ORO. Gli scudetti 2016 verranno assegnati a Cinisello Balsamo. Nessun club piemontese è riuscito a qualificarsi per la finale più prestigiosa ma, cionondimeno sulla pista lombarda saranno in gara alcuni piemontesi tesserati fuori regione.
UOMINI. L’Atl. Riccardi Milano potrà contare su Soufiane El Kabbouri, pronto a dare il suo apporto sugli 800m e sui 1500m. L’Athletic Club 96 di Bolzano schiera invece nei salti i piemontesi Fabio Buscella (triplo) e Alessandro Bramafarina (lungo) mentre Fabio Squillace sarà in gara sui 200m. Per la Cento Torri Pavia in gara nella marcia Stefano Chiesa.
DONNE. L’Atl. Firenze Marathon può contare sulla presenza di Ambra Julita nel disco così come la Bracco può fare con Laura Oberto sui 400hs. Il CUS Parma punta invece sulla torinese Vannessa Attard per i 100m e la staffetta 4x100.

ISCRITTI



Condividi con
Seguici su: