Obiettivo Daegu per Gibilisco a Ferragosto



Ferragosto agonistico per Giuseppe Gibilisco. L'astista siracusano delle Fiamme Gialle sarà impegnato lunedì prossimo, 15 agosto, a Szczecin (Polonia) in una gara che rappresenta di fatto l'ultima possibilità per ottenere il minimo di partecipazione ai Campionati del Mondo di Daegu (via il 27 agosto, qualificazioni dell'asta maschile proprio nella mattinata del primo giorno). Gibilisco punta a saltare perlomeno 5,60, la quota che rappresenta il limite B (quello A è posto a 5,72); alla mezzanotte del 15, scade la finestra temporale stabilita dalla IAAF per l'ottenimento degli standard di qualificazione. La situazione è però complicata da un altro aspetto, certamente non secondario: la gara di Szczecin è, come quella di Landau, una prova in piazza. Proprio per questo motivo, la FIDAL ha chiesto ieri alla Federazione polacca (informando contemporaneamente la IAAF), chiarimenti sulla natura di questa prova, ricevendo assicurazioni sulla volontà di percorrere correttamente la strada verso l'omologazione dei risultati. Ciò che di fatto non era avvenuto a Landau, in Germania, dove, il 2 agosto scorso, sempre in una prova in piazza, Gibilisco aveva saltato 5,60, senza che però esistessero tutti i requisiti per l'omologazione del risultato. In altre parole, l'ennesima prova ad ostacoli per l'ex campione del mondo, in una stagione davvero poco fortunata.

Sul fronte squadra, mentre sono in corso o si stanno completando alcuni dei periodi di preparazione collegiale, va definita la posizione dei "sospesi" nell'elenco dei convocati per il Mondiale. Luce verde, come prevedibile, per Fabrizio Schembri (Carabinieri), che ha dato in allenamento dimostrazione del completo recupero d'efficienza dopo il lieve infortunio patito nel mese di luglio (un prudenziale asterisco era stato posto accanto al suo nome nel primo elenco). Discorso chiuso, invece, come già ricordato dal DT Uguagliati, per Silvia Weissteiner (Forestale), che ha rinunciato praticamente subito alla chance offerta, anche a causa della difficoltà di trovare, nel emse di agosto, una gara con ritmi idonei per il conseguimento del minimo. Restano da definire due posizioni: quella del già menzionato Giuseppe Gibilisco, e quella di Elisa Cusma (Esercito). L'ottocentista modenese, finalista iridata a Berlino 2009, è in possesso del minimo B (2:01.04 il suo stagionale, contro il 2:01.30 della tabella IAAF).

Un primo gruppo di azzurri lascerà l'Italia alla volta della Corea venerdì 19 agosto, con partenza serale dall'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino. Le successive partenze sono fissate nei giorni 22, 24 e 26 agosto.

Nella foto, Giuseppe Gibilisco in azione (Giancarlo Colombo)




Condividi con
Seguici su: