Palmisano in Lituania: ''20km walk in progress''

09 Giugno 2016

Domani l'azzurra torna a nastri di partenza ad Alytus dopo 10 mesi di assenza dalle gare. Al via anche Trapletti, Tontodonati e Stano.

Antonella Palmisano tornerà a cimentarsi con i 20 chilometri di marcia domani venerdì 10 giugno nell’International Race Walking Festival di Alytus, in Lituania. Lo Race Walking Permit Meeting, rassegna interamente dedicata al tacco e punta ormai giunta alla 42^ edizione, accoglie così l’atteso rientro agonistico della 24enne delle Fiamme Gialle, nel luglio scorso quinta e migliore azzurra ai Campionati Mondiali di Pechino.

L’inverno della pugliese, unica italiana ad aver mai vinto la Coppa del Mondo junior (Chihuahua 2010), è stato interamente dedicato al recupero dall’infortunio al tibiale destro. Ed ora, con 14 settimane di allenamento nel serbatoio, è finalmente giunta l’ora di provarsi di nuovo in un contesto agonistico: “E’ passato veramente tanto tempo dall’ultima volta in cui ho preparato la borsa per una gara: il completino, il fiore di panno da mettere nei capelli, le scarpe… che emozione!”.

Ed è proprio riprovare sulla pelle le sensazioni di gara il principale obiettivo della trasferta baltica. A due mesi dai Giochi Olimpici di Rio, per cui è già convocata da tempo, la marciatrice – che si allena a Castelporziano seguita da Patrizio Parcesepe - è ovviamente nel pieno della preparazione. Quella di domani sarà dichiaratamente una 20 chilometri “work in progress” dunque, utilissima a saggiare la bontà del lavoro fatto in allenamento in questi mesi e a ributtarsi nella mischia dopo tanti mesi lontana dai riflettori. “L’obiettivo quest’anno è uno solo, l’Olimpiade. Per affrontare Rio con più tranquillità ho anche rinunciato a un appuntamento cui tenevo tantissimo, i Campionati Mondiali di marcia a squadre di Roma. Domani di certo avrò riscontri più precisi sulla mia condizione, ma intanto posso già dire di essere felice, perché finalmente la mia stagione comincia”.

Si parte alle 18.30 ora italiana, il meteo annuncia una serata fresca (14° circa), il percorso è allestito su un circuito di un chilometro. Fra le iscritte la greca Despina Zapounidou (PB di 1h29:35 nel 2016) e la lituana Neringa Aidietytė (1h29:01), ma con Palmisano è folto i gruppetto di italiani in arrivo in Lituania. Al femminile è iscritta Valentina Trapletti (Esercito) mentre fra gli uomini ecco Federico Tontodonati (Aeronautica), che proprio in questa stagione ha portato il primato personale sulla distanza a 1h21:56 in occasione della vittoria Tricolore di Cassino (la seconda in carriera sui 20km). Il torinese troverà ai nastri di partenza Massimo Stano (Fiamme Oro, 1h22:16 di PB) alla prima gara della stagione, ma anche l’under23 Andrea Agrusti (I Guerrieri del Pavone), Lorenzo Dessi (Fiamme Gialle) e Giovanni Renò (CUS Parma).

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- http://www.alytusfestival.lt/en/news


Condividi con
Seguici su: