On line da Rieti (5)



Si chiude la prima giornata con le staffette maschili e femminili. L’Emilia Romagna gioca le sue carte soprattutto nella 4x100 allievi, con le formazioni dell’Atl. Imola (con Lorenzo Bilotti in ultima frazione) e Virtus Emilsider Bologna. Ma l’Atl. Imola, campione in carica ma con ¾ di frazionisti nuovi rispetto allo scorso anno, incappa nella falsa partenza ed è out. La Virtus Emilsider da l’impressione di potere lottare per il 1° posto, poi cede qualcosa nel finale e si piazza al 3° posto nella serie e al 4° complessivo con il tempo di 43.97, con Marco Gianantoni, Andrea Pedrelli, Mattia Cesari e Paolo Loconsole, 4 allievi che avevano già gareggiato oggi nelle gare individuali. Il titolo va alla Studentesca Ca.Ri.RI con 42.96. In gara anche la Fratellanza che si è piazzata al 20° posto complessivo in 46.13, con Dario Malerba, Alessandro Bertoni, Giovanni Sandri, Davide Miani.

Nella 4x100 allieve, con il titolo vinto da Atletica Brugnera Friulintagli in 48.95, in gare le formazioni emiliano romagnole di Atl. Lugo e Cus Ferrara. La prima schierava Gianna D’Intino, Selena Valenzano, Alessia Bandini e Federica Vertova e si è piazzata al 16° posto complessivo in 52.31; la seconda con Giorgia Mancin, Isabò Barrack, Sofia Gualandi e Francesca Tiozzo al 18° posto in 52.80.

Le altre gare finali della prima giornata erano la marcia 5000 metri allievi e il giavellotto allieve. Nella marcia in gara fra gli emiliani il solo Pietro Chittolini (Cus Parma), che si è piazzato al 33° posto in 26.38.70. Titolo per il pugliese Vito Minei in 21.06.53.

Nel giavellotto 6 allieve in gara, fra cui 2 medagliate a Campionati Italiani precedenti come Maria Biserni (giavellotto cadette nel 2010) e Carlotta Camilli (eptathlon allieve 2011). La Biserni (Edera Forlì) si piazza al 4° posto con 38,64 e si vede sfuggire la medaglia di bronzo al quinto turno, superata dalla piemontese Colombaro con 39,40. Il titolo va alla pugliese Frisini con 42,33 che non figurava nell’elenco delle iscritte di questa gara e che si migliora nell’occasione di circa 3 metri. Carlotta Camilli (Francesco Francia) si piazza al 7° posto con 34,67, primato personale. In classifica seguono Giò Argetta (Atl. Ravenna) al 15° posto con 31,15, Karin Silvi (Reggio Events) al 22° con 29,80, Chiara Capucci (Mollificio Modenese) al 26° con 29,45 e Lisa Fontanini (Modena Atletica) al 29° con 27,68.

La prima giornata si chiude quindi con una sola medaglia per gli atleti dell’Emilia Romagna, peraltro probabilmente non preventivata, quella di Daniele Ragazzi nel triplo. Ma sarà domani, giornata conclusiva dei Campionati, che saranno in gara i nostri under 18 più accreditati, come Lorenzo Bilotti, Giovanni Cellario, Eseosa Desalu, Alessandro Faragona, Stefano Braga, Martin Pilato, Christine Santi e Giulia Rossetti e siamo convinti che non mancheranno di dare soddisfazioni all’atletica della nostra regione.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: