Orvieto Meeting con tante sfide azzurre

15 Giugno 2018

Domenica 17 giugno Howe-Galvan-Desalu nei 200, Bogliolo sugli ostacoli, Siragusa-Bongiorni nello sprint, big italiani anche nei salti e nei lanci. DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv

Tanti azzurri a Orvieto (Terni), domenica 17 giugno, per la nona edizione del Memorial Luca Coscioni. Nel sesto appuntamento stagionale con il Progetto Meeting FIDAL, un cast ricco di protagonisti in molte gare: sui 200 sfida a tre con il primatista nazionale del lungo Andrew Howe (Aeronautica, iscritto anche nei 100), quello dei 400 metri Matteo Galvan (Fiamme Gialle) e il campione italiano Eseosa Fausto Desalu (Fiamme Gialle). Sulla pista del record italiano nei 100 ostacoli (12.76 di Veronica Borsi nel 2013), da seguire i progressi della quasi 23enne Luminosa Bogliolo (Cus Genova), scesa a 12.99 nel meeting di Savona. Nel rettilineo dello stadio Luigi Muzi, spazio quindi alle velociste dei 100 guidate dalla tricolore Irene Siragusa (Esercito) e Anna Bongiorni (Carabinieri), con la staffettista azzurra Maria Enrica Spacca (Carabinieri) al via sui 400 metri. Tornano in gara i discoboli che mercoledì a Tarquinia si sono messi in evidenza, come l’umbro Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) e Valentina Aniballi (Esercito). Sulla pedana del triplo Simona La Mantia (Fiamme Gialle), rientrata quest’anno dopo la maternità, con Dariya Derkach (Aeronautica).

DIRETTA STREAMING - Il 9° Memorial Luca Coscioni di Orvieto sarà trasmesso domenica 17 giugno in diretta video streaming su www.atletica.tv. Il timing e la gestione informatica delle manifestazioni, oltre alla produzione video e streaming, sono a cura di FIDAL Servizi. Da quest’anno il progetto ha anche una sua veste grafica con un logo che ne caratterizza la linea di comunicazione.

200 PER TRE - La sfida dei 200 metri attende tre big azzurri della velocità a cominciare da Andrew Howe (Aeronautica), recordman italiano del lungo che quest’anno ha corso in 20.73 a Rieti e poi si è messo alla prova nei 100 con 10.38, realizzando la sua quarta prestazione in carriera. Da seguire quindi Matteo Galvan (Fiamme Gialle), che invece è il primatista nazionale dei 400 e proverà a ritoccare il crono ottenuto nell’esordio dello scorso weekend a Ginevra (21.02), ma il migliore accredito stagionale tra i partenti è quello del campione tricolore Eseosa Fausto Desalu (Fiamme Gialle), 20.52 a Savona. Purtroppo alcuni problemi fisici hanno fatto saltare la prevista partecipazione dei fratelli belgi Jonathan (frattura al braccio) e Dylan Borlée (contrattura), attesi ad un test sul mezzo giro di pista.

BOGLIOLO NELLO STADIO DEL RECORD - Cinque anni fa, a Orvieto, il primato nazionale dei 100 ostacoli: 12.76 di Veronica Borsi nell’edizione 2013 del Memorial Coscioni, tuttora imbattuto. E stavolta si presenta l’atleta che nel mese di maggio ha centrato il miglior crono italiano delle ultime quattro stagioni: la non ancora 23enne Luminosa Bogliolo (Cus Genova), esplosa al meeting di Savona con 12.99, quinta azzurra di sempre nella storia. In gara altre emergenti della specialità come Nicla Mosetti (Bracco Atletica), 13.26 appena ventoso (+2.2) nei recenti Campionati del Mediterraneo under 23 di Jesolo, e Angelika Wegierska (Atl. Firenze Marathon) che ha corso in 13.30 a Savona dove si è migliorata anche Giulia Latini (Carabinieri, 13.50). Sui 110 ostacoli ai blocchi di partenza Simone Poccia (Studentesca Rieti Milardi), finalista agli Europei under 23 del 2017.

AZZURRE NEI 100 - Cinque velociste convocate nella squadra italiana per i Giochi del Mediterraneo di Tarragona (27-30 giugno) si affrontano nei 100 metri. La campionessa italiana sulla distanza Irene Siragusa (Esercito), che in Spagna sarà invece al via dei 200 metri su cui ha vinto la medaglia d’oro alle Universiadi nella scorsa stagione, se la vedrà a Orvieto con la tricolore dei 60 indoor Anna Bongiorni (Carabinieri) e Johanelis Herrera (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), che invece indosseranno la maglia azzurra nella gara più breve. In gara quindi altre due sprinter della 4x100 che durante questa settimana hanno svolto un raduno federale a Casalmaggiore (Cremona): Audrey Alloh (Fiamme Azzurre) e Jessica Paoletta (Esercito). Al maschile il campione italiano dei 100 metri Federico Cattaneo (Atl. Riccardi Milano 1946), due volte 10.33 quest’anno a Savona e Ginevra, con l’oro europeo under 23 del 2015 Giovanni Galbieri (Aeronautica) e Jacques Riparelli (Aeronautica), ma è iscritto anche Andrew Howe (Aeronautica) che potrebbe correre anche i 100 oltre ai 200 metri.

GIRO DI PISTA - Sui 400 impegnate Maria Enrica Spacca (Carabinieri) e Marta Milani (Esercito), entrambe azzurre della 4x400 agli ultimi Mondiali indoor. Tra gli uomini in gara lo junior Andrea Romani (Atl. Riccardi Milano 1946) e l’ex tricolore in sala Marco Lorenzi (Fiamme Gialle). Ad aprire il programma dell’intero meeting saranno i 400 ostacoli: al femminile la non ancora ventenne Linda Olivieri (Atl. Monza), appena arruolata in Fiamme Oro, si troverà opposta a Valentina Cavalleri (Esercito), scesa a 57.65 due settimane fa a Ratisbona in Germania, e all’altra promessa Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Calvesi). Poi la sfida maschile con il vicecampione europeo under 20 Alessandro Sibilio (Atl. Riccardi Milano 1946), Leonardo Capotosti (Fiamme Gialle) ed Eusebio Haliti (Esercito). Sempre sull’anello, ma nel mezzofondo, prima gara dell’anno negli 800 per Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), finalista europea under 20, e sui 3000 metri annunciate tra le altre Giulia Aprile (Esercito), Giulia Martinelli (Carabinieri) e la junior Martina Cesarò (Cus Torino), con Simone Colombini (La Fratellanza 1874 Modena) nella prova maschile.

SALTI - Non solo corse a Orvieto. Sulla pedana del triplo femminile, la tricolore assoluta Dariya Derkach (Aeronautica, 13,82 per ora quest’anno) e Simona La Mantia (Fiamme Gialle), tornata di recente dopo essere diventata mamma (13,20 nella prima fase dei Societari assoluti). L’hop-step-jump maschile propone invece Fabrizio Schembri (Carabinieri) e il 23enne Samuele Cerro (Studentesca Rieti Milardi) che quest’anno si è già migliorato con 16,29 (e 16,39 ventoso). Nell’alto potrebbe svolgere il primo test agonistico della stagione all’aperto Silvano Chesani (Fiamme Oro), argento europeo indoor nel 2015, ma è iscritto anche il campione italiano Eugenio Meloni (Carabinieri), e nell’asta in gara la vicecampionessa italiana in sala Alessandra Lazzari (Atl. Arcs Cus Perugia) e la junior Maria Roberta Gherca (Atl. Velletri).

DISCHI IN ORBITA - Dopo gli exploit di mercoledì a Tarquinia, nella migliore competizione italiana di sempre per livello complessivo, di nuovo in azione i discoboli Giovanni Faloci (Fiamme Gialle, 64,19), umbro di Città di Castello, e Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro), 63,62 per entrare nella top ten nazionale alltime. Al femminile nuovo duello tra Valentina Aniballi (Esercito), che si è portata a 59,12, e la campionessa tricolore Stefania Strumillo (Atletica 2005).

Luca Cassai

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI/Entries


Condividi con
Seguici su: