PISTA. Torino e Ivrea per il Mennea Day piemontese. Anche Marani e Desalu in Via Roma



Torino (TO) 10 settembre. 12 settembre, Mennea Day. A 2 anni e mezzo dalla scomparsa, l'Italia dell'atletica torna a celebrare Pietro Mennea nel 36esimo anniversario del suo record del mondo dei 200 metri a Città del Messico. Quel 19.72 che per 17 anni ha rappresentato la cifra della velocità assoluta sul mezzo giro di pista che, sabato prossimo, in tutto il Paese si animerà di sfide avvincenti. Come sempre lo spirito della manifestazione vuole andare oltre il significato prettamente agonistico e diventare un momento di coinvolgimento sportivo per tutti. Una giornata per correre insieme, anche senza cronometro, per interpretare liberamente, ognuno a modo suo, quei 200 metri che hanno reso un'icona la “Freccia del Sud” e i suoi valori.

A TORINO, per il terzo anno consecutivo,la manifestazione si svolgerà in pieno centro cittadino, con la centralissima Via Roma trasformata in pista di atletica: nuovo tracciato per l’edizione 2015 che interesserà il tratto tra Piazza Carlo Felice (partenza) e Piazza CLN (arrivo). La manifestazione, organizzata dal CUS Torino, aperta a tutti come nello spirito dell’iniziativa, vedrà però al via anche molti nomi noti della nostra atletica. Il presente, rappresentato dai velocisti delle Fiamma Gialle Diego Marani, finalista sui 200m agli Europei di Zurigo, e Eseosa Desalu, bronzo con la 4x100 agli Europei Juniores di Rieti 2013; con loro anche la sprinter di casa, Martina Amidei (Aeronautica/CUS Torino), quest’anno fermata da un infortunio che le ha impedito di disputare la stagione agonistica come avrebbe voluto. Dal passato ormai storia dell’atletica ecco invece Cesare Bussi (ex velocista, campione Italiano sui 200 metri juniores, finalista con lo stesso Mennea ai campionati italiani assoluti ed ex bobbista italiano), Franco Ossola (figlio di Franco Ossola, azzurro e giocatore del Torino Calcio perito a Superga, partecipa alle Universiadi di Torino nel ’70, quindi alle Olimpiadi di Monaco nel ’72, alle Universiadi di Mosca nel ’73 ed agli Europei di Roma nel ’74; nel 1972 a Barletta coprendo la prima frazione, con Benedetti, Abeti e Mennea, conquista il record mondiale della 4x200 in 1’21”5), Guido Tiberga (400ista di livello nazionale che corse con Mennea i 300 metri il 14 maggio del 1983 all'Arena di Milano, oggi giornalista de La Stampa), Alberto Diana (titolo italiano allievi nei 200 nel 1973 e convocato ai campionati Europei di Roma quale riserva nella staffetta 4X100 in cui titolare lo stesso Mennea), Mauro Marchioretto (atleta che correva sia i 100 che i 200 mt, della squadra IVECO di cui faceva parte Mennea). Ha inoltre confermato la sua presenza Renato Canova, oggi tecnico del mezzofondo della nazionale cinese, di ritorno dai mondiali di Pechino.

INFO, ORARI e MODALITA' DI ISCRIZIONE


A IVREA invece tutti in pista per un 200m aperto a tutti, tesserati e non, che ha già raccolto un centinaio di adesioni. Il 200m è inserito all’interno della 14ma edizione di VerdAtletica –Trofeo Bracco Giovani & Sport. Iscrizione direttamente dall'online delle società o direttamente sul posto.


(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: