Nel fine settimana tricolori assoluti indoor ad Ancona e cross a Orani

21 Febbraio 2020

Lotta per il podio ad Ancona per i lunghisti isolani

(robyspezzigu) Tanti atleti isolani pronti a recitare in ruolo da protagonista ai campionati italiani indoor assoluti di Ancona e le gare di cross valide come campionati sardi a Orani. Questo quanto propone l’interessante fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda che domani e domenica ad Ancona vedrà vari atleti isolani a caccia del podio tricolore.

Assoluti indoor di Ancona

Al Palaindoor anconetano mancherà una delle sfide più attese, quella dei 60 metri piani tra il velocista oristanese Luca Lai campione italiano in carica della specialità e capofila nazionale stagionale con 6”57 e il brianzolo di origini galluresi primatista italiano dei 100 metri Filippo Tortu. Un leggero infortunio ha consigliato al primo di rinunciare a questa interessante prova. Sempre in questa gara dei 60 metri saranno ai blocchi di partenza il nuorese Antonio Moro (ritornato alla Delogu Nuoro dopo un anno da dimenticare) e la campionessa sarda Nadia Neri (Cus Cagliari), atleti che si presentano con accrediti di 6”87 e 7”57 e che puntano a passare il primo turno di qualificazione per poi pensare a un eventuale approdo alla finale.

In gara anche il cagliaritano Wanderson Hillary Rio Polanco (cresciuto atleticamente all’Amsicora e ora Riccardi Milano).
Altra gara molto attesa e con una folta presenza di atleti isolani sarà quella del salto in lungo in programma domani. Nella pedana anconetana dei tricolori ci saranno infatti il primatista sardo assoluto outdoor e indoor, Antonmarco Musso (Atletica Oristano) e Andrea Pianti (Cus Sassari), e il nuorese Elias Sagheddu (Sisport Torino). I primi due non nascondono di puntare decisamente al podio e a un buon risultato tecnico ma anche Sagheddu è uno abituato alle finali, anche se questa volta la concorrenza rispetto agli altri anni è davvero di alto livello tecnico.


Rimanendo nei salti ci sarà da seguire nel salto in alto la prova del cagliaritano primatista sardo assoluto e più volte campione italiano Eugenio Meloni (Gs Carabinieri) e della veterana Daniela Lai (Cus Cagliari) nel triplo. Nel lancio del peso saranno invece in gara la sassarese primatista sarda assoluta Elisa Pintus e Pamela Mannias (entrambe Cus Cagliari).

Cross a Orani

Sul fronte isolano l’appuntamento è per domenica a Orani dove, nel bel percorso allestito nel parco adiacente al Campo Sportivo Nivola con inizio gare alle ore 10, è in programma la quarta prova del Festival del Cross. La manifestazione, organizzata dall’Atl.Orani in collaborazione con la Fidal Sardegna, sarà valida, oltre che come prova del seguito Festival del Cross, anche per l’assegnazione dei titoli sardi individuali assoluti di cross corto e juniorU20 maschili e femminili e come societari allieviU18. Nel paese ai piedi del Monte Gonare è prevista una intensa giornata di gare, con prove per tutte le categorie federali a partire dai giovanissimi esordienti per finire negli assoluti e nei senior-master. Tra gli iscritti nel settore assoluto saranno al via nel cross corto sui 3000 metri il campione sardo dei 1500 metri Simone Pulina (atleta ploaghese ora tesserato Ichnos SS), il campione sardo di cross Salvatore Mei (Atl.Olbia) nei 10 Km, etra gli junior Francesco Mei (Atl.Olbia) e Francesca Serra (Atl.Sinnai), questi ultimi entrambi reduci dalla bella prova con la rappresentativa sarda ad Alà dei Sardi. La lotta tra le società della Cagliari Marathon e dell’Ichnos Sassari caratterizzerà invece la gara delle allieve mentre tra i cadettiU16 da seguire la prova di alcuni elementi inseriti nella rappresentativa per i prossimi campionati italiani di cross di Campi Bisenzio (Fi) e della beniamina locale Irene Carroni, specialista delle prove in pista ma capace di esprimersi bene anche nel cross.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate