Notturna di Milano, si presentano i campioni



La Notturna presenta i suoi campioni. Oggi nella Sala del Gonfalone del Pirellone di Milano, accolti dall’assessore allo Sport della Regione Lombardia, Monica Rizzi, i protagonisti annunciati della tredicesima edizione del meeting hanno incontrato la stampa. Li vedremo all'opera domani sera, giovedì 9 settembre, all’Arena Civica "Gianni Brera". Dopo aver portato i saluti del presidente della Regione Formigoni, l'assessore Rizzi ha evidenziato quanto l’Arena abbia ospitato, sia in passato che di recente (nel 2009 vi si sono svolti i Tricolori Assoluti), i grandi nomi dell’atletica leggera azzurra e internazionale. Per il Presidente del CONI provinciale Filippo Grassia, gli organizzatori della Notturna, con il presidente del comitato organizzatore Franco Angelotti in testa, hanno dimostrato coraggio e determinazione nonostante il momento difficile in cui si trova l’impiantistica milanese. All’Arena, infatti i posti sono stati ridotti dalla Commissione di Vigilanza causa lavori. “Domani è previsto bel tempo – ha sottolineato Angelotti - e la prevendita dei biglietti è positiva, addirittura quattro  volte meglio dello scorso anno. Cercheremo comunque di ottenere dalla Vigilanza qualche posto in più oltre i 3500 concessi". Angelotti ha inoltre comunicato che al cast di atleti si aggiungerà Daniele Meucci che, dopo la bella prova di Spalato dove nella Continental Cup si è piazzato settimo con 7:57.98 sui 3000, correrà a Milano la stessa distanza.

Via poi agli  interventi degli atleti: “Sono in buone condizioni - ha dichiarato Andrew Howe (Aeronautica), primatista nazionale e argento ai Mondiali 2007 nel lungo – e considero la pista  dell’Arena piuttosto veloce pertanto spero di far bene. Ho ancora qualche fastidio e quindi preferisco non saltare. Quest’anno avevo iniziato puntando solo a correre e poi sono riuscito comunque a saltare anche se, per ora, non reggo sei salti senza avvertire dolore, senza contare che mi mancano tre centimetri di muscoli nel polpaccio del piede operato. Mentalmente sto bene, ma fisicamente non sono ancora a posto. Nella prossima stagione farò molto più lavoro sulla velocità per non forzare troppo il piede. Correrò i 60 alle indoor e salterò solo se il piede sarà in salute al cento per cento”. Alla domanda se prevede un suo inserimento nella 4x100, Howe ha risposto che dipenderà dalle sue prestazioni future e che, sinora, di certo i tecnici azzurri hanno scelto gli specialisti più accreditati. Migliori sensazioni dopo Barcellona per la saltatrice in alto, argento iridato ad Osaka, Antonietta Di Martino (Fiamme Gialle)  che, proprio sulla pedana dell’Arena durante la Coppa Europa First League 2007, era salita per la prima volta ai 2,03 del record italiano. Il francese Cristophe Lemaitre, tre ori europei nella velocità a Barcellona e primo sprinter bianco sceso sotto il muro dei 10 secondi, si è detto molto soddisfatto della sua stagione, positivamente sorpreso della sua prestazione a Rieti (9.97 con + 0.9,  primato di Francia) nonostante il problema al tendine e, riguardo al futuro, ha dichiarato che aumenterà i carichi di lavoro. “Tra i 100 e i 200 - ha detto con decisione il campione europeo 2010 - preferisco comunque la prima distanza: i 100 sono più corti!” La sudafricana Caster Semenya, campionessa mondiale a Berlino 2009 negli 800, ha dichiarato che, dimenticando l’episodio di Rovereto dove ha bucato la gara, si sente pronta a dare il massimo puntando domani sera ad una buona prestazione cronometrica. Simona La Mantia (Fiamme Gialle), argento europeo a Barcellona 2010 nel triplo guadagnato dopo tre anni di ripetuti infortuni, si aspetta molto dalla gara di domani sera e punta a concludere nel miglior modo possibile la lunga stagione iniziata ai primi di maggio. Nei 3000 maschili in programma nella seconda parte della serata, scontro tutto keniano tra Asbel Kiprop, campione olimpico 2008 nei 1500, Silas Kiplagat e Edwin Soi, bronzo alle olimpiadi di Pechino 2008. “Correrò al massimo – ha dichiarato Kiprop - anche se questa non è la mia distanza abituale. Prevedo una gara di alto contenuto tecnico”. Nel suo mirino la migliore prestazione mondiale 2010 di Tariku Bekele, 7:28.79 a Rieti.   

Giuliana Cassani

TV: differita su Rai Sport UNO dalle 21.55, e un'ora dopo su Rai Sport DUE. Sintesi di mezz'ora su Rai Due dopo la mezzanotte. DIRETTA dalle 21 in streaming web collegandosi al sito di Rai Sport [LINK]

BIGLIETTI (INFO: 02-6709982): prevendita in via G.B. Pirelli n. 26 (orari 9:00 - 13:00 e  14:00 - 18:00) - PREZZI: tribuna 15 € - gradinata 5 €

Nella foto in alto, Christophe Lemaitre ed Andrew Howe; in quella in basso i big della Notturna di Milano, con l'assessore regionale allo sport, Monica Rizzi, il presidente del Comitato Organizzatore, Franco Angelotti e il presidente provinciale del CONI, Filippo Grassia (Giancarlo Colombo/FIDAL)

File allegati:
- Il sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: