Olimpiadi di Londra: inizia l'atletica e subito in gara Martina Pretelli e Lorenzo Povegliano



Inizia l’atletica leggera alle Olimpiadi di Londra e nell’augurare a tutti gli atleti azzurri le maggiori soddisfazioni, vediamo in quali giornate saranno le gare che disputeranno Lorenzo Povegliano, Alex Schwazer e Rosario La Mastra, i 3 atleti dei Carabinieri convocati per Londra, Martina Pretelli che rappresenterà la Repubblica di San Marino e il maratoneta del Marocco Rachid Kisri, tesserato per l’Edera Forlì.

Ricordiamo che l’atletica della Emilia Romagna nelle 2 precedenti edizioni delle Olimpiadi ha avuto sul gradino più alto del podio Stefano Baldini nella maratona di Atene 2004 e Alex Schwazer nella marcia 50 km a Pechino.

Sarà Martina Pretelli la prima atleta in gara fra i tesserati in Emilia Romagna. Martina disputerà il turno preliminare dei 100 metri e correrà la quarta batteria prevista per le ore 12.01 (ora italiana) dove ha buone possibilità di qualificarsi per il turno successivo: ha infatti il secondo tempo come primato personale sulle 9 atlete iscritte, anche se come primato stagionale è il terzo tempo. Si qualificano le prime 2 delle 4 batterie e i 2 migliori tempi, per partecipare alle vere e proprie batterie che si disputeranno sempre domani alle 20.05. Le eventuali semifinali e la finale sono in programma sabato 4 agosto.

Domani alle 13.45 in gara Lorenzo Povegliano nelle qualificazioni del martello (gruppo B). Si va in finale, prevista per domenica 5 agosto, con 78 metri oppure entrando nei primi 12. Compito difficile ma non impossibile, in quanto Povegliano ha un primato personale di 79,08. 42 sono gli atleti iscritti nel martello

Dovremo aspettare una settimana per vedere in gara la 4x100 maschile, con le batterie in programma venerdì 10 agosto (e la finale sabato 11 agosto), in cui figura fra i 6 convocati anche Rosario La Mastra, che comunque è candidato a un ruolo di riserva.

Il campione olimpico della 50 km di marcia Alex Schwazer difenderà il suo titolo sabato 11 agosto, con la gara che avrà inizio alle ore 11.00. Schwazer, una delle (poche) speranze di medaglia per l’atletica italiana a Londra, ha rinunciato alla prevista gara dei 20 km che si disputerà sabato 4 agosto.

Infine la maratona maschile, con il marocchino dell’Edera Forlì Rachid Kisri, è in programma nella giornata finale dei Giochi, domenica 12 agosto alle ore 12.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: