Padova, maratona con record



L'edizione numero dieci della Maratona S.Antonio 2009 si è chiusa con la vittoria del keniano Ben Chebet, capace di migliorare il record della gara di quasi un minuto portandolo a 2h9'42” (il precedente, 2h10’38”, era in comproprietà fra David Trfe, del 2003, e Paul Kogo, del 2007). In campo femminile si è imposta in 2h31’03” l’etiope Woynischet Girma, prima atleta non italiana a vincere nelle dieci edizioni sin qui corse. Dietro a lei, buon rientro della vicentina Deborah Toniolo (Forestale), che è salita sul terzo gradino del podio in 2h31'20". Quinta Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini Excelsior - 2h34’22”) 
Il ventisettenne Chebet ha abbassato di 1’18” il suo personale che risaliva alla vittoria di Carpi nel 2008. «Dopo il venticinquesimo chilometro ho capito che potevo fare il record della corsa. Le lepri hanno fatto un buon lavoro e ho avuto ottime sensazioni in gara». Contentissima anche Girma: «Non mi aspettavo questo tempo», ma soddisfatta pure Deborah Toniolo. «Lo sono, anche se magari c'è un po' di rammarico per il finale, visto che sono arrivata a un soffio dalla vittoria – afferma l’atleta vicentina – Il tempo mi va più che bene, comunque. La cosa bella è stata il tifo che mi ha accompagnato lungo tutto il percorso e che mi ha aiutato parecchio. I Mondiali di Berlino? Mi sarebbe piaciuto correrli, ma quasi sicuramente la squadra non sarà presentata».

Padova si conferma punto di riferimento internazionale per il movimento paralimpico, con 160 iscritti alla prova disabili. Buona prestazione cronometrica anche per l’atteso Alex Zanardi, in handbike: ha chiuso la sua gara al dodicesimo posto, migliorando di quasi 12’ la prestazione realizzata l’anno scorso. «Il mezzo utilizzato quest’anno era più sicuro di quello dell’altra volta – ha sottolineato, ricordando le due cadute rimediate nel 2008 – Ho seguito la scia dei più forti finché ci sono riuscito, realizzando una grande tempo». In totale, tra maratona e mezza hanno tagliato il traguardo in 3.331 atleti. Sono invece state circa 20.000, una cifra davvero importante per una città di queste dimensioni, le persone che si sono cimentate nelle Stracittadine, i percorsi «di contorno» alla maratona.

Nella foto, l'arrivo del keniano Ben Chebet (foto organizzatori)

File allegati:
- Il sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: