Paralimpici: Tapia argento mondiale

13 Novembre 2019

Italia ancora sul podio nella rassegna iridata di Dubai: secondo posto nel disco F11 per il lanciatore italo-cubano

I Mondiali paralimpici si tingono sempre più di azzurro. Il nome di oggi è quello di Oney Tapia, che sale per la prima volta su un podio iridato conquistando l’argento nel disco F11 e il terzo pass per le Paralimpiadi di Tokyo. A Dubai il bottino parziale dell’Italia è di quattro medaglie, considerati anche i due ori di Assunta Legnante (peso F11/12 e disco F11) e l’argento di Oxana Corso (100 T35).

La gara è equilibrata nei primi lanci, con una sfida al cardiopalma contro il brasiliano Alessandro Da Silva e l’iraniano Mahdi Olad. Il bicampione europeo parte subito bene con il primo tentativo a 40,53 che gli regala temporaneamente il vertice della classifica. Al terzo lancio però, l’atleta del Brasile decide di mettere la sua firma con il nuovo primato mondiale di 46,10, togliendolo proprio al portacolori delle Fiamme Azzurre per 3 centimetri. Tapia non si dà per vinto e, alla quarta prova, reagisce con un lancio da 42,50 che gli vale il secondo gradino del podio. Da Silva è oro e l’iraniano Olad è bronzo con 41,18.

Per il lanciatore italo-cubano, già argento ai Giochi Paralimpici di Rio 2016, un po' di rammarico: “Potevo fare meglio, è stata una stagione lunghissima con molti infortuni che hanno fermato la mia preparazione. Bisogna prendere quello che è arrivato anche se un atleta aspira sempre al massimo risultato. Dopo il primo turno di lanci, ho preso fiducia e ho provato a darci dentro. È pur sempre un argento: quattro anni fa ai Mondiali di Doha avevo fatto tre nulli. Dedico questa medaglia alle mie figlie, al mio allenatore Guido Sgherzi, a tutte le persone che mi aiutano ad allenarmi a Brembate di Sopra, al mio staff e ai giovani atleti paralimpici invitandoli a non mollare mai”.

Gli impegni di oggi per gli azzurri non sono terminati. In gara ci saranno Monica Contrafatto nei 100 T63 (alle 15:44), e Roberto La Barbera e Marco Cicchetti nel lungo T44-64 (alle 16:30). Diretta tv su RaiSport e streaming video su RaiSport web.

(da comunicato FISPES - Giuliana Grillo)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI/Results
- Orari degli azzurri in gara


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate