PALAINDOOR | PRESENTATA LA STAGIONE 2008



Una stagione per tutte le età, aspettando gli Europei Master Indoor del 2009. Sarà così il 2008 dell’atletica leggera al Palaindoor di Ancona che si prepara a vivere un’altra intensa stagione ai massimi livelli e che punta già a battere il record di 8.756 atleti in gara stabilito nel 2007. Il ricco calendario è stato presentato nel corso di una conferenza stampa  a cui sono intervenuti il Sindaco del Comune di Ancona, Fabio Sturani affiancato dall’Assessore allo Sport Caterina Di Bitonto. Insieme a loro l’Assessore allo Sport della Provincia di Ancona Carlo Pesaresi e il Presidente della FIDAL Marche, Luigi Serresi. In rappresentanza della FIDAL Nazionale sono intervenuti il Consigliere Giuseppe Scorzoso e il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Romano De Angelis. A portare il saluto del Comitato Paralampico è stato, invece, il Presidente Regionale Luca Savoiardi.

 

Si comincia già  dal prossimo week-end (12-13 gennaio), con i primi due meeting nazionali che animeranno i pomeriggi del Palas di via della Montagnola. Da venerdì 18 a domenica 20 gennaio, invece, la città di Ancona ospiterà, prima presso l’Auditorium FIGC e poi al Palaindoor, la Convention Nazionale dei Tecnici, organizzata dal Centro Studi e dalla Direzione Tecnica Nazionale della FIDAL sul tema “IL TALENTO. Metodologia dell'allenamento e moderne tecniche di valutazione”. Questo convegno rappresenta un vero e proprio evento culturale, con la presenza di relatori di altissimo livello, e si propone di analizzare le problematiche attuali dell’attività giovanile in Italia con il contributo di esperienze internazionali, in riferimento al tema del talento ed in particolare sulle sue prospettive di sviluppo. Sono previsti oltre 400 partecipanti che potranno assistere, tra l’altro, allo svolgimento di specifici test con sofisticate apparecchiature di ultima generazione posizionate direttamente sull’anello gialloazzurro dell’impianto dorico.

 

Il 26 e il 27 gennaio sarà, quindi, la volta del primo appuntamento tricolore del 2008, con i Campionati Italiani di Prove Multiple che assegneranno i primi titoli nazionali della stagione. La data del 2 febbraio sarà, invece, quella dell’evento top della stagione 2008, ovvero l’Incontro Internazionale Indoor Italia-Finlandia. Si tratta del ritorno della sfida disputata un anno fa a Tampere, in cui gli Azzurri si erano imposti sulla squadra finlandese trascinati dalle stelle di Andrew Howe e Antonietta Di Martino. Dall’incontro scaturiranno anche utili indicazioni per il DT della Nazionale italiana Nicola Silvaggi in vista dei Mondiali Indoor 2008 di Valencia (7-9 marzo), senza distogliere lo sguardo dal traguardo a cinque cerchi di Pechino. A fare da prologo alla manifestazione sportiva sarà, invece, alle 15:30 l’annuale Festa dell’Atletica Marche che trasformerà la pista del Palaindoor nel palcoscenico per le premiazioni di atleti, tecnici, società e personaggi dell’atletica leggera della nostra regione che più si sono distinti nel corso del 2007.

 

Per l’8 e il 9 febbraio è, invece, attesa la grande ondata dei Campionati Italiani Allievi, Juniores e Promesse, rassegna che vedrà i migliori giovani talenti dell’atletica “made in Italy” contendersi i titoli nazionali con molti dei protagonisti annunciati che passeranno per Ancona prima di scendere nell’arena dei Tricolori Assoluti, in programma la settimana successiva a Genova. La rassegna giovanile sarà come sempre un evento dai grandi numeri anche in termini di partecipazione già stimata abbondantemente in oltre 1000 atleti in gara, tutti tra i 17 e i 23 anni e con tecnici e accompagnatori al seguito. Un flusso di presenze che si ripeterà anche un mese dopo, esattamente il 7, l’8 e il 9 marzo, giornate dei Campionati Italiani Master che come sempre si tradurranno in un altro week-end all’insegna dello sport e del tutto esaurito per alberghi e strutture ricettive del territorio che dovranno fare i conti con un’invasione di più di un migliaio di determinatissimi over 35 in arrivo da ogni parte d’Italia, pronti a darsi nuovamente battaglia per conquistare record e medaglie.

 

Insomma, una sorta di prova generale per quello che sarà il grande appuntamento del 2009, ovvero i Campionati Europei Master Indoor (25-29 marzo), la rassegna continentale riservata ai veterani dell’atletica leggera per cui, Ancona e il suo hinterland spalancheranno le porte alle quasi 5.000 presenze atleti, accompagnatori e addetti ai lavori. E proprio sabato 8 marzo è prevista la cerimonia ufficiale di presentazione del Comitato Organizzatore degli EuroIndoor Master, occasione in cui sarà comunicato anche tutto il progetto dell’evento e il programma delle altre iniziative ad esso collegate.

 

 

Gran finale, il 15 e 16 marzo, con i Campionati Italiani CIP che, ancora una volta, tornano al Palaindoor per dare voce e slancio alle incredibili performance degli atleti disabili, veri protagonisti di una “duegiorni” sportiva, ma anche dal forte significato sociale.

 

Alla fine saranno, quindi, 13 i Meeting Nazionali che animeranno tutti gli altri week-end a cui si affiancheranno 5 Meeting Regionali riservati alle categorie promozionali (Esordienti-Ragazzi-Cadetti) ed uno Nazionale tutto per i Master. Senza dimenticare lo spazio dedicato alla scuola con le 5 fasi provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi.

 

E da quest’anno anche i lanciatori del getto del peso potranno finalmente avere la visibilità che si meritano, grazie alla nuova gabbia che è stata installata all’interno dell’anello e che permetterà anche al pubblico in tribuna di poter meglio apprezzare le prove degli atleti in gara.   

 

Tutti i giorni, intanto, continua la fervente attività dell’impianto, a disposizione non solo per gli allenamenti e i centri di avviamento allo sport delle società delle Marche, ma anche per i campioni azzurri della Nazionale e per chiunque voglia rimettersi in forma iscrivendosi ad uno dei corsi di attività motoria attivati presso la struttura e curati da professionisti laureati in scienze motorie.

 

Per informazioni e per il dettaglio del programma gare: http://www.fidalmarche.com/indoor2008.php



Condividi con
Seguici su: