Patien conquista il 10° Trofeo Verduci

08 Agosto 2017

Secondo Gerratana e terzo Zoghlami

 

Grande partecipazione per la Xª edizione dell’Americana Gara Internazionale - corsa su strada ad eliminazione, valevole per l’assegnazione del Trofeo “Francesco Verduci”, che si è svolta domenica sera a Motta San Giovanni.  Ad aggiudicarsi la vittoria è  stato Patien Ntawuyirushintege seguito da Giuseppe Gerratana e Osama Zoghlami.

A fine gara tutti i concorrenti sono stati premiati dalle autorità intervenute, dai familiari e dagli ex colleghi di Francesco Verduci. In questa edizione il Premio GGG “Francesco Verduci” è stato assegnato al Giudice di gara Luciana Cuzzocrea “quale giudice di gara che nell’ultimo anno si è maggiormente distinto nell’espletamento dell’importante ruolo”.  Inoltre, è stato consegnata un riconoscimento speciale a Nuccia Fallanca in rappresentanza di tutti i giudici di gara partecipanti all’Americana.

Gli organizzatori hanno consegnato ad Enzo Di Giuseppe un targa in memoria di Bruno Ambusto atleta,  istruttore tecnico e Presidente della Bramatletica Reggina, scomparso improvvisamente lo scorso gennaio. Un punto di riferimento per molti ragazzi che non ha mai mancato questo appuntamento a Motta per il suo significato etico, sportivo e umano.

Anche quest’anno l’Americana si è confermata essere una gara entusiasmante, anche grazie allo speaker Lodovico Nerli Ballati che contribuisce a rendere la gara sempre più appassionante attraverso le  sue testimonianze, la sua competenza tecnica e il suo coinvolgimento del pubblico.

La gara nata nel 2008 per ricordare Francesco Verduci dirigente FIDAL e giudice di gara prematuramente scomparso nel gennaio 2007  ha assunto negli anni un importante valore sportivo oltre che simbolico, diventando un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che amano l’atletica leggera e che vogliono testimoniare con la loro presenza l’indelebile ricordo di Francesco.

La manifestazione sportiva è organizzata dalla FIDAL Calabria in collaborazione con il Comitato organizzatore ed è patrocinata dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dalla Città di Motta San Giovanni e dal CONI Calabria.

Come ogni anno nella Piazza del Borgo è stato organizzato un sorteggio e allestito uno stand in cui, con una piccola offerta, era possibile scegliere tra un gadget della manifestazione, un prodotto gastronomico o una guida del territorio. L’intero ricavato è devoluto alle missioni comboniane in Sud Africa di Padre Manuel Casillas.  Nel saluto finale a tutte le persone intervenute Giovanni Verduci, fratello di Francesco e Sindaco del Comune di Motta San Giovanni,  insieme a Domenico Ambrogio Presidente del Comitato organizzatore locale, hanno dato appuntamento all’edizione 2018.



Condividi con
Seguici su: