Pescara 2009: oro-argento per Incerti-Console



Mattinata subito splendente per l'Italia ai Giochi del Mediterraneo. Doppietta azzurra sul podio della mezza maratona femminile. Anna Incerti è prima in 1h12:25, davanti a Rosaria Console (1h12:34). Quinta Gloria Marconi in 1h14.30. Sui 21 km del percorso il caldo si fa sentire. Le nostre atlete partono subito col gruppetto di testa che poi, però, si assottiglia progressivamente col passare dei chilometri, fino al 17° dove la gara è pilotata dal duo Incerti-Console insieme all'algerina Dahmani Eps Tifani. Nel tratto finale, il momento decisivo con l'atleta delle Fiamme Azzurre che prende l'iniziativa e allunga il passo. A questo punto, all'algerina non resta altro che rimanere in scia e chiudere terza (1h12:39), dietro alla coppia delle italiane. "Sono troppo contenta - commenta la Incerti - Volevo vincere questa gara anche perchè, dopo la maratona di Roma, sentivo il bisogno di dimostrare che posso vincere da sola, anche senza lepri. Oggi faceva un caldo atroce, ma posso comunque ritenermi soddisfatta per il tempo. Dedico questa vittoria a mio marito e al mio allenatore. Ora mi preparo per gli Assoluti di Milano e dopo svolgerò un altro periodo di allenamento a Livigno."

Nella gara maschile, invece, il migliore dei nostri è Ruggero Pertile, quarto in 1h:04.49. Oro al  marocchino Baday (1h04:06), argento allo spagnolo Martinez (1h04:20) e bronzo per il libanese Zaidi (1h04:36). Arrivano praticamente insieme Daniele Caimmi e Giovanni Ruggiero, affiancati al traguardo e rispettivamente ottavo e nono  in classifica con 1h07:40. "Nei primi 6 km Siamo rimasti in sei - racconta Pertile - poi Bady e Martinez si sono staccati allungando in testa. In questo momento non riesco a gestire simili cambi di ritmo. Mi sto concentrando per la maratona dei Mondiali e questo è stato comunque un buon test per me. Sono appena rientrato dal raduno in altura a Livigno insieme a Stefano Baldini. Da lunedì prossimo fino al 26 luglio andrò ad allenarmi con un gruppo di keniani ad Alpi di Susi. Prima di Berlino potrei fare un'ulteriore verifica entro il 9 di agosto."

Con le 2 medaglie della sessione mattutina il bottino dell'Italia sale a 9 ori, 10 argenti e 7 bronzi, per un totale di 26 metalli con cui svetta nettamente nel medagliere. Oggi pomeriggio, le ultime gare del programma dell'atletica leggera e la vice campionessa del mondo Antonietta Di Martino in azione sulla pedana del salto in alto alle 18:30.  

a.g.

Nella foto, Anna Incerti (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)

File allegati:
- RISULTATI/Results



Condividi con
Seguici su: