Festival dello Sport. L'Atletica da seguire in streaming

07 Ottobre 2021

Ospiti a Trento gli ori olimpici e paralimpici di Tokyo, il presidente FIDAL Stefano Mei e le leggende internazionali, nella rassegna organizzata dalla Gazzetta dello Sport da giovedì a domenica

Tanta, tantissima atletica. Nell’anno d’oro del nostro sport, a poche settimane dai cinque trionfi olimpici di Tokyo, il Festival dello Sport celebra i protagonisti delle imprese a cinque cerchi. È un fiume di emozioni l’evento organizzato a Trento dalla Gazzetta dello Sport, da giovedì 7 a domenica 10 ottobre, rassegna che avrà come filo rosso “L’attimo vincente” e racconterà storie e personaggi di ogni disciplina (con tanti ospiti internazionali), al termine di un’estate azzurra strepitosa per tutto lo sport. Nelle sale più belle e nei teatri di Trento sono attesi i sette campioni olimpici dell’atletica italiana, il presidente della FIDAL Stefano Mei, altri atleti azzurri e i campioni paralimpici.

Sabato alle 15 al Palazzo della Regione è “Marcia da impazzire” con i fuoriclasse d’oro Antonella Palmisano e Massimo Stano: un incontro, moderato dal giornalista Valerio Piccioni, al quale parteciperà anche la vicepresidente vicaria del CONI Silvia Salis e che ripercorrerà le due giornate indimenticabili vissute sulle strade di Sapporo. Sempre sabato, alle 17, all’auditorium Santa Chiara si vola “2 metri e mezzo sopra al cielo” con l’oro del salto in alto Gianmarco Tamberi in un eccezionale reunion con le leggende della specialità Dick Fosbury e Javier Sotomayor, l’uomo che ha rivoluzionato il modo di saltare e quello che ha fissato il limite mondiale a 2,45. Un appuntamento speciale, moderato dal vicedirettore vicario della Gazzetta e direttore scientifico del Festival Gianni Valenti, insieme alla firma dell’atletica sulla Rosea Andrea Buongiovanni.

Corre veloce la giornata di domenica. Il direttore della Gazzetta Stefano Barigelli, insieme a Margherita Granbassi, intervisterà all’auditorium Santa Chiara, alle 18, il campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs, nell’evento dal titolo “L’uomo più veloce del mondo”, con la partecipazione straordinaria del mito dello sprint Valerij Borzov. Il racconto del capolavoro di Tokyo e del sensazionale 9.80 del record europeo sarà seguito dall’incontro “Fulmini azzurri” nel quale Jacobs sarà raggiunto dai compagni di staffetta Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu per rivivere i brividi della 4x100 ed esaltare lo spirito di squadra che ha portato al successo.

Il passato e il presente dell’atletica azzurra è in vetrina al Museo delle Scienze: “Nati per correre”, venerdì alle 19.30, ospita il presidente federale Stefano Mei, medaglia d’oro dei 10.000 metri agli Europei di Stoccarda nel 1986 e un altro dei protagonisti di quella fantastica tripletta azzurra, l’argento Alberto Cova, già campione olimpico, mondiale ed europeo sulla stessa distanza. Con loro, nel dialogo con Andrea Buongiovanni, il pluriprimatista italiano Yeman Crippa, di casa a Trento. Al Muse, sabato mattina alle 10, è di scena Elena Vallortigara per “Lo sport dopo il Covid”: l’azzurra del salto in alto ne parlerà con l’ortopedico dell’istituto clinico Humanitas Piero Volpi e con il medico dello sport Gianfranco Beltrami, moderati dal giornalista del Corriere della Sera Luigi Ripamonti.

Tanto spazio anche per il mondo paralimpico: l’auditorium Santa Chiara, con la regia dei giornalisti Claudio Arrigoni e Cristina Fantoni, spalanca le braccia al “Terzetto delle meraviglie” Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto, splendide artefici del podio tutto italiano nei 100 metri di Tokyo (giovedì alle 16). Proprio in Giappone si è concretizzata “La paralimpiade più bella della nostra vita”: l’incontro che rievoca il record di medaglie (venerdì alle 15, Palazzo della Regione) accoglierà anche il lanciatore Oney Tapia.

La quarta edizione del Festival dello Sport sarà aperta ufficialmente con “La grande inaugurazione” di giovedì pomeriggio alle ore 18: a fare gli onori di casa il presidente e amministratore delegato di Rcs MediaGroup Urbano Cairo, il direttore della Gazzetta dello Sport Stefano Barigelli, il presidente della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il sindaco Franco Ianeselli. Ospiti la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente del CIP Luca Pancalli e il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli.

Sul SITO UFFICIALE del Festival dello Sport tutte le info su come seguire l’evento e il programma completo.

(da fidal.it)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate