Nuovi strumenti di formazione anche in Piemonte

A parlare è la Tutor Giudice Nazionale Simonetta Ferrero

Di necessità virtù. Come per tutti gli altri ambiti della nostra vita, anche per la Formazione del Gruppo Giudici di Gara questa pandemia porta novità. Il virus ci ha messo di fronte a scelte di cambiamento che noi Tutor vogliamo cogliere per adeguarci, resistere, migliorare, continuare.

E così anche noi delle Provincie di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino abbiamo iniziato a fare lezione in videoconferenza. Dopo due lezioni a gennaio e febbraio in presenza, una di introduzione ed una sui Ruoli e Figure dei Giudici di Gara, siamo passati, proprio nel periodo più brutto della “clausura” ad un periodo di test, e-mail e chat in cui abbiamo approfondito il RTI 2018 sulle regole generali. Qualcuno si è perso per strada, molti hanno resistito.

Ora stiamo facendo un salto di qualità, abbiamo imparato a partecipare ad una Videoconferenza , sicuramente dovremo migliorare, cercando un piattaforma più confacente. Abbiamo parlato di Giuria/Giudici d’Appello e di Reclami.

Il prossimo appuntamento sarà per il 31 maggio quando affronteremo le corse, senza tralasciare i quiz ed i test sugli argomenti trattati. Prossimamente sono previsti approfondimenti con specialisti su argomenti specifici come le Partenze, le corse No Stadia, la Marcia, la Direzione Tecnica, dove chiederemo la collaborazione ad altri colleghi Giudici Nazionali.

Speriamo che si possa presto ritornare sui campi di gara, per mettere in pratica la teoria, per metterci alla prova in Giuria, per perfezionare ed imparare materialmente come il buon Giudice Regionale debba comportarsi nel ruolo di Arbitro, Capo Servizio e Giudice d’Appello.

Sicuramente noi Tutor saremo al fianco dei nostri “alunni” corsisti, con dedizione e continuità, imparando a nostra volta a migliorarci nella conoscenza e metodologia di insegnamento. Buona Fase 2 a tutti.

Simonetta Ferrero
Tutor del Corso




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate