Pescara 2009: gli azzurri visti da Uguagliati



All'indomani dei XVI Giochi del Mediterraneo, il DT delle squadre nazionali Francesco Uguagliati commenta le prove degli atleti azzurri, in vista della massima rassegna internazionale della stagione: i Mondiali di Berlino.   

Che Italia esce dai Giochi del Mediterraneo?
"Ne esce un'Italia che conferma le sue potenzialità. I nostri azzurri hanno ben figurato con buoni risultati e, tutto sommato, poche controprestazioni. Possiamo ritenerci soddisfatti per i riscontri avuti dalla nostra squadra tra il Campionato Europeo a squadre di Leiria e Pescara 2009. Ora il prossimo importante test per i nostri azzurri più rappresentativi sarà il 10 luglio al Golden Gala. Contro alcuni dei più forti al mondo sarà l'occasione per un confronto diretto sicuramente stimolante. Penso alla Di Martino e in particolare a Libania Grenot sui 400, per come l'ho vista correre, da sola, ai Giochi del Mediterraneo, all'Olimpico potrebbe pensare di ritoccare subito il 50.30 del suo fresco record italiano."   

E' ufficialmente partita la calde estate dell'atletica. Subito tre appuntamenti internazionali in azzurro dedicati ai giovani: Bressanone, Novi Sad e Kaunas e, quasi in contemporanea le Universiadi di Belgrado. Aspettative?
"I Mondiali Under 18 così come gli Europei Under 20 sono due momenti agonistici di passaggio per le categorie di questi giovani atleti. Eventi che segnano un importante viatico verso la maturazione di Allievi e Juniores, verso quella fase che gli Under 23 vivranno a Kaunas. Per questi ultimi si tratta di un confronto a livello europeo che li proietterà sempre di più su un orizzonte internazionale. Per loro è il primo passo dell'inizio di una stagione rivolta all'atletica di alto livello. Alle Universiadi di Belgrado, seguiremo, invece, con interesse le prove di quegli atleti che non abbiamo visto in azione a Leiria e Pescara."  

Notizie dall'infermeria: come stanno Howe, Donato e Licciardello?
"Andrew Howe ha annunciato di voler tornare in gara il 28 luglio a Montecarlo. E' da un po' che è lontano dalle pedane e di sicuro ha una gran voglia di ricominciare a saltare. Questo non può che essere un fatto e uno stimolo positivo per lui. Vedremo. Donato ha ricominciato ad allenarsi e pensiamo che dovrebbe tornare in forma per gli Assoluti. Anche Licciardello sta riprendendo progressivamente la preparazione, vediamo se riuscirà ad essere competitivo per i Tricolori di Milano."

a.g.

Nella foto, il DT azzurro Francesco Uguagliati (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)




Condividi con
Seguici su: