Nel fine settimana i Campionati Regionali Assoluti

06 Luglio 2018

Sabato 7 e domenica 8 luglio i Campionati Regionali Assoluti a Imola.

Con l'organizzazione della Atl. Imola Sacmi Avis, sabato 7 e domenica 8 luglio sono in programma a Imola i Campionati Regionali Assoluti su Pista.

Quest'anno la manifestazione, a differenza degli ultimi anni, non sarò valido come prova conclusiva della fase di qualificazione del C.d.S. Assoluto su Pista e la partecipazione (vedi numero di iscritti) un po' ne risente. Saranno comunque in gara, fra le 2 giornate, 488 atleti-gara (erano 720 gli atleti-gara iscritti a Faenza nel 2017, ai Campionati Regionali Assoluti e 3^ prova della fase regionale dei C.d.S.).

Le gare di Imola fanno parte anche della combinata Imola Estate, 3 manifestazioni organizzate dalla Atl. Imola Sacmi Avis (Memorial Cavulli, che si è disputato martedì 3 luglio, i Campionati Regionali Assoluti sabato e domenica e Meeting in programma il 19 luglio), che premieranno 3 atleti che avranno realizzato come somma i migliori punteggi in 3 gare per ogni gruppo di specialità nelle 3 manifestazioni.

Ricordiamo anche che per gli atleti allievi e juniores le gare dei Campionati Regionali di Imola assegnano punti per il Grand Prix.

Nelle gare di sabato e domenica saranno presenti molti degli atleti che si sono segnalati nel corso di questa stagione, tanti anche i vincitori dei titoli regionali nelle scorse edizioni.

Nelle gare maschili, non è apparentemente iscritto Marco Gianantoni (Virtus Emilsider Bologna), leader dei 100 e 200 metri in regione, che ha comunque annunciato la sua presenza. Come altri competitors troverà in particolare alcuni suoi compagni di club come Diego Aldo Pettorossi e Alessandro Zucchini, oltre al sammarinese Francesco Molinari (Olimpus San Marino). Nei 400 è rientrato in Emilia Romagna Alex Pagnini (Atl. Imola Sacmi Avis), dopo alcuni anni di militanza in società extra regione e si presenta con il miglior tempo di accredito.

Nelle gare di mezzofondo Gabriele Bizzotto (Cus Parma) ha il miglior accredito negli 800, specialità in cui ha vinto il titolo regionale negli ultimi 2 anni. Troverà altri atleti che vantano tempi sotto 1'53", fra cui il compagno di club Lamin Keita che essendo del Gambia, non concorrerà per il titolo regionale. Nei 1500 rientra Simone Bernardi (Atl. Imola Sacmi Avis), che ha il miglior accredito e troverà a insidiarlo, anche se la differenza di personali è notevole, Luis Ricciardi (Acquadela Bologna) e il compagno di squadra Luca Malpighi. 5000 metri e 3000 siepi maschili risentono forse del rischio "caldo" e non sono molti gli iscritti, guidati come migliori accrediti, dallo junior Tobia Mosti e da Nicola Baldisserri.

Nelle 2 gare a ostacoli i migliori tempi di iscrizione sono di Matteo Orsatti (Cus Parma) negli alti e di Andrea Ercolani Volta (Olimpus San Marino) negli "intermedi".

Nei salti i favoriti, in base alle misure di accredito, sono Francesco Pelagatti (Atl. Piacenza) nell'alto, Edoardo Fontana (Cus Parma) nell'asta, Fabrizio Grimandi (Self Montanari Gruzza) e Pietro Ravagli (Atl. Imola Sacmi Avis).

Nei lanci Gabriele Natali (Virtus Emilsider Bologna), oltre che nel peso in cui è la sua specialità principale, è iscritto anche nel disco in cui sta progredendo e di parecchio in ogni occasione; in questa gara avrà nell'allievo Simon Zeudjio Tchiofo e nello junior Calogero Marco Volo, entrambi del Cus Parma, possibili antagonisti (Volo ha vinto il titolo regionale nel 2016). Nel martello Nicolò Bolla (Cus Parma) proverà a rivincere il titolo regionale che ha già vinto nel 2008, 2010, 2011, 2013 e 2017. Nel giavellotto il miglior accredito è di Alessandro Sansoni (Libertas Atletica Forlì).

Non ci sono iscritti nella marcia, mentre nelle staffette ci sono 5 formazioni iscritte nella 4x100 e 4 nella 4x400.

Nelle gare femminili il miglior accredito nei 100 metri è della junior Stefania Di Cuonzo (Atl. 85 Faenza). Nei 200 è di Alice Bizzarri (Cus Ferrara) che ha anche il 2° tempo di iscrizione nei 100. Nei 400 metri con 6 atleti che hanno personali inferiori al minuto, il miglior tempo è di Elena Benevelli (Fratellanza 1874 Modena).

Nel mezzofondo avremo negli 800 metri Alice Branchi (Cus Parma) reduce dal primato personale migliorato di diversi secondi, con Elena Borghesi (Atl. Lugo), mentre nei 1500 è iscritta Judit Varga (Edera Forlì) campionessa regionale uscente, che avrà in Catia Solaroli (Atl. Lugo) una delle possibili antagoniste. Nei 5000 metri, con 4 partenti, favorita è Anna Spagnoli (Edera Forlì), mentre fra le 2 iscritte nei 3000 siepi la favorita è Giulia Vettor (Modena Atletica).

2 atlete di Lugo hanno i migliori tempi nelle gare ad ostacoli: la junior Valentina Bianchi nei 100 hs e Chiara Calgarini nei 400 hs, che è iscritta anche nei 100 hs ed è la campionessa regionale uscente in entrambe le specialitò.

Nelle gare di salti, avremo nell'alto Debora Beltramini (Endas Cesenatico) e Greta Gozzi (Francesco Francia), separate da 1 solo cm come misura di accredito. Nell'asta, con 6 atlete che hanno misure da 3,30 in su, il migliore accredito è della allieva Martha Codeluppi (Atl. Reggio) con 3,80; in questa gara è iscritta anche la campionessa regionale del 2012, Giada Azzurra Davoli (Self Montanari Gruzza). Nel lungo guida il gruppo delle atlete pretendenti al titolo Ilaria Mazzetti (Francesco Francia). Nel triplo è iscritta con il migliore accredito Sherry Isofa (Cus Bologna), vincitrice del titolo regionale nel 2016.

Nelle gare di lanci Virginia Braghieri (Fratellanza 1874 Modena) vanta i migliori accrediti nel peso e nel disco; nel peso ha vinto il titolo regionale nel 2012, 2015 e 2017. Nel martello solo 10 cm separano le misure di accredito di Anita Bonetti (Fratellanza 1874 Modena) e Ayoade Olawun Folorunso (Cus Parma). Nel giavellotto fra le 4 atlete che hanno un personale di oltre 40 metri, c'è la campionessa regionale 2017 Giulia Lodi.

Nella marcia 5 km c'è una sola atleta iscritta, Alessia Zapparoli (Cus Bologna), la più titolata di tutte in campo regionale, avendo vinto il titolo nel 2006, 2010, 2011, 2015 e 2016. Nelle staffette sono iscritte 2 formazioni nella 4x100 (Fratellanza e Self Montanari Gruzza) e la sola Self Montanari Gruzza nella 4x400.

Gli iscritti

Albo d'oro dei Campionati Regionali

Giorgio Rizzoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: