Nel weekend marcia e i cadetti di Fidenza



Fine settimana naturalmente incentrato, atleticamente parlando, sulla Coppa Europa di Annecy, ma che anche in Itali offre alcuni appuntamenti interessanti a cominciare dalla prova di Grand Prix di marcia a Molfetta. Mancheranno giocoforza i big, i vari Brugnetti, Schwazer e compagnia già in preparazione in altura per i prossimi Giochi Olimpici, non però Elisa Rigando, che nobiliterà una gara della 10 km nella quale si troverà di fronte la medaglista delle Universiadi Monelli, la Trapletti e la Perilli. Questa volta quindi la gara maschile, sulla stessa distanza, sarà un po' in second'ordine, con favoriti il finanziere Manfredini e l'aviere Paris. Fra gli juniores non dovrebbe mancare il pupillo di casa Vito Di Bari, in attesa di una possibile convocazione per i Mondiali di categoria.

Altro appuntamento importante, questa volta su pista, a Fidenza, dove si disputa il tradizionale Trofeo Ceresini che mette di fronte le rappresentative cadetti di varie regioni italiane per quello che di regola viene considerato un anticipo della rassegna tricolore. Oltre a due formazioni emiliane, la riunione prevede la partecipazione delle squadre di Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Piemonte, Trentino, Toscana e Veneto.

A Firenze domani tradizionale Notturna di San Giovanni, prova sui 10 km giunta alla sua 69. edizione. Favoriti in campo maschile Migidio Bourifa (Atl.Vallebrembana) e Denis Curzi (Carabinieri), fra le donne Rosalba Console (FF.GG.). Per il resto da ricordare il Meeting Nazionale giovanile Gala Olympus a Reggio Calabria e, per la corsa in montagna, la prova internazione di Susa, il Memorial Germanetto dove le due rappresentative azzurre allievi cercheranno di conquistare un successo che negli ultimi anni, stante la concorrenza europea, è diventata impresa ardua.

g.g.

Nella foto: una fase dell'ultima edizione del Memorial Ceresini (archivio Fidal)</i>


 




Condividi con
Seguici su: