Oggi e domani a Cagliari i campionati sardi assoluti



Tengono banco in questo weekend i campionati sardi assoluti individuali su pista. Le gare, che si svolgono allo stadio dell’atletica di viale Diaz a Cagliari, avranno inizio sia oggi che domani alle 18,00. Qualche assenza importante nelle iscrizioni (come Claudia Pinna e Alice Cocco nel mezzofondo femminile e Giuseppe Mura tra gli uomini, Eugenio Meloni nel salto in alto e Anastassia Angioi nel salto in lungo) non basta a togliere significato ad un’importante due-giorni che vedrà in pista le più interessanti promesse dell’atletica sarda. Vediamo, per gruppi di specialità, le cose più interessanti.
 

VELOCITA’. Sono solo tre gli sprinter che quest’anno nei 100 metri sono andati sotto gli 11” netti e tutti e tre saranno in gara:il selargino Alessio Cubeddu (10.79), l’iglesiente Carlo Fadda (10.82) e l’oristanese Luca Lai (10.87). La sfida è dunque lanciata, così come nella distanza doppia dove Giovanni Tamponi (che sarà in gara anche nei 400 metri, dove vanta la migliore prestazione stagionale con 49.32) parte favorito in virtù del suo 22.18 contro il 22.21 di Carlo Fadda e Luca Lai. Vento permettendo, siamo in attesa di un riscontro cronometrico sotto i 22”. In campo femminile Alessandra Marceddu (Cus Cagliari) non dovrebbe temere confronti e si presenta in pista per la doppietta. La consocia Donatella Faedda ha già in tasta il titolo sul giro di pista.

OSTACOLI. Oristano su tutti con Marco Spanu che in campo maschile mette le mani sul bis con l’allievo Gianluca Camedda per la prima volta impegnato con gli ostacoli alti da 1,06, e Andrea Corda, tanto per la cronaca nipote di Valentina Uccheddu, in gara per il personale sul giro di pista con barriere. Anche qui pesa l’assenza di Eugenio Meloni nei 110 hs.


Non si farà la gara dei 100 hs donne, per assenza di concorrenti, mentre l’allieva di Orani Aurora Cubeddu, vincitrice ai Giochi delle Isole, se la vedrà con la pari età Chiara Pisu, oristanese, nel giro di pista.

SALTI. Attesa nel lungo maschile per quota 7 metri, ancora inviolata quest’anno e sfiorata a più riprese dal capofila stagionale Gianmarco Pira (6,99), Elias Sagheddu (6,98) e Cristiano Perseu (6,92) Quarto incomodo Giuseppe Fois (6,77). Salto triplo di non eccelso livello col sulcitano Mattia Amore (13,54) e l’oristanese Stefano Mocci (13,33). Nei salti in elevazione pronostici chiusi per Cristiano Perseu (nella foto) nell’asta e Alberto Dessì nell’alto  (con Francesco Pianti outsider). Nel salto in lungo donne lotta a tre con la cagliaritana Daniela Lai (in gara anche nel triplo)  che se la vedrà con la coppia oristanese Musinu-Satta. Briciole nel salto in alto, specialità in forte calo, e sfida sul filo dei 3 metri o poco più nell’asta con Margherita Amore e Giulia Marcello.

MEZZOFONDO. Più robusta la presenza sulle distanze semilunghe, con un discreto, ma non magnifico, 800 metri tra il capofila Raffaele Nonne (1:56.05), Marco Moi (1:56.13) ed altri appena sotto i 2 minuti, e un 1500 metri da contendere tra il senior Stefano Floris (3:59.12) e lo junior Mattia Scalas (3:59.52). La stessa sfida si ripresenterà anche nei 5000 metri. Nei 3000 siepi favorito d’obbligo l’allievo Agostino Saba. Tra le donne Giulia Innocenti favorita negli 800 metri e nei 3000 siepi mentre a Manuela Manca non dovrebbe sfuggire la doppietta nei 1500 e 5000 metri.

LANCI. Francesco Fedeli (Studium et Stadium( due spanne davanti a tutti nel peso e nel disco, il master Andrea Usai (Amsicora, schiena permettendo) in gara per il titolo del martello mentre Fabio Riccardi e Flavio Stocchino si contenderanno quello del giavellotto. Tra le donne Cus Cagliari favorito con Silvia Cabella in netto vantaggio nel martello, Elena Calzeroni  nel disco, Pamela Mannias nel peso. Più aperta la contesa nel giavellotto tra la capolista stagionale Elisa Pintus e Giulia Frontino.

La manifestazione sarà valida anche come sesta e settima prova del Super Premio e ultima prova della seconda fase del Campionato Assoluto di società. Tutti gli iscritti nel link qui in basso. 



Condividi con
Seguici su: