PISTA. Successo per la 1a edizione di Jump Experience, festa per tutti nel segno del salto in alto



Torino (TO) 12 settembre. Grande successo per la prima edizione di Jump Experience venerdì 11 settembre a Chieri. Il primo meeting piemontese dedicato esclusivamente al salto in alto, organizzato dalla Novatletica Chieri, ha visto un bel parterre soprattutto in campo maschile con la presenza del vicecampione italiano Andrea Lemmi (Fiamme Gialle) e del campione mondiale allievi Stefano Sottile (Atl. Valsesia) su tutti, ma senza dimenticare Giulio Ciotti (Fiamme Azzurre), finalista più volte tra Mondiali, Europei e Olimpiadi, che in carriera vanta un primato personale di 2,31m.

Tra gli ospiti della manifestazione il Sindaco di Chieri Claudio Martano e l'ex coach della nazionale di salto in alto Angelo Zamperin, tecnico in passato proprio di Giulio Ciotti con cui c'è stata una simpatica rimpatriata.

La gara è stata vinta da Andrea Lemmi con 2,13m (falitti i tre tentatvi a 2,20m), misura spartiacque un po' per tutti sulla quale si sono arenati Stefano Sottile (2,10m alla terza), Giulio Ciotti (2,10m alla seconda), Lorenzo Biaggi (Atl. Riccardi Milano - 2,10m alla seconda). 2,07m è la misura saltata da Matteo Mosconi (Atl. Biotekna Marcon) allenato da Giulio Ciotti, che fallisce poi i 2,10m.

La prova femminile, di carattere tutto regionale, va invece a Silvia Nicola (Zegna) con 1,62m; la specialista delle prove multiple fallisce poi i tre tentativi a 1,65m. Alle sue spalle Gaia Milanesi (Pol. Borgomanero) e Francesca Olocco (Atl. Pinerolo) con 1,56m.

Sulla pista dello Stadio De Paoli di Chieri, al di là del risultato tecnico (poco indicativo visto anche il momento della stagione), si è respirata un'atmosfera fresca, giovane, un evento organizzato da giovani per i giovani che gli atleti stessi hanno gradito molto come dimostrano le parole di Andrea Lemmi, il vincitore della prima edizione di Jump Experience: "E' stato molto bello avere la gente intorno a noi, vicino alla pedana, e non lontano sulle tribune. Io sono di Livorno e nel mio piccolo anche noi cerchiamo di organizzare eventi del genere per portare l'atletica più vicino alla gente. Mi sono divertito molto, eventi simili sono da stimolo anche per noi atleti; nel Nord Europa e soprattutto in Germania si fanno spesso, speriamo che possano ripetersi anche da noi. Devo ringraziare lo staff della Novatletica Chieri e in particolare Alberto Franceschi per l'organizzazione e l'ospitalità, sono stati molto bravi." Una festa alla quale anche i bambini hanno potuto partecipare provando il salto in alto prima delle gare in compagnia degli stessi atleti.
L'esperimento è dunque pienamente riuscito. Ora, a giudicare dall'impatto di Jump Experience su atleti e pubblico, vale la pena di proseguire. Appuntamento al prossimo anno dunque!

Grazie alla collaborazione con il Corso Telecronista Sportivo di The Black Studio, potete rivivere l'evento sul sito www.theblackstudio.it con telecronaca; potete inoltre riascoltarlo su Radio TBS (http://www.spreaker.com/user/radiotbs) dove ieri è andata in onda la diretta radiofonica.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: