PISTA. Sei piemontesi in Coppa Europa a Cheboksary



Torino (TO) 16 giugno. Sono sei i piemontesi convocati nella Nazionale Azzurra che parteciperà il 20-21 giugno alla Coppa Europa per Nazioni a Cheboksary in Russia. Con l’Italia saranno impegnate Bielorussia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Polonia, Spagna, Ucraina, Svezia e i padroni di casa della Russia in quello che è un vero e proprio campionato europeo per nazioni.

Una delle punte della squadra azzurra è il primatista italiano di salto in alto Marco Fassinotti (Aeronautica), reduce dal 2,33m a Oslo e dal secondo posto nella tappa di Diamond League. Tra gli avversari da tenere d’occhio il russo Daniyil Tsiplakov e il compagno di allenamenti del torinese, il britannico Robbie Grabaz.

Torna a vestire la maglia della nazionale il chivassese Marco Lingua (Atl. Sandro Calvesi) che sarà in pedana nel lancio del martello; Lingua è reduce dai 75,00m realizzati nel meeting di Budapest, misura che gli ha consentito di aggiudicarsi la manifestazione internazionale.

Sui 400m esordio in una rassegna internazionale per Davide Manenti (Aeronautica/Atl. Piemonte). Il torinese con 46.66 realizzato a Savona lo scorso 30 maggio è al comando delle graduatorie nazionali stagionali; specialista dei 200m, visto anche l’infortunio che costringe ai box Matteo Galvan, Manenti sarà quindi al via del giro di pista e probabilmente parte del quartetto della staffetta 4x100 e di quella del miglio. In quest’ultima dovrebbe trovare spazio anche Davide Re (Fiamme Gialle/CUS Torino) che quest’anno ancora non è riuscito ad esprimersi al meglio; dopo il 47.20 ottenuto a Mersin alla Coppa Europa di Club è incappato in alcuni problemi fisici, ora superati, che gli hanno impedito di gareggiare a Rieti.

Nella staffetta 4x100 dovrebbe invece trovare spazio Fabio Cerutti (Fiamme Gialle), inserito nel lotto dei papabili insieme a Massimiliano Ferraro, Delmas Obou, Giovanni Galbieri ed Enrico Demonte.

Unica donna piemontese con il pass per la Coppa Europa è Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team 99). La biellese sarà al via dei 3000 siepi dove quest’anno ha già corso in 9:58.15 a fronte di un pb di 9:53.82.

SITO WEB COPPA EUROPA 2015

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: