Nella seconda giornata dei Mondiali in gara Elisa Cusma e Martina Pretelli



Nella seconda giornata dei Campionati Mondiali di Berlino, che nella serata vedrà l’atteso epilogo  dei 100 metri uomini, nel corso delle gare mattutine l’Emilia Romagna aveva in gara la modenese Elisa Cusma, tesserata Esercito e l’atleta della Olimpus, Martina Pretelli, in rappresentanza della Repubblica di San Marino.

La Cusma ha affrontato il primo turno degli 800 metri, nella quale occorreva piazzarsi nelle prime 3 per accedere alle semifinali: compito comunque non facile, perché districarsi nelle batterie in queste competizioni può presentare sempre complicazioni al di là del valore degli atleti. Elisa ha corso nella quarta batteria, che ha vinto con il tempo di 2.02.33, secondo miglior tempo fra le atlete ammesse. Ha fatto una gara autorevole, quasi sempre al comando e dopo un passaggio ai 400 in 1.01.41 (per la russa Kofanova in testa al primo giro), ha regolato in modo apparentemente facile le sue avversarie, in una serie, tra l’altro, che in base ai tempi, ne ha viste ammesse in semifinale ben 5. Domani pomeriggio alle 19.30 il secondo turno, con 3 semifinali e quindi è prevista grande lotta per conquistare uno dei primi 2 posti (o il ripescaggio di altri 2 tempi fra le altre atlete), ma Elisa è in grado di farcela.

Nei 100 metri donne si è disputato il primo turno: ben 9 batterie e nella settima era in gara Martina Pretelli, presente a un’altra manifestazione internazionale dopo i Campionati Europei Under 23. La sua specialità sono i 200 metri, ma in questi Campionati Mondiali ha dovuto ripiegare sui 100 e ne è comunque venuta fuori una bella prova, con il tempo di 12.65 (con vento -0,5) e 2 atlete alle sue spalle. (Il photofinish da www.iaaf.org) In totale, fra le 9 batterie, 12 hanno ottenuto tempi più alti dei suoi. Nell’ottava batteria ha gareggiato un’altra conoscenza dell’atletica dell’Emilia Romagna, l’uzbeka Guzel Khubbieva, tesserata Cus Ripresa Bologna, che si è qualificata per i quarti di finale in programma nel pomeriggio di oggi, con il tempo di 11.63 (vento +1,1).

 

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: