Nel w.e. le fasi regionali dei C.d.S. Allievi e Master

06 Maggio 2022

In programma il 7-8 maggio le fasi regionali dei C.d.S. Allievi e C.d.S. Master a Modena, oltre ad altre manifestazioni per il settore giovanile.
2 appuntamenti istituzionali molto importanti sono in programma per questo fine settimana. Entrambi si svolgeranno a Modena, con organizzazione della Fratellanza 1874 Modena e sono le fasi regionali del C.d.S. Allievi e del C.d.S. Master.
I regolamenti nazionali per il 2022 prevedono per i vari Campionati di Società (Assoluti, Allievi e Master) una fase regionale che assegnerà la posizione nelle classifiche regionali, ma anche un periodo temporale successivo in cui le società potranno migliorare i punteggi ottenuti nella fase regionale, con il quale verranno poi determinate le classifiche finali nazionali del C.d.S. Allievi, con la qualificazione alla finale A e a 4 finali B interregionali.
Per i C.d.S. Allievi, a cui sono abbinati nella manifestazione alcune specialità riservate agli atleti juniores, le iscrizioni preannuniciano un'ampia partecipazione. Fra gli atleti iscritti segnaliamo le presenze fra gli allievi di Enrico Ricci (Atl. Ravenna), 1° anno nella categoria, che il 23 aprile a San Marino ha corso gli 800 metri in 1.56.90, Abrham Angino Asado (Polisportiva Centese) nei 1500 e 3000 metri, in cui vanta prestazioni tra le migliori dell'anno in campo nazionale, i lanciatori Angelo Fania (Pontevecchio Bologna) nel peso e Alessandro Chiesa (Cus Parma) nel disco, il marciatore Cristian Serra. Nelle allieve Beatrice Minotti (Pontevecchio Bologna) nei 100 metri e nel lungo, Francesca Grisenti (Cus Parma) nei 400 metri, Anna Galli (Cus Parma) negli 800 metri, Aurora Vicini (Cus Parma) nell'alto, Sofia Bonafè (Pontevecchio Bologna) nell'alto e nel lungo, Margaret Nicole Mannering (Cus Parma) nel martello, tutte atlete vincitrici di titoli nazionali cadetti nel 2020/2021.
Iscritti
Grande attesa anche per i C.d.S. Master, che hanno nella Fratellanza 1874 Modena la società vincitrice del titolo italiano 2021. Anche in questo C.d.S. è prevista una fascia temporale successiva che consentirà alle varie società di migliorare i punteggi ottenuti nella fase regionale, al fine della classifica nazionale, che determinerà le 24 società ammesse alla finale nazionale, alla quale aspirano diverse formazioni della nostra regione.
Sono iscritti alla fase regionale di Modena 232 atleti per 420 atleti-gara. 
La fase regionale dei C.d.S. Master contribuirà alle classifiche anche del Trofeo Regionale Master, insieme al Festival Regionale Master del 2 giugno e ai Campionati Regionali di Pentathlon Lanci del 25 giugno, in base alla somma di tutti i punteggi degli atleti di ogni società
Iscritti
A livello provinciale giovanile si disputeranno le seguenti manifestazioni in Emilia Romagna:
6 maggio Piacenza - C.d.S. Ragazzi e Cadetti. Iscritti
7 maggio Castelnovo Monti - Meeting Esordienti, Ragazzi, Cadetti (valido per i C.d.S.).
8 maggio Reggiolo - Meeting Provinciale Cadetti e Ragazzi (valido per i C.d.S.). 318 atleti gara iscritti. Gare di 1000 metri con Alessandro Casoni, Letizia Bertani e Sofia Ferrari (Corradini Rubiera), fra i migliori tempi in Italia sulla distanza. Iscritti
8 maggio Lugo - C.d.S. e Individuali Prove Multiple Ragazzi + Gare per Esordienti 10.
...
Il calendario regionale propone anche una corsa su strada a Parma venerdì 6 maggio, la "Cetilar Run" sulla distanza di 8 km, mentre sono in calendario nazionale la prima edizione della "Comacchio Half Marathon", a Comacchio in programma sabato 7 maggio e la 25^edizione della "Placentia Half Marathon" a Piacenza di domenica 8 maggio.

Giorgio Rizzoli




Condividi con
Seguici su: