Partito il Campus Estivo a Sestriere! Special guest gli Azzurri di Corsa in Montagna



Sestriere (TO) 2 luglio. Il Campus Estivo Fidal Piemonte a Sestriere ha preso il via sotto i migliori auspici. Atletica Leggera e divertimento il menù di questo inizio di settimana di campus al Villaggio Olimpico. Più di 30 ragazzi provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia, sotto la guida dei tecnici federali Valerio Mogliotti e Gianluca Perra, supportati dall’educatrice Eleonora Megna, hanno intrapreso questa divertente avventura estiva iniziando dagli allenamenti specifici su velocità e ostacoli presso il campo sportivo del Comune di Sestriere. La prima settimana di campus terminerà sabato 6 luglio ma domenica saliranno i ragazzi del secondo gruppo che terminerà il suo lavoro il 13 luglio. E proprio sul tartan dell’impianto sportivo di Sestriere oggi hanno trovato una gradita sorpresa, naturalmente sempre targata atletica. Gradita guest star della giornata odierna del campus la Nazionale Italiana di Corsa in Montagna, in raduno pre - Campionati Europei proprio a Sestriere, sotto la guida di Paolo Germanetto, coordinatore del progetto nazionale di corsa in montagna.

A Borovets, in Bulgaria, sabato 6 luglio si svolgeranno infatti i Campionati Europei Individuali e la Coppa Europa per Nazioni di Corsa in Montagna, manifestazione in cui l’Italia punta ad ottenere grandi risultati. La squadra maschile, capitanata dal piemontese della Pod. Valle Varaita Bernard Dematteis, con il gemello Martin, Alex Baldaccini e Xavier Chevrier, è la formazione più giovane di sempre; Bernard si è guadagnato la promozione a capitano sul campo e, con Alex Baldaccini, è la punta della squadra che punta a vincere il titolo per nazioni ma anche alla medaglia individuale con Bernard e Baldaccini.  In campo femminile la punta della squadra è Valentina Belotti (Runner Team 99) che, dopo aver messo in bacheca numerose medaglie d’argento, punta ad un titolo che coronerebbe la carriera. La gara femminile si presenta molto più difficile e più aperta di quella maschile, tante le avversarie da battere, ma con la Belotti anche Elisa Desco in grande crescita puntano alla parte alta della classifica e ad un buon risultato di squadra. A livello giovanile da seguire ai WMRA Youth club a Gap in Francia per il Piemonte la giovane Eleonora Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera) tra le allieve.

A fare da sfondo a tutte queste attività la splendida cornice di Sestriere, centro che l’atletica nazionale e regionale sta utilizzando nell’ultimo periodo come location ideale per le proprie attività. Lo scorso anno aveva iniziato Fidal Piemonte dando vita alla prima edizione dei campus estivi di atletica leggera. Oggi anche la Federazione Nazionale guarda a Sestriere. Per la Nazionale di Corsa in Montagna, in ritiro dal 17 giugno con la squadra assoluta, si è trattato di una scelta legata anche ai percorsi di Borovets: poiché si tratta di una gara che si svolgerà in quota si è tentato di ricreare le stesse condizioni in allenamento (salite sopra i 2000 metri di altitudine). Gli azzurri, che ringraziano per l’ospitalità il Consorzio Albergatori di Sestriere diretto da Carlo Fogliata, e il Comune di Sestriere, hanno inoltre “adottato” nelle loro fila Giuseppe Gerratana, siepista dell’Aeronautica in ritiro di preparazione a Sestriere per i Campionati Europei Under 23 in programma a Tampere dal 10 al 14 luglio.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: