Numeri record per il Palio dei Comuni



Il Golden Gala non è solo la grande notte dei Campioni. A fare da anteprima alle imprese dei big dell'atletica mondiali sarà ancora una volta il Palio dei Comuni. Nel pomeriggio sull'anello rosso dello Stadio Olimpico scenderanno in gara per le 8 batterie di qualificazione della mega-staffetta 12x200, ben 840 tra ragazzi e ragazze under 15 in arrivo da 10 Regioni italiane. In palio, oltre all'emozione per tutti di correre sulla stessa pista delle stelle dalla Golden League, c'è l'accesso alla finalissima in programma alle 19:15. Praticamente subito prima delle gare dei 100 metri del Golden Gala.

La manifestazione è una grande kermesse promozionale riservata agli studenti delle scuole medie inferiori – 6 maschi e 6 femmine per squadra - a cui nel 2008 hanno preso parte 700 giovanissimi provenienti da 61 Comuni di tutta Italia. Lo scorso anno la manifestazione ha movimentato complessivamente circa 4.000 persone in rappresentanza di 7 Regioni (Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia). Un vero successo nel segno di un'iniziativa capace di raccogliere sempre maggiori consensi: dalle 20 squadre del 2005, il Palio dei Comuni è cresciuto a 38 formazioni del 2006, per poi passare alle 54 del 2007 fino ai numeri attuali.

A conquistare la precedente edizione sono stati i ragazzi e le ragazzi di Frascati (RM) che hanno così interrotto la serie vincente della squadra di Rieti, seconda dopo un sorpasso nel corso dell’ultima frazione. Lo scorso anno la squadra pugliese di Acquaviva delle Fonti era il comune più lontano, quest'anno al via un'altra località pugliese, Altamura, ed in più Noceto dall'Emilia e Palermo. Una presenza toccante sarà quella di S.Giuliano di Puglia, comune molisano diventato tristemente noto per le giovani vittime del crollo della scuola "Francesco Iovine" a seguito del terremoto del 2002.

Batterie di qualificazione al via alle 16:30, con le prime 9 squadre in finale alle 19:15, all'interno del programma ufficiale del Golden Gala.    

Un premio speciale. Alle prime due squadre in classifica andranno 4 abbonamenti omaggio per 6 giorni per assistere ai Campionati Europei di atletica, previsti in Spagna, a Barcellona dal 26 luglio al 1 agosto 2010.
 

File allegati:
- Il sito del Golden Gala



Condividi con
Seguici su: