PECHINO: AL VIA I MONDIALI JUNIORES CON TRE MARCHIGIANI IN AZZURRO



Continua l?estate azzurra dell?atletica marchigiana. All?indomani dei Campionati Europei di Goteborg, infatti, altri tre atleti della nostra regione stanno per calarsi nell?arena di un altro importante evento internazionale: i Mondiali Juniores di Pechino. Sar?, in pratica, una sorta di prova generale dei Giochi Olimpici che si terranno qui nel 2008, appuntamento che rappresenta il sogno nel cassetto di qualsiasi atleta.

?

L?undicesima rassegna iridata under20 si disputer? nella capitale cinese da marted? 15 agosto a domenica 20. 182 le rappresentative di altrettante nazioni di ogni angolo del pianeta che animeranno la manifestazione che, nell?edizione 2004 di Grosseto, aveva consacrato con due titoli il talento d?oro del neo-campione d?Europa di salto in lungo, Andrew Howe. E dei 34 componenti della spedizione italiana fanno parte anche i marchigiani Alessandro Berdini, Alessandro Botti e Francesca Ramini.?

?

Alessandro Berdini ha 18 anni e veste i colori dell?Atletica Avis Macerata. Allenato dal tecnico Luca Ciaffi, lo sprinter maceratese, giovane promessa della velocit? azzurra, fa parte della selezione nazionale del ?Progetto Talento?. Medaglia di bronzo nei 200 m ai recenti Tricolori Juniores di Rieti, occasione in cui ha ottenuto anche il suo nuovo best-time (21.57), Alessandro, a Pechino, scender? in pista, sabato 19 agosto, nella terza frazione della staffetta 4x100. Si tratta di una specialit? particolarmente congeniale al velocista avisino in cui, lo scorso febbraio ad Ancona, insieme ai compagni di squadra Reina, Nardi e Scalpelli, ha conquistato il prestigioso titolo italiano assoluto della 4x200 indoor. Senza dimenticare che per Berdini questo ? il secondo Mondiale in azzurro dopo che l?anno scorso, da allievo, aveva gi? partecipato alla rassegna iridata di Marrakech, in Marocco. Impegno in Nazionale poi ribadito anche quest?inverno, al Palaindoor dorico, con la convocazione per il Triangolare Internazionale under20 Italia-Francia-Germania. Curioso vezzo portafortuna del velocissimo Alessandro sono i calzini bianchi alti fino al ginocchio che non manca di indossare in ogni gara che conta.

?

L?ascolano Alessandro Botti sar? il primo dei marchigiani a gareggiare all?ombra della Grande Muraglia. Il suo esordio in pedana ?, infatti, previsto per marted? 15 agosto. Insomma, un Ferragosto veramente speciale per il discobolo cresciuto nell?ASA Ascoli sotto la guida di Armando De Vincentis ed oggi in forza all?Atletica Cento Torri Pavia. Fresco del secondo titolo consecutivo di Campione d?Italia juniores 2006, il diciannovenne adesso ? allenato dallo zio, ex-azzurro della specialit?, Massimo.? Al suo attivo, quest?anno, anche il Tricolore invernale di lanci, ottenuto a marzo proprio nel capoluogo piceno, con 56,81 m, ovvero ad una cinquantina di centimetri dall'attuale primato italiano di Federico Apolloni (57,33 m). E non ? da escludere che Botti possa ?attentare? al record proprio in occasione della rassegna iridata. Selezionato per il ?Progetto Talento?, Alessandro vanta gi? diversi impegni con la maglia azzurra tra cui spiccano gli Europei Juniores di Kaunas (2005) e gli incontri internazionali di Marsiglia e Tolosa (2006). ?

?

Per la fermana Francesca Ramini quella di Pechino rappresenta la terza chiamata in Nazionale della sua giovanissima carriera in appena sei mesi. La velocista dello Sport Atletica Fermo nel 2006 ?, infatti, gi? stata azzurra nel corso di due prestigiosi incontri internazionali (Ancona, ITA-FRA-GER Under20 e Firenze, ITA-CHN-RUS). Francesca, classe 1988, che quest?anno ha gi? corso i 100 m in 12.04 e i 200 m in 25.21, ai Mondiali sar? una delle quattro frecce della staffetta 4x100. Una gara che la Ramini ? per lei da allieva, nel 2005, tricolore-bis nella 4x100 e nella 4x400 ? sente particolarmente nelle sue corde. Francesca ? seguita dal tecnico Alberto Andruszkiewicz, ma l?altra presenza immancabile di ogni competizione che la vede in pista ? il pap? Sergio, dal quale lei, per affetto e per scaramanzia, ? praticamente inseparabile.

?

Ma la presenza delle Marche dell?atletica sar? onorata anche dal Consigliere Nazionale della FIDAL Giuseppe Scorzoso, gi? presidente per otto anni del Comitato Regionale, che rappresenter? la Federazione Italiana alla rassegna iridata.

?

Senza dimenticare che, intanto, a Pechino ? gi? arrivato - a piedi! - un altro atleta marchigiano. Si tratta dell?ultramaratoneta Ulderico Lambertucci, portacolori della Sacen Corridonia, che ha appena compiuto un?altra delle sue straordinarie imprese. ?A 60 anni, infatti, Ulderico, partito il 4 febbraio dalla sua citt? natale Treia (MC), dopo soltanto sei mesi e, soprattutto, dopo 12.000 km tutti di corsa, ha fatto il suo ingresso nella storica Piazza Tiananmen. Un?avventura, portata a termine all?incredibile media di 70 km al giorno, e che, forse, vale pi? di qualsiasi medaglia.?

?



Condividi con
Seguici su: