Olbia, Iglesias ed Oristano. Il fine settimana atletico in Sardegna. di Guido Lai



Fine settimana veramente ricco di eventi nella nostra Isola. Spetta ad Ottavio Beccu ed alla sua  Società la Podistica Amatori Olbia, il compito di organizzare  al meglio la seconda giornata del Festival del Cross, Cross Città di Olbia – Memorial Andrea Cabanna, manifestazione valida come II Prova del Campionato Regionale di Società di Cross, che anche quest’anno si preannuncia veramente combattuto come dimostrano le varie classifiche di Società dopo la prima prova che vede le società al comando divise da una manciata di punti dalle immediate inseguitrici. Dunque ad Olbia le società interessate alla conquista del  titolo di Cross 2012, dovranno darsi battaglia nel percorso tracciato all’interno della Cittadella Sportiva del “Fausto Noce” con la speranza che la neve e la tramontana che in questi giorni sta investendo la capitale della provincia di Olbia/Tempio, conceda una tregua. Certo tutto fa supporre che la Civitas Olbia la voglia fare da padrona, bissando i risultati della gara di Dolianova, dove ha piazzato sul podio, nella gara del Cross Lungo, tre suoi atleti, Abdelkader Oualid, Andrea Pranno e Giuseppe Mura, portandosi nettamente in vantaggio nella sua classifica  con grande soddisfazione del suo Presidente Giuseppe Ortu e distanziandosi dalla Pol Gonone Dorgali immediata inseguitrice. Tra i Master Uomini al comando l’Atletica San Sperate con  182 punti e a seguire altre 16 società tutte impegnate a guadagnarsi le prime posizioni.  Nel cross corto maschile partita a due tra l’Amsicora, al comando con 11 punti, e Pol Gonone Dorgali al secondo posto con 26 punti. Nel Cross corto femminile accesa lotta tra l’Atl Leggera Porto Torres al comando con 14 punti e la Polisportiva Parteolla di Dolianova con 19 punti. Nel settore giovanile saldamente al comando, come da tradizione, la Società Alasport  che si è attestata saldamente in testa nelle categorie Esordienti A maschili e Femminili, nelle categorie Ragazzi e Ragazze e nella categorie Cadette. Per quanto riguarda la categorie Cadetti prima posizione in classifica per l’Atletica Valeria mentre nella categoria Allievi prima posizione per l’Atletica Goceano. Nella categoria Master donne partita aperta tra la società GS Runners di Cagliari, al comando con 181 punti e l’Atletica Guspini con 176.

Oristano – Campionato Regionale di Lanci.

A Saverio Bisogni ed al Comitato Provinciale di Oristano, da lui presieduto, l’onere dell’organizzazione del Campionato Regionale Invernale di lanci – II° Prova  che si svolgerà  domenica 12 febbraio allo Stadio Comunale Nurra-Sini di Oristano. Già da domenica sera quindi si potrà verificare se gli atleti sardi con  le misure che realizzeranno  saranno in grado di scalare le posizioni delle graduatorie nazionali 2012. Pare abbastanza arduo arrivare ad occupare una delle prime otto posizioni che potrebbero dare il lasciapassare per i Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a Lucca il 25 e 26 gennaio. Attualmente, nella specialità del disco Kg.2 – Alessandro Piu (Atletica Oristano), vincitore di questa specialità nella prima giornata del Campionato, occupa la 20ma posizione della graduatoria nazionale con la misura di 26.98, prestazione abbastanza lontana dalla misura di 44.69, necessaria per agganciare l’8 posto. Sempre nelle Graduatorie Nazionale ottime posizioni tra i cadetti: nel disco Andrea Lai (Pionieri Marmilla Mogoro) anche lui vincitore ad Oristano, attualmente occupa  la 10 posizione. Stessa posizione anche per Riccardo Trudu (Pol Libertas Campidano) nel giavellotto. Tra le cadette occupano entrambe la 7° posizione sia Chiara Cadoni (Atl. Valeria) nel disco, che Giulia Gramignano (Pol Libertas Campidano) nel Giavellotto.

Manifestazione Indoor

Sarà come sempre il Centro Polifunzionale Coperto in località Ceramica ad Iglesias ad ospitare questa terza ed ultima giornata relativa alle manifestazioni regionali Indoor ultima possibilità per guadagnarsi il minimo necessario per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti Indoor che si svolgeranno al Banca Marche Palas il 25 e 26 febbraio prossimo. La manifestazione organizzata dalle due società sulcitane la Società Atletica Iglesias e Sulcis Atletica Carbonia avrà come clou la  gara dei 60 mt. Uomini dove l’amsicorino Carlo Fadda  dovrà dare fondo a tutte le sue risorse alla disperata ricerca del minimo previsto (6.92) che gli consenta di essere in pista ad Ancona insieme ad Andrea Saba, atleta della Pol Jolao di Iglesias già qualificato con 6.91, tempo realizzato il 22 gennaio scorso. Bisogna dire che vedendo le graduatorie Indoor a tutt’oggi solo 14 atleti nazionali hanno fino ad ora guadagnato il pass per la gara dei 60 mt. In campo Femminile attenzione puntata sulle velociste del Cus Cagliari Alessandra Marceddu e Nadia Neri. Se vorranno esserci ad Ancona le ragazze allenate da Pompilio Bargone dovranno impegnarsi ad abbassare i loro tempi per raggiungere quel  minimo fissato in 7.72 che gli può valere la partecipazione ai Campionati Italiani Indoor.



Condividi con
Seguici su: