Padova: Tomasini corre veloce, Pezzini 8° junior tricolore



La seconda giornata dei Campionati Regionali indoor di Padova ha registrato il successo nei 60 metri di Doris Tomasini che si conferma prima velocista nostrana. Si è poi concluso il cammino dello junior lagarino Mirko Pezzini nell'eptathlon dei campi

La seconda giornata dei Campionati Regionali indoor di Padova ha registrato il successo nei 60 metri di Doris Tomasini che si conferma prima velocista nostrana; nel lungo miglioramenti per la giovane Micol Abolis e rientro in pedana per la sua "capitana" Elisa Zanei. Si è poi concluso il cammino dello junior lagarino Mirko Pezzini nell'eptathlon dei campionati italiani di prove multiple: il giovane di Cei ha chiuso in ottava posizione brillando soprattutto nell'asta.

 

Un cammino concreto, quello del diciottenne del Lagarina Crus Team nel concorso vinto dal lombardo Simone Fassina: Pezzini ha convinto soprattutto nei salti, con il successo nell'asta con un interessante 4,05 che conferma quanto di buono fatto vedere in queste prime settimane di attività al coperto. Il punteggio maggiore è arrivato dai 1000 metri (2'55 e spiccioli), è vero, ma non sono affatto disprezzabili nemmeno l'1,79 nell'alto ed il 6,38 nel lungo, risultati che lo hanno condotto a totalizzare 4443 punti per chiudere all'ottavo posto nella graduatoria tricolore dell'eptathlon.

 

Nel contesto l'impianto indoor patavino ha proposto la seconda delle tre giornate dedicate ai campionati regionali e tra le migliori interprete della domenica veneta c'è senza dubbio Doris Tomasini (Us Quercia Trentingrana) che si è meritata l'alloro trentino dopo aver staccato il miglior tempo in batteria nei 60 piani con 7"72 ed averlo ritoccato in 7"71 nella finale chiusa alle spalle della junior veneziana Martina Favaretto; podio tutto gialloverde grazie a Valentina Palezza (7"98 in batteria, 7"99 in finale) e a Valentina Menolli (8"18). Nei 60hs invece la migliore provinciale si è rivelata la neo-valsuganotta Lisa Guidolin (Gs Valsugana Trentino, 9"40 ma 9"29 in batteria) seguita a ruota dalla compagna di colori Arianna Franceschini (9"49 ma 9"42 in batteria) con la querciaiola Rebecca Dalla Torre costretta al ritiro nella finale dopo il 9"51 della batteria.

Stessi colori che hanno occupato il podio del salto in lungo: davanti a tutte due veronesi da poco accasatesi all'ombra della Quercia, Lisa Gottardo ed Erica Nicolis, rispettivamente oro e argento con 5,54 e 5,47 ma alle loro spalle si è messa in mostra l'allieva al secondo anno di categoria Micol Abolis (Gs Valsugana Trentino), capace di un 5,41 che lascia intendere ottime cose per il proseguo della stagione della borghigiana allenata da Alberto Faifer. Ed a proposito di valsuganotte, la pista padovana ha salutato il ritorno in pedana di Elisa Zanei dopo i problemi fisici che hanno caratterizzato il finale di 2013: la condizione e la sicurezza non sono ancora quelle ideali, ma la perginese ha rotto il ghiaccio con 5,32.

 

Passando al programma maschile, nella velocità Marsel Cavagna (Us Quercia Trentingrana) si è dimostrato il più veloce nelle batterie con un brillante 7"04 ma nelle successive finali il miglior trentino è stato Alessio Gorla (Lagarina Crus Team) che ha staccato un 7"16 per avvicinare il 7"15 staccato nel primo turno. Sugli ostacoli il leader dei nostri si è confermato ancora una volta il trentenne iserotto Cristian Cristelotti (Lagarina Crus Team) capace di 8"59 in batteria e di 8"64 nella successiva finale mentre nel salto triplo a mettersi al collo l'oro regionale è stato l'aquilotto Emanuele Giuliani (Atletica Trento), allievo al secondo anno di categoria atterrato a 13,40 al primo tentativo. Sul podio con lui, anche i due giovani dell'Atletica Clarina Amarachi Awurumibe (12,70, a sua volta allievo classe '97) e lo junior Enrico Tonon (12,32).

 

Domenica 2 febbraio si chiude con la terza ed ultima giornata di gare.

 

Tutti i risultati

 

 



Condividi con
Seguici su: