Notturna fiorentina a Curzi e Console



Brillano le stelle azzurre alla 69. Notturna di San Giovanni. La classica fiorentina ha visto al via 1.231 atleti nella gara agonistica sui 10 km e circa 300 sportivi per la Family Walking di 3,6 km. I grandi favoriti della vigilia hanno preso il comando della gara sin dalle prime battute, con Denis Curzi a impostare il ritmo, francobollato dall'altro azzurro Migidio Bourifa, 39enne dell'Atl.Val Brembana, mentre in campo femminile Rosalba Console dettava il passo in solitario. Nel finale allungo di Denis Curzi, che andava a bissare il successo del 2005, mentre alle sue spalle Said Er Mili riprendeva e staccava Migidio Bourifa, appesantito dal caldo umido fiorentino. Fra le donne Rosalba Console concludeva in piena solitudine, staccando la Orsi di 1:53.

"Sono soddisfatto - ha ammesso Denis Curzi all'arrivo - sono riuscito a controllare bene la gara, anche se il nuovo percorso è un po' più difficile di quello che conoscevo e il primo caldo non ci ha aiutato. Adesso ho in programma alcune corse su strada e poi una maratona in autunno, forse i Mondiali militari a Carpi". Sorridente Rosalba Console, al suo primo impegno sulle strade fiorentine: "E' stato emozionante, una città eccezionale e tanta gente a sostenerti. Ho controllato la gara senza forzare e ora mi concentrerò sulla pista, con l'obiettivo dei Campionati italiani sui 10mila a luglio. In autunno punto a una maratona, forse quella valida per i Mondiali militari, dipenderà dalla mia società".

Nella foto: l'arrivo vittorioso di Curzi (foto organizzatori)

CLASSIFICHE

Uomini: 1) Denis Curzi (Carabinieri Bologna) 31:23, 2) Said Er Mili 31:34, 3) Migidio Bourifa (Atl. Val Brembana) 31:45, 4) Salah El Ghizlany (Mar/Il Fiorino) 32:23, 5) Andrea Capretti (Asd Orecchiella) 33:30.

Donne: 1) Rosalba Console (FF.GG.) 35:16, 2) Sara Orsi (Gs Lammari) 37:09, 3) Elena Jaccheri (La Galla Pisa) 38:35.

 




Condividi con
Seguici su: