PISTA. I protagonisti dei CDS Assoluti allo Stadio Nebiolo. Special guest i marciatori cinesi



Torino (TO) 6 maggio. Dopo i Mondiali di Ultramaratona dello scorso 11-12 aprile, l’atletica in pista torna protagonista allo Stadio Nebiolo offrendo un gustoso aperitivo dei Campionati Italiani Assoluti che animeranno l’impianto di Torino dal 24 al 26 luglio prossimo. L’occasione è rappresentata dalla 1° fase Regionale dei CDS Assoluti cui parteciperanno tutte le squadre piemontesi e valdostane schierando alcune delle loro punte di diamante: in palio la qualificazione alle finali nazionali di fine settembre con lo scudetto che verrà messo in palio nella Finale Oro a Jesolo. Ricordiamo che, da regolamento, al cosiddetto CDS sono ammessi esclusivamente i club sportivi civili che potranno così contare sui loro atleti tesserati per i gruppi sportivi militari.

In campo MASCHILE sono attesi due dei protagonisti di questo inizio stagione: Marco Lingua e Davide Manenti. Il primo, portacolori dell’Atl. Sandro Calvesi, è chiamato a confermare e – perché no – anche ad incrementare nel lancio del martello i 76,01m ottenuti lo scorso 26 aprile in Portogallo, misura che gli vale il minimo per i Mondiali di Pechino. Il secondo, tesserato per l’Aeronautica ma cresciuto nell’Atl. Piemonte, lo scorso fine settimana con 10.52 ha sfiorato il pb sui 100m; la pista su cui si allena lo vedrà ai blocchi di partenza dei 100m, 200m e di una frazione della 4x400.

Nel mezzofondo Pietro Riva (Atl. Alba), fresco del minimo per gli Europei Juniores sui 10.000m, è atteso al doppio impegno su 1500m e 5000m; a dargli battaglia sui 1500m sarà Stefano Guidotti Icardi (Cus Torino) mentre il compagno di club Andrea Tagnese sarà impegnato sui 5000m. Altro atleta da tenere d’occhio Italo Quazzola (Atl. Piemonte), specialista delle siepi.

Tra i giovani spiccano l’allievo Stefano Sottile (Atl. Valsesia), fresco del 2,11 nel salto in alto ai CDS di categoria a Biella lo scorso fine settimana; i velocisti Brayan Lopez (Atl. Pinerolo) e Ferdinando Mulassano (Novatl. Chieri); Matteo Cristoforo Capello (Atl. Piemonte) nel salto con l’asta.


In campo FEMMINILE sono due le specialità su cui maggiormente puntare i riflettori: lancio del martello e 5000m. Saranno in pedana lanci due delle giovani più promettenti della specialità, vale a dire Francesca Massobrio (Fiamme Oro/Cus Torino) e Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli), rispettivamente categoria u23 e juniores, capaci entrambe di lanciare oltre i 60m. Si preannunciano molto interessanti i 5000m con ai nastri di partenza l’azzurra Valeria Roffino (Runner Team 99) di ritorno dallo stage negli USA (concluso con il buon test a Palo Alto dove sui 3000 siepi ha corso per la seconda volta in carriera sotto i 10 minuti), e il trio del Cus Torino formato da Martina Merlo (ottima 5° nella gara femminile di Oderzo sui 10km), Sara Brogiato (vincitrice di TuttaDritta 2015) e Giorgia Morano (sul podio a Vigone); per Brogiato e Merlo impegno anche sui 1500m.

Tutto da seguire anche il salto in lungo dove va in pedana Giulia Liboà (Atl. Mondovì), fresca vincitrice del Meeting di Pavia con 6,19m.

Tra le giovani vanno segnalate Daisy Osakue (Sisport), impegnata nel disco e nel peso, specialità quest’ultima dove sarà in pedana anche Giada Gregoletto (Zegna); Agnese Mulatero (Atl. Pinerolo) su 100hs e 200m; Eleonora Curtabbi (CUS Torino) sui 3000 siepi; Aurora Casagrande Montesi (Sisport) sui 400hs dove troverà tra le altre Giulia Crivello (Novatl. Chieri).


Non è però finita qui. La MARCIA, in programma in chiusura della giornata di sabato, riserva infatti una bella sorpresa. Saranno infatti in pista gli atleti della nazionale cinese in raduno presso la Scuola di Marcia di Saluzzo; tra cui spiccano il bronzo olimpico di Londra Zhen Wang e il bronzo dei Mondiali di Mosca Hong Liu, fresca vincitrice allo IAAF Race Walking Challenge di Rio Maior. Con loro anche Qie Yangshie e Lin Zhang, tutti tesserati per l’Atl. Canavesana; al via anche Cai Zelin, portacolori del Roata Chiusani.  

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: