Pescara. I piemontesi ai tricolori assoluti

06 Settembre 2018

Circa 60 gli atleti piemontesi che prenderanno parte alla tre giorni tricolore di Pescara. 15 le medaglie complessive conquistate lo scorso anno, di cui 5 titoli italiani, il target da migliorare.

 

Da venerdì 7 a domenica 9 settembre a Pescara, nella cornice del rinnovato Stadio Adriatico Giovanni Cornacchia, si svolgeranno i Campionati Italiani Assoluti su pista; è la terza volta nella storia della rassegna, dopo le edizioni del 1990 e del 1999. 3 giorni di sfide su piste e pedane che attendono circa un migliaio di atleti-gara; in palio 42 titoli nazionali (21 maschili e altrettanti femminili, comprese le prove multiple) e l’assegnazione della Coppa Italia per club.
Prima volta per una collocazione a settembre del tricolore assoluto, solitamente inserito in calendario nel pieno dell’estate (giugno-luglio); scelta che va in ottica 2019, con i Campionati Mondiali in programma a Doha dal 28 settembre al 6 ottobre. Il Piemonte riparte dal bilancio di 15 medaglie del 2017, con un’equa distribuzione di tipologia di metallo (5 ori, 5 argenti, 5 bronzi), in crescita rispetto al 2016 (11 medaglie di cui soli 3 titoli italiani). Sono circa una sessantina gli atleti della nostra regione che parteciperanno all’impegno tricolore.

UOMINI. Tre piemontesi scenderanno in gara per difendere il titolo dello scorso anno: Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4ever) nel martello, Federico Tontodonati (Aeronautica) sui 10km di marcia su strada, e il ligure del CUS Torino Davide Re (Fiamme Gialle) sui 400 metri. Marco Lingua è il leader della graduatoria nazionale stagionale con 74,71 metri; campione italiano di lanci invernali, fuori di un nulla dalla finale dei campionati europei (primo degli esclusi dalla finale per 13 centimetri), ha tutte le carte in regola per confermare il titolo dello scorso anno.
Nutrita concorrenza per Federico Tontodonati sui 10km di marcia; il torinese, che sui 10000m in pista ha un primato personale di 40:02.51 stabilito quest’anno a Torino, dovrà vedersela con Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle) che, sulla carta vanta un tempo migliore del suo (39:38.27). Da ricordare che nel 2018 Tontodonati si è già migliorato, oltre che sui 10000m in pista, sia sui 35km che sui 20km, dove ha conquistato il secondo posto ai campionati italiani. In gara con lui anche altri due piemontesi: Stefano Chiesa (Atl. Cento Torri Pavia), quest’anno molto cresciuto sia sui 20km che sulla 50km, distanza a lui forse più congeniale; e lo junior Diego Chirivì (CUS Torino), seguito tecnicamente dallo stesso Tontodonati. La prova di marcia di Pescara sarà inoltre valida per il campionato nazionale di società, motivo per il quale il CUS Torino schiera anche Giorgio Giuliani al via (non in corsa per la classifica del campionato italiano).
Davide Re a Pescara cerca la ciliegina sulla torta ad una stagione più che positiva che lo ha visto vincere i Giochi del Mediterraneo a Terragona, siglare il nuovo personal best – 45.26 – proprio in Spagna, prendere parte ai Campionati Europei di Berlino sia nella gara individuale che nella staffetta. Per confermarsi campione italiano dovrà avere la meglio sulla concorrenza in primis del suo compagno di allenamento e primatista italiano Matteo Galvan, ma anche dei suoi compagni di staffetta Michele Tricca e Vladimir Aceti. Il segusino Tricca è anch’egli reduce da una stagione positiva che l’ha visto imporsi come titolare della staffetta del miglio sesta a Berlino, conquistando una finale che all’Italia mancava da Barcellona 2010; per lui primato stagionale di 46.21, a soli 12 centesimi dal suo primato personale datato 2011. Sui 400 metri altri piemontesi in gara: Brayan Lopez (Athletic Club 96), che a Cernusco sul Naviglio il 1 settembre ha corso in 47.18 (primato stagionale); Alberto Nardi (Atl. Canavesana), che ha portato quest’anno il suo primato personale a 47.62; Eugenio Staccione (CUS Torino), con un personal best di 48.02.
Diversi gli atleti da seguire nel mezzofondo. Sui 5000 metri Marouan Razine (Esercito) arriva in condizione, dopo il buon rientro in pista a Rovereto proprio su questa distanza (13:41.64), e il terzo posto sui 10km ai tricolori di corsa su strada di Alberobello; sui 5000m ha però un primato personale di 13:28.07 stabilito lo scorso anno a Oordegem. Dovrà vedersela però anche con Pietro Riva (Fiamme Oro) che, proprio a Rovereto, ha siglato il suo primato personale sulla distanza correndo in 13:39.53 e lo scorso venerdì ad Alba si è migliorato sui 3000m correndo in 8:00.06. Doppio impegno per lo junior Pietro Arese (S.A.F.Atletica Piemonte): il torinese, azzurro ai mondiali under 20, sarà al via dei 1500m, insieme a Soufiane El Kabbouri (CUS Torino) e sui 3000 siepi, specialità quest’ultima frequentata anche da Francesco Breusa (CUS Torino), Flavio Ponzina (Brancaleone Asti) e dal biellese Umberto Contran (CUS Pro Patria Milano). 
Sui 400hs torna in pista Josè Bencosme De Leon (Fiamme Gialle); il cuneese, semifinalista agli Europei, ha un primato stagionale di 49.58 realizzato ai Giochi del Mediterraneo di Terragona, e un primato personale di 49.22.

In gara anche Stefano Carena (S.A.F.Atletica Piemonte), con 51.97 come tempo di accredito.
Dalle pedane dei concorsi, è iscritto ma non sarà in pedana Marco Fassinotti (Aeronautica) nel salto in alto; il torinese, salito sino a 2,25 ha trovato giornate no agli Europei, dove non è riuscito a centrare la finale, e nella finale di Diamond League di Bruxelles, uscito alla misura di ingresso di 2,15. A Pescara troverà Gianmarco Tamberi, tornato sopra i 2,30. Assente Stefano Sottile, bloccato da un infortunio patito a metà stagione, in pedana ci saranno anche Alex Pavi Nzouakeu (Atl. Cuneo) e Stefano Pasino (Derthona Atletica).
Nel salto con l’asta il Piemonte schiera il campione italiano under 23, Matteo Capello (S.A.F.Atletica Piemonte), reduce da un 5,15 nell’evento in piazza a Chiari. Il torinese quest’anno nella stagione indoor è salito sino 5,45. In gara anche Emanuele Dentis (CUS Torino). Nel lungo doppio impegno per Gabriele Zani (S.A.F.Atletica Piemonte).
Doppia gara anche per Lorenzo Puliserti (La Fratellanza 1874) che sarà impegnato nel martello, dove quest’anno si è migliorato portando il proprio primato personale a 62,12 metri, e nel peso (15,46 di primato stagionale). Impegnato nel peso anche Mattia Mirenzi (Atl. Team Carignano) mentre nel giavellotto scende in pedana Luca Scaparone (Atl. Fossano ’75), quarto ai tricolori under 23, con un primato personale di 65,89 siglato quest’anno.

DONNE. Dopo il quinto posto nel disco agli Europei di Berlino, torna in pedana la primatista italiana under 23 Daisy Osakue (Sisport). Per la torinese, il cui 2018 è stato ricco di soddisfazioni, in Italia come negli USA, dove è stata campionessa NCAA nel disco e atleta femminile dell’anno, l’obiettivo è ora conquistare il primo titolo italiano assoluto in carriera. 59,72 il suo primato personale nel disco, record italiano under 23. Doppio impegno per Osakue, che scenderà in pedana anche nel peso dove troverà la pluricampionessa italiana Chiara Rosa.
Sempre lanci protagonisti al femminile con il giavellotto che vedrà scendere in campo Zahra Bani (Fiamme Azzurre): la torinese, campionessa italiana in carica, andrà a caccia dell’ennesimo titolo della sua lunga carriera. Tra le giovani speranze della specialità la biellese Sara Zabarino (ACSI Italia Atletica), quinta ai Mondiali U20 di Tampere, capace di lanciare quest’anno 53,99. In gara per il Piemonte anche l’allieva Sara Perolio (Zegna), bronzo ai tricolori di categoria. Nel martello in gara Lucia Prinetti Anzalapaya (Fiamme Gialle) che quest'anno ha raggiunto la costanza su misure sopra i 61 metri e siglato il nuovo primato personale con 63,16; e Francesca Massobrio (Fiamme Oro) che ha un primato stagionale di 58,49. Nel peso anche la campionesas italiana allieve indoor Sara Verteramo (CUS Torino) che quest'anno si è migliorata sino a 15,47 metri con l'attrezzo di categoria, 12,57 metri con l'attrezzo da 4kg; la torinese sarà in gara anche nel disco dove vanta un primato personale di 43,94.
Medaglie e titoli possono poi arrivare in Piemonte dal mezzofondo. Sui 3000 siepi sarà impegnata Martina Merlo (Aeronautica), reduce da un 2018 super: iniziato a marzo col titolo italiano assoluto di cross, proseguito con la convocazione agli Europei di Berlino sui 3000 siepi, dove la torinese ha realizzato il proprio primato personale correndo in 9:41.05, e ora in cerca di una medaglia tricolore per chiudere al meglio la stagione su pista. 3000 siepi anche per la campionessa italiana under 23 Eleonora Curtabbi (CUS Torino) e per Sara Borello (Atl. Canavesana). Sui 5000 metri invece bella sfida tra le biellesi Elena Romagnolo (CUS Milano), reduce dal secondo posto sui 10km di corsa su strada ai tricolori di Alberobello, e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), che quest’anno sulla distanza ha fermato il cronometro a 15:57.42. In gara anche la campionessa italiana juniores dei 10km, Michela Cesarò (CUS Torino), il cui obiettivo è migliorare il primato personale di 16:42.13 corso ad Agropoli dove fu seconda solo a Nadia Battocletti. Sui 1500 metri invece scenderà in pista Elisa Palmero (Atl. Pinerolo), che sulla distanza vanta un primato personale di 4:23.06 stabilito con la maglia azzurra ai Mondiali U20 di Tampere. Nella stessa gara ci sarà anche Francesca Marangi Agostino (CUS Torino) che quest'anno ha corso in 4:25.99. Il quadro del mezzofondo si chiude con la biellese Stefania Biscuola (Atl. Arcobaleno Savona) in gara sugli 800 metri.
Nello sprint, doppio impegno per Martina Amidei (CUS Torino), al via sia sui 100 che sui 200 metri così come Giulia Guglielmi (Atl. Brescia 1950). Sui 100 metri da seguire anche le junior Virginia Schieda (Atl.

Pinerolo) e Martina Stanchi (S.A.F.Atletica Piemonte) e Vanessa Attard (CUS Parma). Doppio impegno – 400 e 400hs – per la torinese del CUS Parma Aurora Casagrande Montesi; sui 400 metri piani saranno in gara anche la junior Letizia Tiso (Bracco Atletica) e l’allieva Giulia Maritano (ASD Borgaretto). Impegnate sugli ostacoli Noemi Cairo (S.A.F.Atletica Piemonte), al via dei 100hs, e Francesca Peretto (UGB), in gara sui 400hs.
Nella marcia 10km da seguire l’allieva Alessia Titone (S.A.F.Atletica Piemonte) che sarà in gara insieme alle veterane Martina Ansaldi (Atl. Brescia 1950) e Alessia Gallino (Atl. Alessandria).
Nei salti da seguire Milica Travar (Zegna) nel lungo; argento ai tricolori juniores, vanta un primato personale di 6,15 ventoso e un 6,09 con vento regolare. Nell’alto sarà impegnata la sua compagna di squadra Chiara Sala mentre nel triplo ci sarà Giulia Melardi (S.A.F.Atletica Piemonte).
Impegnata infine nell’eptathlon Miriam Zanovello (CUS Torino).

TV - Diretta su RaiSport:
- venerdì 7 settembre: 17.00-19.30
- sabato8 settembre: 17.00-19.00, 20.00- 21.00
- domenica 9 settembre: 16.50-19.30.
Il resto della manifestazione sarà trasmessa in DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv

ISCRITTI

UOMINI
400

Davide Re – Michele Tricca (Fiamme Gialle) – Brayan Lopez (Athletic Club 96) – Alberto Nardi (Atl. Canavesana) – Eugenio Staccione (CUS Torino)
1500
Pietro Arese (S.A.F.Atletica Piemonte) – Soufiane El Kabbouri (CUS Torino)
5000
Pietro Riva (Fiamme Oro) – Marouan Razine (Esercito)
3000 siepi
Francesco Breusa (CUS Torino) – Pietro Arese (S.A.F.Atletica Piemonte) – Umberto Contran (CUS Pro Patria Milano) – Flavio Ponzina (ASD Brancaleone Asti)
400hs
Josè Bencosme De Leon (Fiamme Gialle) – Stefano Carena (S.A.F.Atletica Piemonte)
Marcia strada 10km
Federico Tontodonati (Aeronautica) – Diego Chirivì (CUS Torino) – Stefano Chiesa (Atl. Cento Torri Pavia)
marcia per il cds Giorgio Giuliani (CUS Torino)
4x400 maschile
S.A.F.Atletica con Gabriele Penna, Federico Manzetti, Silvestru Chiriches, Stefano Carena
Fiamme Gialle con Michele Tricca e Davide Re insieme ad Aceti e Galvan
ALTO
Marco Fassinotti (Aeronautica) – Alex Pavi Nzouakeu (Atl. Cuneo) – Stefano Pasino (Derthona Atl.)
ASTA
Matteo Capello (S.A.F.Atletica Piemonte) – Emanuele Dentis (CUS Torino)
LUNGO
Gabriele Zani (S.A.F.Atletica Piemonte)
TRIPLO
Gabriele Zani (S.A.F.Atletica Piemonte)
PESO
Lorenzo Puliserti (La Fratellanza 1874) – Mattia Mirenzi (ASD Atl. Team Carignano)
MARTELLO
Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4ever) – Lorenzo Puliserti (La Fratellanza 1874)
GIAVELLOTTO
Luca Scaparone (Atl. Fossano ’75)

DONNE
100
Martina Amidei (CUS Torino) – Virginia Schieda (Atl. Pinerolo) – Vanessa Attard (CUS Parma) – Martina Stanchi (S.A.F.Atletica Piemonte)
200
Martina Amidei
400
Aurora Casagrande Montesi (CUS Parma) – Letizia Tiso (Bracco Atletica) – Giulia Maritano (ASD Borgaretto 75)
800
Stefania Biscuola (Atl. Arcobaleno Savona)
1500
Elisa Palmero (Atl. Pinerolo) - Francesca Marangi Agostino (CUS Torino)
5000
Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) – Elena Romagnolo (CUS Pro Patria Milano) – Michela Cesarò (CUS Torino)
3000 siepi
Martina Merlo (Aeronautica) – Eleonora Curtabbi (CUS Torino) – Sara Borello (Atl. Canavesana)
100hs
Noemi Cairo (S.A.F.Atletica Piemonte)
400hs
Aurora Casagrande Montesi (CUS Parma) – Francesca Peretto (UGB)
Marcia 10km
Alessia Titone (S.A.F.Atletica Piemonte) – Alessia Gallino (Atl. Alessandria) – Martina Ansaldi (Atl. Brescia 1950)
ALTO
Chiara Sala (Zegna)
LUNGO
Milica Travar (Zegna)
TRIPLO
Giulia Melardi (S.A.F.Atletica Piemonte)
PESO
Daisy Osakue (Sisport) – Sara Verteramo (CUS Torino)
DISCO
Daisy Osakue (Sisport) – Ambra Julita (Atl. Firenze Marathon) – Ilaria Marchetti (CUS Torino) – Claudia Andreea Chirilà (Atl. Strambino) - Sara Verteramo (CUS Torino)
MARTELLO
Lucia Prinetti Anzalapaya (Fiamme Gialle) – Francesca Massobrio (Fiamme Oro) - Elisa Foresta (CUS Torino)
GIAVELLOTTO
Zahra Bani (Fiamme Azzurre) – Sara Zabarino (ACSI Italia Atletica) – Sara Perolio (Zegna)
EPTATHLON
Miriam Zanovello (CUS Torino)



Condividi con
Seguici su: