Patta, Kaddari, Moro, Mannu e Pianti ad Ancona per il podio

31 Gennaio 2019

Nutrita rappresentanza isolana ai tricolori under 20 e under 23 mentre ad Iglesias si inaugura la stagione regionale indoor e a Sassari vanno in pedana i lanciatori

(robyspezzigu) Mentre domenica ad Iglesias riapre l’impianto in località Ceramica, alle porte della città, per la prima manifestazione regionale al coperto (vedi programma), e a Sassari, al Tonino Siddi si disputa la seconda prova regionale del campionato invernale di lanci (vedi il programma), Ancona ospita i Campionati Italiani Juniores U20 e Promesse U23 indoor con l’atletica leggera sarda che mette in mostra i suoi gioielli e si prenota per un buon numero di medaglie. Alla rassegna tricolore junior (quest’anno nati nel 2000 e 2001) e promesse (nati dal 1997 al 1999), in programma per questo fine settimana al Palaindoor di Ancona, tra gli altri saranno in gara per recitare un ruolo da protagonisti assoluti i due sprinter junior Dalia Kaddari e Lorenzo Patta, quelli U23 Antonio Moro, Giulia Mannu e Wanderson Rijo Polanco e il lunghista U23 Andrea Pianti.


Saranno due giornate nel segno delle grandi cifre di partecipazione, 1192 atleti-gara in rappresentanza di 211 società, per contendersi 52 titoli, con la Sardegna che aspira a tanti podi come non mai. Le gare del capoluogo marchigiano per i nostri atleti di primo piano saranno una prima occasione di confronto verso l’estate delle due kermesse in Svezia: Europei under 23 a Gavle (11-14 luglio) e gli Europei under 20 a Boras (18-21 luglio).
Puntano decisamente ai titoli under 20 dello sprint sia Kaddari che Patta. Lorenzo Patta (Oristano), sarà in gara nei 60 (lo scorso anno aveva fatto 6”75 in batteria e poi si era infortunato) e nei 200. Si presenta come campione italiano in carica dei 100 e 200 (10”45 e 21”09). La primatista e campionessa italiana allieve Dalia Kaddari (Tespiense Quartu), all’esordio nella categoria superiore, sarà in gara nei 200 (23”45 outdoor e 24”17 indoor). Punta deciso al podio U23 dei 60 metri anche il nuorese Antonio Moro (passato dalla Delogu Nuoro alla Enterprise Benevento) che avrà come avversario il cagliaritano Wanderson Hillary Rijo Polanco (ora Riccardi Milano) e Gianpietro Fronteddu (Delogu Nu, 6”88).

Nella stessa gara U23 può ambire a una medaglia anche Giulia Mannu (sempre Delogu) e ci sarà ai blocchi di partenza anche Francesca Verdecchia (Amsicora, 7”88). Nei 60 e 200 metri U20 sarà in gara anche Cheik Sabidou Diallo (Ichnos SS) e nei 60 Hs U23 Dante Melis (Amsicora, 8”45). Buone speranze di podio nutre anche il portotorrese Andrea Pianti (Shardana SS), che sembra avere assorbito lo stato febbrile dello scorso fine settimana, nel salto in lungo U23 che si presenta con 7,53 e che lo scorso anno fu secondo con 7,61. Nella stessa prova junior U20 in pedana Felipe Tommasini (Cus Sassari, 6,81) mentre nel triplo U23 può puntare a posizioni di prestigio l’amsicorino Paolo Caredda (Pol.Gonone Dorgali).

Diretta Streaming video delle due giornate di gara su atletica.tv  e racconto social dei Campionati con aggiornamenti Live su:

social Instagram: @atleticaitaliana, Twitter: @atleticaitalia e Facebook: www.facebook.com/fidal.it.

I primati regionali indoor

Le graduatorie all-time indoor maschili

Le graduatorie all-time indoor femminili


Andrea Pianti


Condividi con
Seguici su: