PISTA. I club piemontesi impegnati nelle Finali Nazionali dei CDS Assoluti



Torino (TO) 23 settembre. Volge al termine l’attività istituzionale della pista. Nel fine settimana in arrivo, in varie sedi italiane si disputeranno le finali nazionali dei Campionati di Società Assoluti.

Sono quattro le compagini piemontesi che saranno presenti a Matera per la Finale A Argento i cui primi due posti danno il diritto a partecipare alla finale scudetto dell’anno successivo. Altri quattro club piemontesi saranno invece impegnati nella sola giornata di domenica a Genova per la finale interregionale Nord-Ovest.

 

MATERA. In gara il CUS Torino con entrambe le squadre, maschile e femminile; impegnate anche Sisport Fiat femminile e Atletica Piemonte maschile.

CUS TORINO. Il club torinese schiera quasi tutti i suoi nomi di punta. In campo maschile sarà in gara l’azzurro dei Mondiali di Pechino Federico Tontodonati, al via dei 5000m di marcia con il nazionale juniores Matteo Bersani. Ai nastri di partenza anche Marouan Razine, mezzofondista dell’Esercito azzurro agli Europei di Zurigo dello scorso anno e in buona condizione di forma in questa fase finale di stagione come testimoniato dai buoni risultati dei Meeting di Rieti e Rovereto: Razine sarà al via dei 5000m ed è iscritto anche sui 1500m. Da seguire, sempre nel mezzofondo, Stefano Guidotti Icardi sui 1500m e lo junior Marco Lano sugli 800m mentre Andrea Tagnese sarà impegnato sui 3000 siepi. Al femminile in pedana nel salto triplo Eleonora D’Elicio, attesa ad una nuova sfida con Simona La Mantia (in gara per il CUS Palermo). Nel mezzofondo sui 3000 siepi spazio alla campionessa italiana under 23 Martina Merlo; sugli 800m da seguire Gloria Barale, iscritta anche ai 1500m mentre sui 5000m ci sarà Giorgia Morano. Nel martello in pedana Francesca Massobrio, campionessa italiana under 23, mentre nel disco ci sarà Ilaria Marchetti.

ATLETICA PIEMONTE. Obiettivo podio individuale sui 3000 siepi per Italo Quazzola, al via insieme al compagno di club Flavio Ponzina anche sui 5000m; dovrà vedersela con i gemelli Zoghlami del CUS Palermo. Nel salto con l’asta il club torinese schiera Matteo Capello, nazionale juniores, quest’anno capace di un pb di 5,05m sopra il fatidico muro dei 5 metri. Nei lanci uomo di punta è Lorenzo Puliserti, impegnato nel martello e nel peso, specialità quest’ultima in cui trova spazio anche l’allievo Pietro Bruna.

SISPORT FIAT. Daisy Osakue è una delle punte del club torinese; azzurra agli Europei Juniores, sarà in pedana nel disco e nel peso. Altra atleta di punta è senz’altro Debora Sesia, in pedana nel salto in alto dove se la vedrà con Desiree Rossit. Sui 400hs da seguire l’allieva Aurora Casagrande Montesi, impegnata anche nel giro di pista senza barriere; altra allieva in gara da seguire Chiara Michelis, sulla pedana del salto in lungo. Ancora Marta Mina in gara nel triplo, Ylenia Vignolo al via degli 800m mentre, per i lanci, da seguire Bianca Nebiolo nel giavellotto.

 

GENOVA. In gara l’Atl. Canavesana con entrambe le squadre, maschile e femminile; in campo femminile impegnate anche Atl. Piemonte e Atl. Pinerolo. Programma ridotto adattato ad una sola giornata di gare.

ATL. CANAVESANA. In campo maschile da seguire il velocista Massimiliano Fenocchio, al via dei 100m; Simone Conto nel disco; lo junior Diego Brunero impegnato sui 400hs; la 4x100 con il campione italiano master Mauro Graziano. Al femminile sugli 800m Michela Arena.

ATL. PINEROLO. La junior azzurra Agnese Mulatero specialista degli ostacoli sarà invece al via dei 200m; sui 100m l’allieva Ginevra Schieda. Da seguire anche Giorgia Valetti sugli 800m dove sarà impegnata anche l’allieva Elisa Palmero, e Sophie Gaida in pedana nel triplo.

ATL. PIEMONTE. Da seguire Giulia Della Croce sui 5000m di marcia, Noemi Cairo sui 100hs e Giulia Melardi nel triplo, senza dimenticare Margherita Boffetta nell’alto e Eleonora Gajetti nel martello.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: