PISTA. I protagonisti piemontesi della tre giorni dei CI JUN/PRO



Torino (TO) 11 giugno. Per la quinta volta nell’ultimo decennio tornano allo stadio "Raul Guidobaldi” di Rieti i Campionati Italiani Juniores e Promesse per la 58esima edizione da venerdì 12 a domenica 14 giugno. 1500 in tutto gli iscritti (775 donne e 725 uomini) in rappresentanza di 255 club. In palio complessivamente 80 titoli, 40 per ciascuna categoria (comprese le otto staffette) equamente ripartiti al maschile e al femminile. Obiettivi internazionali per le due categorie i rispettivi Campionati Europei a Eskiltuna (SWE), 16-19 luglio per gli juniores e a Tallin (EST) 9-12 luglio per gli Under23.

Lo scorso anno la manifestazione si era disputata a Torino allo Stadio Nebiolo, impianto che quest’anno ospiterà dal 24 al 26 luglio la rassegna assoluta tricolore in pista. Il Piemonte aveva ottenuto sette titoli italiani, un argento e due bronzi; l’obiettivo di Rieti e di confermare un buon numero di titoli italiani e crescere se possibile il numero di medaglie complessive, risultato che pare possibile visto il passaggio nella categoria juniores di alcuni atleti che lo scorso anno avevano conquistato titolo italiano e podi nazionali nella categoria allievi.

 

JUNIORES
UOMINI.
Tra gli atleti di punta due azzurrini: Matteo Cristoforo Capello (Atl. Piemonte) nell’asta e Pietro Riva (Atl. Alba) su 1500m e 5000m. Capello lo scorso anno ha preso parte ai Giochi Olimpici Giovanili di Pechino e vantava un pb di 4,60m; argento ai campionati italiani indoor 2015, nell’inverno è cresciuto molto e ora vanta un primato di 4,95m, misura che gli vale la seconda posizione nelle graduatorie nazionali stagionali alle spalle dell’inarrivabile per ora Robert Colella con 5,22m.

Riva è reduce dall’ottimo risultato dei 1500m under20 del Golden Gala dove ha ottenuto il minimo per gli Europei con 3:47.15; già in possesso del minimo dei 10.000m (30:16.90 corso a Rubiera), a Rieti punta ad ottenere il pass anche sui 5000m.

Da tenere d’occhio anche altri due azzurrini: Ferdinando Mulassano (Novatl. Chieri) e Brayan Lopez (Atl. Pinerolo). Mulassano è stato selezionato dal DT delle nazionali giovanili Stefano Baldini per il progetto staffette a Bressanone; con 10.80 sui 100m e 21.68 sui 200m vanta rispettivamente il terzo e il secondo miglior tempo di accredito tra gli iscritti. Lopez, che lo scorso anno prese parte ai Trials Europei di Baku, con 48.17 vanta il quarto miglior accredito sui 400m e punta al podio.

Ambizioni da medaglia anche per Stefano Chiesa (CUS Torino) sui 10.000m di marcia; azzurro alla Coppa Europa di marcia 2015, il torinese vanta il terzo miglior tempo di accredito con 45:00.11.


DONNE.
In questa categoria il Piemonte si attende grandi risultati dai lanci. Sarà infatti in pedana la detentrice del record italiano allieve di lancio del martello e 4° classificata ai Giochi Olimpici Giovanili Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli), al primo anno nella categoria juniores; quest’anno ha già lanciato sopra i 60m realizzando 60,35m ma è per ora seconda nelle liste italiane alle spalle della figlia d’arte Sara Fantini che vanta un 60,42m.

Nel peso e nel disco sarà invece da seguire l’azzurrina Daisy Osakue (Sisport); la torinese, iscritta con la miglior misura nel disco e con la seconda nel peso, ha mostrato grandi miglioramenti nel corso dell’ultimo anno: 12,63m il suo pb nel peso del 2014 contro il 13,57m del 2015 – 47,97m di pb nel disco nel 2014 contro i 49,18m del 2015.

Nell’asta punta a bissare il titolo dello scorso anno Helen Falda. La torinese, ora portacolori del CUS Pisa, lo scorso anno prese parte ai Mondiali Juniores di Eugene; nel 2015 ha all’attivo il titolo italiano indoor e il nuovo pb a 4,00m.

Sui 100hs c’è invece attesa per Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo), laureatasi campionessa italiana allieve 2014 proprio sulla pista del Guidobaldi. Nel 2015, cambiando di categoria, cambia l’altezza degli ostacoli (0,84m da 0,76m) ma con 14.24 la pinerolese è seconda nelle liste italiane stagionali alle spalle di Lucia Quaglieri che fa meglio di lei di un solo centesimo. Con lei ambizioni di podio anche per Chiara Genero (Atl. Alba) che vanta il 7mo miglior tempo tra le iscritte.

Nel mezzofondo da seguire Eleonora Curtabbi (CUS Torino) che in carriera vanta una maglia azzurra nella corsa in montagna; per lei doppio impegno sui 3000 siepi, dove può ambire al podio alle spalle di Nicole Reina e di Federica Zenoni) e sui 1500m.

Da seguire anche la marcia con Martina Ansaldi (Atl. Fossano ’75) e la specialista delle prove multiple Silvia Nicola (Zegna) impegnata nel lungo e nell’alto.

 

PROMESSE
UOMINI.
Gare di punta per il Piemonte i 400m e i 3000 siepi. Nella prima scendono in campo gli azzurri Davide Re (Fiamme Gialle/CUS Torino) e Michele Tricca (Fiamme Gialle/Atl. Susa); Re è il campione italiano under 23 in carica e quest’anno ha come primato stagionale 47.20 contro il 47.90 di Tricca la cui stagione 2015 sembra per ora un po’ tormentata da fastidi muscolari.

Sui 3000 siepi invece il Piemonte cala un bel poker d’assi con Italo Quazzola (Atl. Piemonte), fresco dell’8:57.64 ottenuto a Oordegem (ma ad aprile ha corso già in 8:52.10), lotterà per il titolo contro i fratelli Zoghlami. Ma della partita sarà anche il suo compagno di club Flavio Ponzina che punta a scendere sotto il muro dei 9 minuti, muro che vuole avvicinare anche Mohamed Hammoudy (Vittorio Alfieri Asti), iscritto anche sui 5000m; chiude il gruppo di piemontesi Umberto Contran, portacolori da quest’anno della toscana Atl. Futura e che a Torino lo scorso anno si laureò campione italiano juniores.

Altra gara da seguire per il Piemonte i 1500m dove scende in pista l’azzurro Soufiane El Kabbouri (CUS Torino) che sulla distanza vanta un pb di 3:39.17 e un limite stagionale di 3:40.84; il torinese dovrà vedersela con il neo-italiano Yassine Rachik e con Neves Bussotti, accreditati rispettivamente di 3:40.70 e 3:40.75.

Da seguire anche gli 800m con Enrico Parigi (CUS Torino) iscritto con il terzo miglior tempo (1:50.27) mentre nello sprint sarà in pista il piemontese dell’Atl. Sandro Calvesi Jacopo Spanò, di stanza negli USA per un periodo di studio.

Attenzione infine anche al lungo dove saranno in pedana Davide Sottile (Atl. Valsesia), bronzo lo scorso anno a Torino, e Gabriele Parisi (Atl. Piemonte), atteso anche nel triplo.

 

DONNE. Il salto in lungo sarà una gara tutta piemontese? Se lo augurano le nostre protagoniste in pedana, Giulia Liboà (Atl. Mondovì) e Laura Oberto (Bracco Atl.) che già monopolizzarono il podio nazionale indoor di categoria; accreditate rispettivamente della miglior misura (6,39m) e della seconda (6,24m), le piemontesi dovranno vedersela con Dariya Derkach e Ottavia Cestonaro. La Oberto è poi attesa anche sui 400hs dove è nettamente favorita per il titolo: il suo primato stagionale di 58.42, che è anche primato personale, è il minimo per gli Europei di categoria. Con lei in gara anche Giulia Crivello (Novatl. Chieri).

Favori del pronostico sui 3000 siepi per Martina Merlo (Aeronautica) che, con 10:05.84, non sembra avere rivali nel lotto delle partenti; obiettivo per lei potrebbe essere quello di scendere sotto il muro dei 10 minuti.

Altra candidata alla vittoria è Francesca Massobrio (Fiamme Oro/CUS Torino) che nel martello ha già lanciato quest’anno 61,90m. Nella stessa gara può salire sul podio un’altra piemontese, Giulia Atzeni (Atl. Alessandria) che, con 55,73m, vanta la terza miglior misura tra le iscritte.

Restando ai lanci, da seguire anche Giada Gregoletto (Zegna), attesa al doppio impegno nel peso, dove è campionessa italiana in carica, e nel disco.

Punta a migliorarsi e a ottenere un posto sul podio nel salto in alto Debora Sesia (Sisport) che quest’anno si è migliorata sino a 1,82m; troverà in pedana Alessia Trost come grande favorita d’obbligo, Desiree Rossit e Anna Pau. Nel triplo invece ci sarà Sophie Gaida (Atl. Pinerolo), iscritta con la 4° miglior misura.  

Menzione anche per la chivassese Maria Viriginia Abate (Free Zone), campionessa italiana in carica dei 5000m, gara nella quale si ripresenta in pista anche quest’anno.

 

ISCRITTI

 

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Juniores e Promesse di Rieti saranno trasmessi integralmente in diretta streaming al seguente link: http://fidal.idealweb.tv/

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: