Nel weekend l'esordio di Andrew Howe



La breve stagione invernale, che in Europa culminerà con l'Europeo indoor di Torino (6-8 marzo) sta per entrare nel vivo. Domani notte, venerdì, saranno i Milrose Games di New York ad aprire i fuochi, mentre meno di 48 ore dopo, domenica, sarà la volta di Mosca, con il suo "Russian Winter", a dare il "la" al vecchio continente. E sarà subito azzurro. A Mosca, infatti, prenderà contatto con il 2009 sportivo Andrew Howe, che farà rotta sulla capitale russa direttamente da Santo Domingo, dove ha passato quasi per intero il mese di gennaio. L'asso reatino dell'Aeronautica è annunciato in buone condizioni di forma, anche se sul risultato potrebbe fatalmente gravare anche il peso dell'esordio e del lungo viaggio di trasferimento (oltre che della differenza termica esterna: da +25 a -10!). Dopo Mosca, Howe sarà con ogni probabilità parte della formazione azzurra che affronterà la trasferta di Tampere (sabato 7), e poi si presenterà agli Assoluti di Torino del 21-22. Un percorso definito sulla rotta verso gli Europei in sala, ai quali Howe si presenterà da campione in carica (fu oro a Birmingham con l'8,30 del record italiano indoor).

Mosca sarà la tappa di esordio anche per Fabio Cerutti. Lo sprinter delle Fiamme Gialle, già finalista a Birmingham 2007, è animato da motivazioni particolari. Le indoor per lui, piemontese purosangue, hanno nell'anno di Torino 2009 tutto un altro sapore. "L'obiettivo è confermarmi su quei livelli, o anche migliorarmi. Non so cosa attendermi dall'esordio, dico solo che ho lavorato bene e che le indicazioni che arrivano dall'allenamento sono positive". Dopo Mosca - dove gli sprinter si cimenteranno su due turni - Cerutti sarà a probabilmente a Karlsruhe (15 febbraio) e Dusseldorf, prima di schierarsi al via degli Assoluti. A Mosca sarà in gara anche Filippo Campioli (alto).

Poker di gare nel programma di Elisa Cusma: per lei, dopo il lungo periodo di lavoro in Sudafrica, le competizioni di Karlsruhe, Stoccolma, Assoluti e Praga (in quest'ultimo caso nei 1000 che vedranno la Jelimo attaccare il primato del mondo). La compagna di club nell'Esercito Elena Romagnolo affronterà invece i cross di Istanbul (Coppa dei Campioni) e Campi Bisenzio (Societari), prima di correre i 3000 degli Assoluti di Torino. Nessuna trasferta estera per Chiara Rosa (compleanno oggi: auguri!), che ha in programma test a Schio e Padova. Buon numero di azzurri a Vienna, martedì 3: tra loro, Galvan (400), Scarpellini (asta), Salami (1500), e l'albanese - di futura acquisizione tricolore - Haliti (400). Un altro big dello sprint, Simone Collio, è annunciato all'esordio in territorio francese, ad Eubonne, venerdì 6 febbraio (con lui, nello stesso meeting, Floriani nei 3000 e Lamera nell'alto).La stagione sta per entrare nel vivo.

m.s.

Nella foto, Andrew Howe (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)




Condividi con
Seguici su: