Pista. Campionati Italiani Allievi dal 20 al 22 giugno. 122 i piemontesi



Torino (TO) 18 giugno. Sui blocchi di partenza la 49ma edizione dei Campionati Italiani Allievi in scena a Rieti dal 20 al 22 giugno. Un ritorno all’antico per i tricolori degli under 18 che non si disputavano a inizio estate dal 1982 (lo scorso anno si erano svolti a inizio ottobre a Jesolo). 1512 gli atleti iscritti classe 1997-1998, per un totale di 2168 atleti-gara in rappresentanza di 320 società; di essi 122 sono i piemontesi, tra i quali anche gli azzurrini protagonisti ai Trials Europei di Baku di fine maggio.

 

Proprio da loro iniziamo la panoramica generale degli iscritti. 17 gli azzurrini qualificati per i prossimi Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino (Cina 20-26 agosto) e tra loro anche i piemontesi Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli) nel lancio del martello, Stefano Sottile (Atl. Valsesia) nel salto in alto, Matteo Cristoforo Capello (Atl. Piemonte) nel salto con l’asta: tutti e tre saranno in gara a Rieti con obiettivi diversi. Prinetti, sulla carta senza rivali per il titolo, punta a migliorare ancora il record italiano di categoria che quest’anno ha già riscritto tre volte, l’ultima proprio a Baku dove ha lanciato l’attrezzo a 67,62m, misura che le vale anche il quarto posto nelle liste mondiali stagionali. Simile la situazione di Stefano Sottile, nessuno in Italia così alto come lui che è ormai costante sopra i 2,00m; i 2,15m saltati il 4 maggio a Biella gli valgono il quinto posto nelle graduatorie mondiali stagionali e, dopo aver staccato il biglietto per la Cina con 2,07m, a Rieti può trovare gli stimoli e la condizione giusta per migliorarsi e tornare sopra i 2,10m. Per Capello invece Rieti è la possibilità di vincere il suo primo tricolore in carriera e di mettersi nuovamente alle spalle gli avversari più accreditati sulla carta Mandusic e Azara (4,80m e 4,65m le lori misure contro il 4,60m del torinese) come già successo a Baku.

 

A Rieti saranno in gara anche gli altri azzurri di Baku. Brayan Lopez (Atl. Pinerolo), atteso sui 400m dove vanta il miglior accredito, troverà tra gli avversari più accreditati un altro piemontese, Luca Martinis (Atl. Cistella) e Simone Lizzi (Cus Torino), iscritti rispettivamente con il secondo e il quinto miglior accredito. Sui 100hs femminili sarà al via Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo), campionessa italiana uscente: sulla carta la sua gara si profila una lotta sul filo dei centesimi con le rivali Millo, Di Lazzaro e Mosetti, da vedere chi tra tutte arriverà all’appuntamento tricolore nella miglior condizione di forma. Doppio impegno per Pietro Riva (Atl. Alba), bronzo a Baku sui 3000m a suon di primato personale con 8:29.43: il cuneese sarà impegnato sui 3000m, la sua gara, nella quale vanta il miglior accredito e dove il terzo miglior tempo tra gli iscritti è quello dell’ucraino dell’Atl. Piemonte Sergiy Polikarpenko, ma anche sui 1500m, dove si presenta con il quarto accredito ma in cui può senz’altro ambire al podio (nella stessa gara sesto miglior tempo di iscrizione per Dario De Caro dell’Atl. Piemonte).

 

Tra le ALLIEVE poi, da seguire con attenzione Linda Olivieri (Atl. Piemonte) iscritta sui 400m, in cui si presenta con il terzo miglior accredito, e sui 400hs, dove vanta il quarto miglior tempo tra le iscritte; l’atleta novarese è reduce dal bronzo al Brixia Meeting di 15 giorni fa, e dal titolo italiano allieve sui 400m conquistato nella finale nazionale dei GSS de L’Aquila. Candidata ad una medaglia è anche Eleonora Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera), azzurrina della corsa in montagna, reduce proprio dai Campionati Italiani di Oncino dello scorso fine settimana in cui si è ben comportata ottenendo il secondo miglior tempo di frazione tra le atlete in gara per il tricolore di staffetta; a Rieti sarà impegnata sui 2000 siepi dove vanta il quarto accredito ma specialità che l’ha vista vincere il Brixia Meeting di quest’anno. Possibilità di salire sul podio anche per la campionessa italiana cadette uscente di salto con l’asta Gaia Guadagnini (Atl. Piemonte), che vanta un primato stagionale di 3,55m. Sugli 800m ambizioni da podio per le ragazze dell’Atl. Pinerolo Giorgia Valetti e Letizia Melano con quest’ultima impegnata anche sui 1500m, distanza sulla quale può fare bene anche Michela Arena (Atl. Canavesana). Da seguire anche Chiara Michelis (Atl. Fossano ’75) che, con 5,58m nel salto in lungo, si presenta in pedana con la 5° miglior misura.

 

Per quanto riguarda gli ALLIEVI, Simone Matera (GS Chivassesi), al via sui 100m e sui 200m, ambisce a confermare il bronzo indoor sui 60m ottenuto quest’inverno ad Ancona; sui 100m in particolare, con un personale di 11.07 che gli vale il quinto accredito sulla carta, può inoltre ambire a scendere per la prima volta sotto il muro degli 11 secondi (già abbattuto nel 2013 a Donnas ma con troppo vento a favore tale da non rendere il risultato omologabile). Da tenere d’occhio anche Simone Impelliccieri (Atl. Piemonte) e Erich Bruno Valtingojer (Cus Torino). Sui 2000 siepi ambizioni da podio o a ridosso della medaglia per Oussama Chari (Atl. Piemonte) e Marco Gattoni (ASD Caddese), rispettivamente accreditati con il quarto e il nono miglior tempo su 40 iscritti. Da seguire anche la prova dei 10.000m di marcia che vede ai nastri di partenza Gioele Rosso (Atl. Team Carignano) e Gabriele Graham Gasco (Atl. Piemonte). Punta al podio nel peso Pietro Bruna (Atl. Piemonte), bronzo al Brixia Meeting, quarto ai campionati italiani indoor di quest’inverno e bronzo lo scorso anno ai tricolori della categoria cadetti; Bruna sarà impegnato anche nel disco. Ambizioni di medaglia anche per Alessandro Pirillo (Atl. Piemonte) nel lancio del martello dove, con 55,71m, si presenta in pedana  con la quarta miglior misura.

 

Via alle gare venerdì 20 giugno a partire dalle ore 15.00 con le qualificazioni di asta e martello maschile; giornata completa di gare il sabato a partire dalle ore 10.00, si chiuderà nella mattinata di domenica 22 giugno con le staffette 4x400.

 

STREAMING - Sarà possibile seguire in diretta streaming la tre giorni dei Campionati Italiani Allievi di Rieti - attraverso l'apposito servizio predisposto dalla FIDAL - collegandosi al seguente link www.10x10.tv/fidal.

 

TUTTI GLI ISCRITTI

 

ORARIO GARE

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: